Riconciliazione bancaria - Cos'è la riconciliazione bancaria?
La riconciliazione bancaria ha come scopo quello di associare registrazioni contabili e le transazioni riportate sull'estratto conto
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La riconciliazione bancaria consiste nel verificare che le registrazioni contabili corrispondano ai dati riportati nell'estratto conto.
Precisamente, questo significa che devi abbinare tutte le operazioni in entrata e in uscita effettuate da e verso la tua banca con le fatture di acquisto o di vendita.
Inoltre, devi verificare che non ci siano discrepanze o operazioni che non abbiano una corrispondenza registri - flussi monetari.
Fatture, acquisti e riconciliazione bancaria
La creazione di fatture e acquisti nel programma di fatturazione e la registrazione dei relativi pagamenti può avvenire in momenti diversi.
Infatti è comune che i termini di pagamento non siano a breve termine ma possano essere previsti anche entro i 2 mesi.
In ogni caso la cosa importante è che quando i saldi avvengono questi vengano collegati alle relative transazioni.
La riconciliazione bancaria su Debitoor
Su Debitoor, puoi gestire la tua contabilità ogni giorno e in modo semplice e veloce.
Per iniziare devi creare un nuovo conto e importare il file .csv della tua banca contenente tutte le transazioni effettuate.
Una volta caricato il documento, devi seguire la procedura guidata che ti permette di controllare che il sistema riconosca le colonne giuste e inserire il nuovo saldo.
Se hai già registrato su Debitoor le fatture e gli acquisti relativi ai pagamenti, il programma li riconosce e in poci secondi abbina i due elementi e queste transazioni vengono contrassegnate con una spunta verde.
Nel caso in cui debba abbinare manualmente puoi farlo cliccando direttamente sulla linea e scegliendo una delle opzioni proposte.