Il Decreto MEF 25 luglio 2023 (G.U. 04/08/2023, n.181) ha disposto degli aggiornamenti sugli allegati e sugli schemi di bilancio di previsione con scadenze di adozione diversificate.
allegati modificati e bilancio tecnico
Per quanto riguarda gli allegati modificati ed il bilancio tecnico la buona notizia è che si può adempiere sin da subito, e quindi ben prima della scadenza prevista per il 15 settembre 2023, con le stampe disponibili nelle suite SICI e hyperSIC.
Non vi è alcuna necessità di modifica al software in uso; il vero impegno infatti riguarda un aspetto organizzativo del Comune che deve rivedere l'iter di approvazione per il bilancio di previsione 2024/2026.
Ad ogni modo, per rendere ancor più comoda la produzione di queste stampe, APKAPPA rilascerà un aggiornamento per SICI ed hyperSIC in cui le stesse saranno disponibili in un unico punto di menu.
schemi bilancio di previsione modificati
Per quanto riguarda invece questa disposizione, APKAPPA è al lavoro per rilasciare in tempo utile l'aggiornamento software SICI e hyperSIC affinchè consenta la produzione degli schemi di bilancio aggiornati ed il rendiconto alla gestione.
Il rilascio sarà compatibile con le scadenze previste per questi adempimenti, cioè gli schemi entrano in vigore dal bilancio di previsione 2025/2027 ed il rendiconto nel 2023.