Le Giornate di Polizia Locale https://www.legiornatedellapolizialocale.it 15-16-17 settembre 2021 Thu, 20 May 2021 08:43:08 +0000 it-IT hourly 1 Segna in agenda le date della 40a edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/40a-edizione-de-le-giornate-di-polizia-locale-e-sicurezza-urbana/ Thu, 20 May 2021 08:11:29 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=6050 Dal 15 al 17 settembre 2021 si svolgerà, al Palazzo dei Congressi di Riccione, il più grande evento nazionale in tema di polizia locale: Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana, quest’anno l’appuntamento sarà ancora più importante perché si festeggeranno i 40 anni della manifestazione. Il programma sarà incentrato sull’analisi e sulla definizione di […]

The post Segna in agenda le date della 40a edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Dal 15 al 17 settembre 2021 si svolgerà, al Palazzo dei Congressi di Riccione, il più grande evento nazionale in tema di polizia locale: Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana, quest’anno l’appuntamento sarà ancora più importante perché si festeggeranno i 40 anni della manifestazione.

Il programma sarà incentrato sull’analisi e sulla definizione di strumenti e di modelli operativi in grado di garantire risposte concretamente efficaci alle esigenze di legalità, di sicurezza e di rispetto delle regole di convivenza, con l’ormai consolidata consapevolezza che ciò può avvenire solo tenendo conto di tutte le aree di intervento delle attività di polizia. In tal senso, l’evento si articolerà in varie sessioni sulle seguenti materie: Circolazione Stradale, Pubblica Sicurezza, Polizia Giudiziaria, Illeciti e Sanzioni amministrative, Polizia Ambientale, Vigilanza Edilizia, Infortunistica Stradale, Appalti, Polizia Amministrativa e Commerciale.

Parallelamente al programma convegnistico, i partecipanti potranno visitare l’ampia Mostra Espositiva, che verrà allestita nei 6.000 mq del Palazzo dei Congressi e nelle aree circostanti, e che ospiterà numerose aziende operanti nel settore. Un’occasione unica per conoscere e provare direttamente i nuovi prodotti e le più recenti tecnologie, verificare le soluzioni pratiche ideali per le proprie esigenze professionali.

Anche quest’anno l’evento sarà in presenza e sarà gestito con particolare attenzione alla sicurezza, adottando tutte le misure igienico-sanitari previste dalla normativa vigente alla data di svolgimento dell’evento.

The post Segna in agenda le date della 40a edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Videosorveglianza urbana e utilizzo di tecnologie per l’attività di polizia e la sicurezza delle città https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/videosorveglianza-urbana-e-utilizzo-di-tecnologie-per-lattivita-di-polizia-e-la-sicurezza-delle-citta/ Wed, 19 Aug 2020 15:35:59 +0000 http://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=5140 In occasione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana si svolgerà la sessione di lavoro dedicata alla videosorveglianza urbana integrata e all’utilizzo delle tecnologie per l’attività di polizia e la sicurezza delle città. L’art. 38, comma 3, del d.l. n. 76/2020 specifica che «l’installazione e l’esercizio di sistemi di videosorveglianza di cui all’art. 5, […]

The post Videosorveglianza urbana e utilizzo di tecnologie per l’attività di polizia e la sicurezza delle città appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
In occasione delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana si svolgerà la sessione di lavoro dedicata alla videosorveglianza urbana integrata e all’utilizzo delle tecnologie per l’attività di polizia e la sicurezza delle città.

L’art. 38, comma 3, del d.l. n. 76/2020 specifica che «l’installazione e l’esercizio di sistemi di videosorveglianza di cui all’art. 5, comma 2, lettera a), del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, da parte degli enti locali, è considerata attività libera e non soggetta ad autorizzazione generale di cui agli articoli 99 e 104 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259».

Pertanto, l’installazione e l’esercizio dei sistemi di videosorveglianza urbana da parte degli enti locali è considerata attività libera, purché si tratti di impianti previsti nell’ambito di patti per la sicurezza urbana.

 

The post Videosorveglianza urbana e utilizzo di tecnologie per l’attività di polizia e la sicurezza delle città appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Insieme a Riccione, Insieme più forti (e sicuri!) https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/insieme-a-riccione-insieme-piu-forti-e-sicuri/ Wed, 22 Jul 2020 12:43:38 +0000 http://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=5047 Il tema della sicurezza è sempre stato al centro de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana e, mai come in questa edizione, essa stessa sarà cruciale per lo svolgimento dell’evento stesso. Al fine di garantire la massima serenità e sicurezza a tutti i partecipanti, sono state studiate un corposo numero di misure e […]

The post Insieme a Riccione, Insieme più forti (e sicuri!) appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Il tema della sicurezza è sempre stato al centro de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana e, mai come in questa edizione, essa stessa sarà cruciale per lo svolgimento dell’evento stesso.

Al fine di garantire la massima serenità e sicurezza a tutti i partecipanti, sono state studiate un corposo numero di misure e attenzioni speciali volte al mantenimento del corretto distanziamento interpersonale e della cura dell’igiene di spazi e attrezzature. Tutte le principali misure sono riportate all’interno della pagina dedicata “Misure di sicurezza” visibile nel menù di navigazione del sito.

 

The post Insieme a Riccione, Insieme più forti (e sicuri!) appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Decreto Semplificazioni: tutte le misure-chiave per la PA https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/decreto-semplificazioni-tutte-le-misure-chiave-per-la-pa/ Wed, 22 Jul 2020 12:34:42 +0000 http://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=5042 Durante la 39a edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana verrà approfondito il tema relativo alle importanti novità in materia di semplificazione delle procedure d’appalto introdotte con il Decreto Semplificazioni. Il decreto legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale è stato pubblicato il 16 luglio in Gazzetta Ufficiale […]

The post Decreto Semplificazioni: tutte le misure-chiave per la PA appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

Durante la 39a edizione de Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana verrà approfondito il tema relativo alle importanti novità in materia di semplificazione delle procedure d’appalto introdotte con il Decreto Semplificazioni.

Il decreto legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale è stato pubblicato il 16 luglio in Gazzetta Ufficiale e inizierà il suo percorso verso la conversione in legge, un provvedimento che mira a liberare le energie e a sbloccare gli investimenti. “Interveniamo in tutti i settori chiave per la ripresa: edilizia, appalti, infrastrutture, banda larga, procedure ambientali e green economy. Nello stesso tempo, il decreto contiene importanti misure, comuni a tutte le procedure, per assicurare tempi certi, semplicità, trasparenza e digitalizzazione. In sostanza, avviciniamo la PA al Paese reale, la rendiamo alleata di cittadini e imprese” ha infatti dichiarato il ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone.

 

The post Decreto Semplificazioni: tutte le misure-chiave per la PA appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Chiusura al top per la 38ª edizione con l’obiettivo già puntato al 2020 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/chiusura-al-top-per-la-38a-edizione-con-lobiettivo-gia-puntato-al-2020/ Fri, 27 Sep 2019 13:39:50 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4758 Chiusa con grande soddisfazione la 38ª edizione de “Le giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” organizzata dal Gruppo Maggioli. Un’edizione, quella del 2019, che attesta una continua crescita delle “Giornate”, sia per la qualità degli interventi che per il numero delle presenze che si sono attestate in oltre il 10% rispetto ai dati dell’anno […]

The post Chiusura al top per la 38ª edizione con l’obiettivo già puntato al 2020 appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

Chiusa con grande soddisfazione la 38ª edizione de “Le giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” organizzata dal Gruppo Maggioli.

Un’edizione, quella del 2019, che attesta una continua crescita delle “Giornate”, sia per la qualità degli interventi che per il numero delle presenze che si sono attestate in oltre il 10% rispetto ai dati dell’anno precedente.

Autorevoli le presenze ed i relatori che hanno reso possibile gli incontri formativi.

L’evento quest’anno ha vantato anche l’intervento alla sessione Sicurezza Urbana, del Prefetto Matteo Piantedosi, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, che riservandosi le conclusioni della mattinata formativa curata dal Gruppo Maggioli in collaborazione con ANCI, ha riconosciuto l’importanza del ruolo delle Polizie Locali e la necessità di dotarle di strumenti idonei a dare risposte ai cittadini. Un ruolo, quello delle Polizie Locali, in tema di salvaguardia della sicurezza urbana nelle grandi e piccole città, che le vedono sempre più coinvolte.

La visita alla mostra del Prefetto Piantedosi, Capo di Gabinetto Ministero dell’Interno. Con lui Giordano Biserni, presidente Asaps, Luigi Altamura Comandante di Verona ed un suo collaboratore, Barbara Riva per Gruppo Maggioli.

Intervenuti anche l’avv. Antonella Manzione, Consigliere di Stato con una relazione di apertura nella sessione “Polizia amministrativa – Pubblici esercizi”: “Le nuove indicazioni della giustizia amministrativa in materia somministrazione”, i Procuratori della Repubblica dott. Andrea Padalino Morichini  Procuratore della Repubblica di Avezzano, che nella sessione di Polizia Edilizia, ha ripercorso, le caratteristiche dei reati edilizi, il concorso d’imputazione dei reati e le specifiche responsabilità in particolare del direttore dei lavori, il dott. Roberto rossi Procuratore della Repubblica di Arezzo, sul tema “I reati contro il Pubblico Ufficiale” e la dott.ssa Gianna Maria Nanna, sostituito Procuratore della Repubblica – Tribuanale dei Minori di Bari, che ha discusso di “Minori stranieri non accompagnati: tecniche di interventi a tutela”.

Molti anche gli amministratori presenti alle diverse sessioni e i loro interessanti apporti messi a disposizione dei partecipanti. Tra questi, sono intervenuti nella sessione dedicata alle “Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale e il ruolo di Regioni e Comuni nelle proposte di legge in discussione in Parlamento”: Riccardo De Corato Assessore Sicurezza, Regione Lombardia, Vittorio Bugli Assessore Sicurezza – Regione Toscana, Cristiano Corazzari Assessore Sicurezza – Regione Veneto, Gianni Rosa, Assessore all’Ambiente – Regione Basilicata, Massimo Mezzetti, Assessore Politiche per la Legalità – Regione Emilia-Romagna e Matteo Biffoni, Sindaco di Prato – Presidente FISU, che ha tratto le conclusioni dell’incontro.

Complessivamente 37 le sessioni di quest’anno, tutte caratterizzate per la specializzazione e qualità dei relatori e dei temi. Gli argomenti hanno spaziato dall’ambito delle molteplici competenze in capo alla Polizia locale legate alle novità normative o alle particolari loro ricadute operative fino ad argomenti dal taglio più sociale e psicologico, propedeutici non solo ad attività di prevenzione ma anche di Polizia Giudiziaria, ruolo che sempre più di frequente svolge la Polizia Locale.

Per non dimenticare nessun intervenuto, non si può che registrare l’apprezzamento per l’alta qualità dei contenuti trattati da tutti i relatori, tutti esperti di rilievo nazionale, se non internazionale, sale piene e un attento passaggio nella mostra espositiva dedicata ai prodotti del settore.

Sempre molto seguite anche le sessioni di tecniche e tattiche operative ed i laboratori documentali, nonché i “concorsi”. Rientrano qui il Gioco Concilia Service e il concorso fotografico “Scatta e Vinci”, giunto alla sua terza edizione. Un modo, quello del concorso fotografico, per promuovere la comunicazione del ruolo della Polizia locale attraverso immagini rappresentative ed impattanti. Hanno vinto l’edizione 2019 rispettivamente: Comandi di Polizia Municipale di Bologna, per la categoria prossimità e controllo di vicinato, Comandi di Polizia locale di San Giuliano Milanese per la categoria “decoro urbano e tutela dell’ambiente”, Comando di Polizia Unione Terre D’Acqua per la categoria “nuove tecnologie”.

 

Barbara Riva

 

 

 

 

 

 

The post Chiusura al top per la 38ª edizione con l’obiettivo già puntato al 2020 appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Pronti al via: 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” – Presente anche il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Sergio Costa https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/pronti-38-edizione-de-le-giornate-di-polizia-locale-e-sicurezza-urbana/ Wed, 18 Sep 2019 08:05:19 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4696 Tutto pronto e confermato per la 38^ edizione di “Le Giornate di Polizia locale e Sicurezza Urbana”. Si parte domani, giovedì 19 settembre alle ore 9,30. Sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Sergio Costa. Interverrà domani mattina nella sessione organizzata dall’Associazione PL di Roma – Associazione Professionale […]

The post Pronti al via: 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” – Presente anche il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Sergio Costa appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

Tutto pronto e confermato per la 38^ edizione di “Le Giornate di Polizia locale e Sicurezza Urbana”. Si parte domani, giovedì 19 settembre alle ore 9,30.

Sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Sergio Costa. Interverrà domani mattina nella sessione organizzata dall’Associazione PL di Roma – Associazione Professionale Polizia Locale D’Italia – dal titolo “Sviluppo sostenibile e tutela ambientale”.

Numerosissimi gli iscritti
a riprova che le tre giornate organizzate dal Gruppo Maggioli rappresentano l’evento formativo per tutta la Polizia locale d’Italia più atteso dell’anno. Un qualificato aggiornamento sulle tematiche connesse al tema non solo per i Corpi e Servizi di Polizia locale, ma anche per numerosi operatori della Pubblica Amministrazione e delle Forze di Polizia interessate.

Patrocinato da Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Ministero dell’Interno, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, U.P.I. (Unione Province d’Italia), come di consueto, si configura come l’occasione per confrontarsi anche con gli oltre 100 relatori di massima esperienza, che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale sui temi in programma.

37 le sessioni di quest’anno con un’apertura tutta incentrata sul tema Sicurezza Urbana dove saranno affrontate problematiche connesse agli strumenti a disposizione dei comuni, la lotta al degrado e all’illegalità, nonché alla disciplina delle ordinanze dopo i decreti sicurezza e i modelli di ordinanza sindacale adottabili: un tema di grande attualità, che apre ad una serie di considerazioni, opportunità e criticità.

Ogni singola sessione aggiornata con le ultime novità è visionabile cliccando qui.

Come ogni anno sono diverse anche le sessioni curate dalle associazioni di settore, tra cui ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), PL (associazione nazionale polizia locale), Circolo dei Tredici, ecc. Numerosi i workshop e le sessioni di tipo pratico. In programma anche un Focus, curato dal FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana) e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sulle proposte di legge già in discussione alla Camera dedicate alle Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale.

La premiazione del concorso “Scatta e Vinci”, teso a incentivare l’identità ed immagine della Polizia locale tramite la diffusione di foto che “buchino l’obiettivo”, esplicitando il valore del servizio è invece prevista per venerdì 20 settembre ore 12,30 presso lo stand del Gruppo Maggioli.

Sempre importante la mostra dedicata alle nuove tecnologie.

Non rimane che darsi l’appuntamento al Palacongressi di Riccione da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2019.

Barbara Riva

 

The post Pronti al via: 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” – Presente anche il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Sergio Costa appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Documenti originali e falsi: le tecniche di stampa per riconoscerli https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/documenti-originali-e-falsi-le-tecniche-di-stampa-per-riconoscerli/ Mon, 09 Sep 2019 10:11:34 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4619 Per tutti coloro che nell’ambito del servizio si trovano sempre più spesso a doversi districare nel riconoscimento di documenti autentici e no, anche quest’anno, nella sua naturale collocazione a “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, sarà attivo il “Laboratorio per il controllo documentale”, curato dall’esperto di fama internazionale Raffaele Chianca. In questa edizione […]

The post Documenti originali e falsi: le tecniche di stampa per riconoscerli appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

Per tutti coloro che nell’ambito del servizio si trovano sempre più spesso a doversi districare nel riconoscimento di documenti autentici e no, anche quest’anno, nella sua naturale collocazione a “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, sarà attivo il “Laboratorio per il controllo documentale”, curato dall’esperto di fama internazionale Raffaele Chianca. In questa edizione 2019, l’alta formazione, oltre che dallo stesso Chianca, sarà condotta da esperti di fama nazionale e si incentrerà sulle tecniche di stampa in sede di produzione dei documenti autentici, con un particolare focus sull’implementazione dei falsi.

Le relazioni saranno tutto fuor che frontali ed offriranno, come di consueto, approfondimenti ed aspetti pratici utili ad evidenziare anche le particolarità/i trucchi per una esatta individuazione del documento falso (contraffatto o alterato) attraverso il controllo di stampa. Quindi come acquisire un metodo per il riconoscimento su strada delle principali tecniche di stampa utilizzate nei documenti, in modo da poter determinare con facilità e sicurezza la sua eventuale falsità, senza dover necessariamente far ricorso ad uno specimen di riferimento, quando la tecnica di comparazione non è possibile per mancanza di notizie ufficiali o certe.

La sessione offrirà ai partecipanti un vero e proprio addestramento grazie ad un laboratorio completamente attrezzato per il controllo reale delle tecniche di stampa nei documenti originali e falsi. Con l’ausilio di speciale strumentazione, verrà favorito l’apprendimento dal vivo delle operazioni da svolgere, e le tecniche da utilizzare nella certificazione di contraffazioni e/o alterazioni documentali.

Tra gli argomenti principali:

  • Il controllo delle tecniche di stampa di I°, II° e III° livello;
  • Le tecniche di stampa utilizzate nei documenti originali;
  • Le tecniche di stampa utilizzate dal falsario;
  • Come effettuare un controllo corretto, acquisendo una metodologia sulla conoscenza delle tecniche di stampa che può essere applicata in fase operativa sulle decine di modelli e versioni di documenti emessi, con particolare riguardo a quelli di cui non si hanno informazioni ufficiali;
  • Le principali contraffazioni ed alterazioni sui documenti prodotti con false tecniche di stampa
  • Come opera il falsario, casi pratici.

A tutti coloro che intendono confrontarsi su questi argomenti ed aggiornarsi rispetto all’evoluzione delle tecniche di analisi, non resta che iscriversi ad una delle sessioni previste a Riccione per la mattina del 19 e del 20 settembre p.v.

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in entrambe le sessioni relazionerà Raffaele Chianca, conosciuto e stimato esperto internazionale della materia, a seguire nella sessione di giovedì 19 interverrà Ivan Casadei Assistente della Polizia Locale Forlì, mentre in quella di venerdì 20, sulla stessa materia, proseguirà Dino Mario Sovrintendente della Polizia locale Bergamo.

Alla strumentazione in entrambe le sessioni sanno presenti: Gianluca Fazzolari Ispettore superiore della Polizia di Sato della Spezia e Roberto Possamai Istruttore della Polizia locale Unione di Comuni Marca Occidentale (TV).

Gli incontri potranno essere anche l’occasione per formatori per sperimentare un metodo d’insegnamento comune utile a fare un po’ d’ordine nella variegata e colorita galassia dei “docenti” di controllo documentale.

Per iscriversi alla sessione e consultare il programma clicca qui.

Barbara Riva

The post Documenti originali e falsi: le tecniche di stampa per riconoscerli appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale: la voce delle Regioni https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/politiche-integrate-sicurezza-organizzazione-corpi-polizia-locale-voce-delle-regioni/ Wed, 04 Sep 2019 10:44:40 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4582 La sicurezza urbana, quindi la prevenzione e la sicurezza del cittadino e del territorio è risaputo che non dipende dal solo puro ordine pubblico gestito, dallo Stato e dalle Forze di polizia. All’obiettivo contribuisce quotidianamente, con acquisita professionalità, la Polizia locale, nonostante, ancora oggi non abbia ruoli ben definiti e nemmeno possieda tutte le necessarie informazioni per […]

The post Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale: la voce delle Regioni appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

La sicurezza urbana, quindi la prevenzione e la sicurezza del cittadino e del territorio è risaputo che non dipende dal solo puro ordine pubblico gestito, dallo Stato e dalle Forze di polizia. All’obiettivo contribuisce quotidianamente, con acquisita professionalità, la Polizia locale, nonostante, ancora oggi non abbia ruoli ben definiti e nemmeno possieda tutte le necessarie informazioni per svolgere, con la massima efficacia, il prezioso compito.

Con l’obiettivo di sbloccare la situazione e di dare una definizione chiara a ruoli e compiti inerenti la prevenzione e la sicurezza del cittadino e dei territori, puntando sul ruolo di mediazione e raccordo tra istanze propriamente locali e istituzioni centrali nella promozione del tema sono scese in campo molte Regioni. Ad oggi sono ben sette i disegni parlamentari in discussione alla Camera.

Delle proposte di legge e di tutto quanto è correlato al tema, compresi gli aspetti di valorizzazione dello strumento pattizio tra i diversi livelli di governo, la collaborazione tra polizia locale e Forze di polizia dello Stato, nonché quello dell’accesso alle banche dati si parlerà a “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana 2019”, venerdì, 20 settembre 2019 (ore 10,00 – 13,30).

Moderati da Gian Guido Nobili, Coordinatore Nazionale Fisu, delegato per la sicurezza in Conferenza Stato/Regioni, interverranno sulla questione Riccardo Decorato, assessore Sicurezza Regione Lombardia, Cristiano Corazzari, assessore Sicurezza Regione Veneto, Vittorio Bugli, assessore Sicurezza Regione Toscana, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, Massimo Mezzetti, assessore Politiche per la Legalità Regione Emilia-Romagna.

Le proposte di riforma avanzate e presentate nella sessione, di cui tirerà le somme Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Presidente FISU, prendono le mosse da quelle considerazioni che integrano gli esiti dell’ampio confronto avviatosi per iniziativa del Forum italiano per la sicurezza urbana dal 2001, poi proseguito con il coinvolgimento dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), dell’Unione delle province d’Italia (UPI), delle Regioni, delle organizzazioni sindacali e professionali della polizia locale e dello stesso Ministero dell’interno.

Durante l’incontro verranno anche trattati gli aspetti concernenti il tema della riforma della polizia locale, il cui ordinamento è disciplinato attualmente dalla legge n. 65 del 1986, quindi le disposizioni in materia di qualifiche e ruoli del personale della polizia locale e di distinzione di funzioni tra i vari livelli di governo, ravvisando al riguardo la necessità di una disciplina uniforme a livello nazionale, pur riconoscendo un ruolo chiave di regolamentazione agli ordinamenti regionali.

L’evento è promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Barbara Riva

The post Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale: la voce delle Regioni appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Rilevazioni incidenti stradali: la tecnologia a supporto dell’osservazione https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/rilevazioni-incidenti-stradali-tecnologia-a-supporto-osservazione/ Mon, 26 Aug 2019 15:35:41 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4477 I mesi appena passati hanno purtroppo registrato ancora un assurdo primato degli incidenti stradali nel nostro Paese e soprattutto di quelli in aree urbane. L’estate in molte strade italiane si è macchiata di eventi sinistri che hanno coinvolto persone di tutte le età e generi. Velocità, alcol, droga e “distrazioni” appaiono le cause principali alla […]

The post Rilevazioni incidenti stradali: la tecnologia a supporto dell’osservazione appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>

I mesi appena passati hanno purtroppo registrato ancora un assurdo primato degli incidenti stradali nel nostro Paese e soprattutto di quelli in aree urbane. L’estate in molte strade italiane si è macchiata di eventi sinistri che hanno coinvolto persone di tutte le età e generi. Velocità, alcol, droga e “distrazioni” appaiono le cause principali alla base di eventi sinistri sempre più difficili da rilevare.
Ad affrontare la complessità del fenomeno per quanto di competenza, entra quotidianamente in campo la Polizia locale. Il compito è molto delicato e, alla luce dell’inasprimento delle normative ed in particolare della legge sull’omicidio stradale, pone gli operatori di polizia tutti di fronte a sempre maggiori responsabilità, morali, oltre che di servizio.
Compiere del tutto involontariamente un errore in un rilievo di un sinistro stradale può comportare infatti, oggi più che mai, conseguenze molto pesanti alle persone che vengono ritenute responsabili dell’evento. Il tutto si amplifica e diviene ancor più delicato, quando l’operatore si trova di fronte ad un sinistro stradale con fuga, i cui casi sono sempre più in aumento.
Di fronte a questa evoluzione di leggi, tecnologie, comportamenti, nonché al richiamo dell’Unione Europea, che ancora una volta, fissa l’obiettivo di riduzione degli incidenti stradali di tipo mortale quale prioritario, la Polizia locale non può, che sentirsi ogni giorno più bisognosa di un’alta formazione e di un continuo aggiornamento nel campo dell’infortunistica stradale: nonostante la riconosciuta esperienza maturata negli anni.
Questo il motivo che ha portato ANVU, Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, presieduta da Silvana Paci a “ri-parlare” di infortunistica stradale e a farlo anche in modo molto operativo. Il tema, di grande attualità, sarà trattato a “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana 2019” dalla nota associazione, tra le prime a collaborare con Maggioli S.p.A. per l’organizzazione di sessioni a cura delle associazioni di settore, con la promozione di seminari di specializzazione sempre di alto livello.
L’incontro formativo “L’infortunistica stradale nel terzo millennio” si terrà venerdì 20 settembre p.v. dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
Relatori prestigiosi, porranno massima attenzione agli aspetti connessi all’attività di raccolta delle prove, a quelli delle indagini per la ricostruzione della dinamica e per l’attribuzione delle responsabilità, nonché a quello delle nuove tecnologie a supporto delle polizie locali.
Un’occasione importante quella offerta da ANVU perché è ormai chiaro a tutti che la gestione degli infortuni in strada, anche se attività da sempre gestita dalla Polizia locale, richiede continua formazione sia per evitare eventuali reiterazioni di alcune prassi sia per la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie sia, ovviamente, per evitare il più possibile errori che possano far scattare responsabilità e pene pesanti anche alla luce della normativa sull’omicidio stradale.
La sessione offrirà una vera e propria formazione agli operatori e si caratterizzerà per attività di tipo interattivo fra relatori e partecipanti. Ad esempio, saranno confrontati in aula verbali di accertamento ed atti e verranno fornite indicazioni in merito alla loro corretta compilazione. Ancora, sarà dettagliatamente illustrato, grazie al contributo del vice ispettore di Polizia di Stato, Alessandro Zandra come impiegare strumenti sulla scorta del black box e dascam nella ricostruzione della dinamica dell’incidente stradale e per l’attribuzione delle responsabilità, nonché come acquisire informazioni da sistemi infotainment ed event data record.
Si alterneranno importanti focus sui sistemi di sicurezza car seat, quindi i dettagli della normativa specifica da seguire per effettuare controlli ed attività investigative conseguenti all’incidente stradale, curato da Massimo Gualtieri, esperto europeo in materia e su come affrontare casistiche di incidenti stradali che coinvolgono mezzi pesanti e ciclisti, curati rispettivamente dai Commissari Superiore di Polizia locale, Davide Golfieri e Paolo Girotti.
Non mancherà l’intervento dedicato ai problemi legati alla pirateria stradale e alle indagini di PG, curato dall’esperto di rilievo internazionale, Raffaele Chianca. Assai interessante anche l’intervento conclusivo dedicato agli accertamenti da effettuare su campioni organici con procedura di catena di custodia: è fondamentale infatti che chi rileva un sinistro stradale sia prudente sia rispetto alla situazione in cui è necessario richiedere le analisi con speciale conservazione in sicurezza di liquidi organici ed ematici, sia su come leggerne gli esiti. Argomenterà sul tema Chiara Pesci, primario dell’ospedale di Carpi.
A condurre le importanti moderazioni delle diverse sessioni formative saranno il consigliere di Stato Antonella Manzione e il Comandante Generale del Comando di Polizia locale di Roma Capitale, Antonio di Maggio. Le aperture dei lavori saranno invece affidate a Silvana Paci e Gaetano Barione, rispettivamente presidente nazionale e segretario generale dell’associazione ANVU.

Per consultare l’intero programma della sessione, clicca qui.

Barbara Riva

The post Rilevazioni incidenti stradali: la tecnologia a supporto dell’osservazione appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
– 30 e – 21: ancora pochi giorni per iscriversi allo storico evento di Riccione e partecipare al concorso “Scatta e Vinci” https://www.legiornatedellapolizialocale.it/news/iscriversi-evento-riccione-concorso-scatta-e-vinci/ Mon, 19 Aug 2019 07:30:03 +0000 https://www.legiornatedellapolizialocale.it/?p=4460 Ti sei già iscritto? Oggi lunedì 19 agosto 2019 manca un mese esatto all’inizio della 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” e soli 21 giorni al termine ultimo per inviare le migliori immagini (foto) per “Comunicare il Servizio”: il concorso rivolto ai Comandi o Servizi di Polizia Locale o altri settori […]

The post – 30 e – 21: ancora pochi giorni per iscriversi allo storico evento di Riccione e partecipare al concorso “Scatta e Vinci” appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>
Ti sei già iscritto? Oggi lunedì 19 agosto 2019 manca un mese esatto all’inizio della 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” e soli 21 giorni al termine ultimo per inviare le migliori immagini (foto) per “Comunicare il Servizio”: il concorso rivolto ai Comandi o Servizi di Polizia Locale o altri settori degli Enti Pubblici, giunto al suo terzo anno d’età. Tre gli aspetti su cui punta il Concorso:

1) Attività operative e nuove tecnologie. La fotografia dovrà rappresentare un’attività operativa svolta con l’utilizzo di nuove tecnologie per la sicurezza e il traffico (strumentazioni per la difesa degli operatori, videosorveglianza, Security, Smart city).

2) Attività di prossimità e controllo di vicinato. La fotografia dovrà rappresentare una significativa azione di prossimità o di controllo di vicinato.

3) Attività per il Decoro urbano e tutela dell’ambiente. La fotografia dovrà possibilmente rappresentare un’operazione significativa effettuata a garanzia del decoro urbano e tutela del paesaggio, ambiente, flora, fauna e animali.

Leggi le modalità di partecipazione e invia la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail indicato nel documento Concorso “Scatta e Vinci” (termine ultimo per inviare le foto 10 settembre 2019). Verranno premiate tre foto tra le più rappresentative, selezionate sulla base dell’aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistiche, scelte su un totale di massimo 15 immagini finaliste.

I premi saranno erogati all’Amministrazione registrata e quest’anno sono stati scelti ad hoc: il primo premio sarà una macchina fotografica Canon EOS 200D 18-55 IS STM – Fotocamera Reflex con Obiettivo, il secondo premio una Canon SX 540 HS – Fotocamera Bridge e il terzo Premio una Polaroid The Originals One Step 2VF – Fotocamera Compatta.

Inoltre a tutti e 15 Comandi e/o Servizi dell’Ente Pubblico le cui immagini saranno scelte come finaliste verrà assegnato un PASS gratuito per partecipare al Convegno nella giornata di venerdì 20 settembre 2019. Il PASS dà diritto al libero accesso al Palazzo dei Congressi e all’area espositiva (Nel caso in cui l’Amministrazione o il partecipante siano già iscritti, sarà rilasciato un PASS aggiuntivo, e non sostitutivo, da destinare a un membro dell’amministrazione indicato dalla stessa).

La premiazione avverrà venerdì 20 settembre 2019, ore 12.30, presso lo stand Gruppo Maggioli (presente presso il Palazzo dei Congressi di Riccione) alla presenza della giura e di un responsabile organizzativo del Convegno. Tutte le info sul concorso e i link per partecipare: “L’immagine fa la notizia: creala anche tu

Nel darti appuntamento a Riccione, ti ricordiamo la sempre ampia offerta di incontri teorici e pratici con possibilità di interazione diretta con gli oltre 200 relatori, tra i maggiori esperti, a livello nazionale, del settore e qualificati rappresentanti degli Enti Locali e delle Associazioni di categoria professionale: l’occasione per fare il punto ed aggiornarsi sulle novità relative alle competenze della Polizia locale, con particolare riferimento a Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Sicurezza Urbana e Videosorveglianza, Immigrazione, Polizia Giudiziaria, Attività Economiche, Ambiente, Edilizia. Vedi il programma aggiornato, clicca qui.

The post – 30 e – 21: ancora pochi giorni per iscriversi allo storico evento di Riccione e partecipare al concorso “Scatta e Vinci” appeared first on Le Giornate di Polizia Locale.

]]>