Maggioli Tributi https://www.maggiolitributi.it/ Le gestione integrata dei tributi Thu, 30 Jan 2020 14:02:16 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online https://www.maggiolitributi.it/al-comune-di-alcamo-i-tributi-si-pagano-online/ Thu, 30 Jan 2020 14:00:37 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1687 Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online. L’ente procedo spedito verso la totale informatizzazione: duplicati e documenti con un semplice click. Tributi, multe, dupliche di documenti e qualsiasi altro pagamento alla Pubblica Amministrazione presto potranno essere fatti tutto online. Oggi il primo passo, dopo la presentazione di dicembre scorso di quella che sarà…

L'articolo Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online. L’ente procedo spedito verso la totale informatizzazione: duplicati e documenti con un semplice click.

Tributi, multe, dupliche di documenti e qualsiasi altro pagamento alla Pubblica Amministrazione presto potranno essere fatti tutto online.

Oggi il primo passo, dopo la presentazione di dicembre scorso di quella che sarà la nuova piattaforma con i servizi aggiuntivi, con la formazione “onsite”. Si parte con l’applicativo “Simel 2” dell’area Tributi e il relativo supporto al personale della direzione V alle Entrate tributarie e patrimoniali in uso al Comune di Alcamo per l’anno 2020.

Con apposito atto è stato affidato il servizio al Gruppo Maggioli. Si ipotizza che nella primavera del 2020 il Comune di Alcamo non sarà come oggi solo “fisico” ma anche virtuale. Tutte le operazioni legate a richieste di certificazioni, duplicati e pagamenti potranno essere fatte con un semplice click da casa e in qualsiasi momento della giornata, senza dover per forza far riferimento agli orari di ufficio.

Arriva infatti lo sportello telematico, la nuova piattaforma online del Comune dove si potranno pagare tributi e multe, stampare certificati anagrafici e si potranno verificare anche eventuali pendenze personali e stampare persino bollettini.

Il Gruppo Maggioli, che si occupa da tempo per conto del municipio delle attività legate alla propria piattaforma online, sta lavorando ad un innovativo servizio che servirà non solo a semplificare la vita dei contribuenti ma anche a decongestionare gli uffici dalle file di contribuenti agli sportelli. Tutto sarà reso chiaro e accessibile attraverso il sito web ufficiale del Comune (www.comune.alcamo.tp.it). Saranno indicate le varie distinzioni di servizi su cui cliccare per accedere. Si potranno pagare i tributi, o ancora semplicemente stampare il bollettino che non è stato recapitato per posta; si potrà soprattutto verificare la propria posizione tributaria, quindi se si è in regola oppure risultano pendenze. Per alcuni servizi sarà necessaria la registrazione e l’inserimento di determinati dati, come ad esempio il codice fiscale.

L'articolo Al Comune di Alcamo i tributi si pagano online sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Comune di Rende: via alla definizione agevolata dei tributi https://www.maggiolitributi.it/comune-rende-definizione-agevolata-tributi-locali/ Thu, 20 Jun 2019 16:50:31 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1670 Nei primi giorni di giugno è stato pubblicato al Comune di Rende l ‘avviso per la definizione agevolata dei tributi locali. Sono ammesse alla definizione agevolata le ingiunzioni di pagamento delle entrate comunali, anche tributarie notificate dal 2000 al 2017. È la conseguenza della deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 8 maggio con cui è stato…

L'articolo Comune di Rende: via alla definizione agevolata dei tributi sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Nei primi giorni di giugno è stato pubblicato al Comune di Rende l ‘avviso per la definizione agevolata dei tributi locali. Sono ammesse alla definizione agevolata le ingiunzioni di pagamento delle entrate comunali, anche tributarie notificate dal 2000 al 2017.

È la conseguenza della deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 8 maggio con cui è stato approvato il regolamento sulla definizione agevolata dei tributi in ossequio al decreto legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 30 aprile relativo alle misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. In pratica i Comuni, le Regioni e gli enti territoriali possono decidere di agevolare i propri cittadini contribuenti, con debiti, anche tributari, nei loro confronti con la possibilità della rottamazione delle proprie entrate non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale.

Le istanze dovranno pervenire al Concessionario Maggioli Tributi Spa entro il 31 luglio, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Ente e scaricabile sul sito del Comune. Il contribuente dovrà esplicitamente rinunciare ad eventuali pendenze di giudizi a cui l ‘istanza si riferisce. Il Con cessionario comunicherà l ‘accoglimento o il rigetto dell ‘istanza entro il 30 settembre.

Le somme dovute dovranno essere versate con rata unica entro il 31 marzo del 2020 oppure in numero massimo di otto rate applicando il 2 per cento degli interessi, così come indicato nel Regolamento e comunque entro e non oltre il 30 settembre del 2021. In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento dell ‘unica rata, o di una del le rate in cui è stato dilazionato il pagamento delle somme, la definizione non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto dell ‘istanza.

Il decreto legge stabilisce che con riferimento alle entrate, anche tributarie, delle regioni, delle province, delle città metropolitane e dei comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale ai sensi del testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato negli anni dal 2000 al 2017 i predetti enti territoriali hanno stabilito con le forme previste dalla legislazione vigente per l ‘adozione dei propri atti destinati a disciplinare le entrate stesse, l’esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate.

Leggi l’articolo del 19/06/2019 del Quotidiano del Sud – Tributi locali, al via la definizione agevolata 

L'articolo Comune di Rende: via alla definizione agevolata dei tributi sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Il nuovo servizio di Videobolletta TARI https://www.maggiolitributi.it/video-bolletta-tari/ Wed, 22 May 2019 11:09:40 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1571 Il nuovo servizio di Video Bolletta TARI permette ai Comuni di realizzare un video personalizzato per ogni contribuente a cui viene inviata la tradizionale bolletta cartacea. Il video racconta al contribuente, tramite immagini e animazioni, la propria posizione rispetto al tributo TARI. Vengono riportati, per ogni video, i dati relativi a: indirizzo, tipologia e superficie…

L'articolo Il nuovo servizio di Videobolletta TARI sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Il nuovo servizio di Video Bolletta TARI permette ai Comuni di realizzare un video personalizzato per ogni contribuente a cui viene inviata la tradizionale bolletta cartacea.

Il video racconta al contribuente, tramite immagini e animazioni, la propria posizione rispetto al tributo TARI.

VIDEOBOLLETTA TARI – GUARDA IL VIDEO

Vengono riportati, per ogni video, i dati relativi a:

  • indirizzo, tipologia e superficie dell’abitazione;
  • numero di componenti il nucleo familiare;
  • l’importo del tributo;
  • le scadenze delle rate;
  • le precedenti bollette non pagate.

Il contribuente visualizza il video in due modalità:

  • Dal proprio PC, digitando sul browser la URL presente nella bolletta cartacea o cliccando sulla URL presente sulla bolletta in formato PDF eventualmente ricevuta via email;
  • Tramite uno smartphone inquadrando il QRCODE presente sulla bolletta come qui sotto evidenziato.

Grazie ad un apposito bottone presente all’interno del video è possibile pagare direttamente la TARI con F24 online con carta di credito. L’F24 esposto viene generato dalla procedura J-TRIB TARI ed è del tutto equivalente all’F24 cartaceo recapitato al contribuente.

Questo permette al cittadino di attuare il pagamento dal proprio device fisso o mobile senza più dover attuare la transazione dall’home banking. La transazione avviene attraverso l’utilizzo della carta di credito senza applicazione di alcuna commissione sia verso il cittadino sia verso l’Ente.

Riservato esclusivamente ai Comuni che utilizzano il software J-TRIB del Gruppo Maggioli, realizzato in tecnologia Java e Web, per la gestione completa dei servizi ICI/IMU, TARSU/TIA, TARES, ICP, DPA, OSAP e a Domanda Individuale, questo servizio molto innovativo garantisce:

  • Al Comune di offrire ai propri cittadini un servizio innovativo che copre una mancanza del sistema PagoPA e di ricevere la quietanza di pagamento direttamente nel software J-TRIB (oltre al solito flusso F24 disponibile dal portale dell’Agenzia delle Entrate);
  • Ai cittadini di eseguire ovunque il pagamento a costo zero senza dover accedere al proprio home banking e riportando manualmente tutti i dati necessari al pagamento dell’F24 quali: codice ente, codice tributo, rate ed importo, evitando così possibili errori di pagamento. Inoltre il contribuente può, tramite un bottone di “call to action” attivabile dal video, comunicare eventuali discordanze rispetto alla situazione evidenziata in bolletta e lasciare i propri contatti (telefono, mail, PEC) che potranno essere inseriti nel nostro gestionale e utilizzati, con il suo consenso, per altre iniziative

Richiedi maggiori informazioni

[contact-form-7]

L'articolo Il nuovo servizio di Videobolletta TARI sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Gestione servizio idrico integrato: dalla Telelettura alla riscossione coattiva https://www.maggiolitributi.it/gestione-del-servizio-idrico-integrato/ Wed, 22 May 2019 09:26:33 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1549 Il 16 e 17 aprile scorsi, si sono tenuti in Sicilia nei Comuni di Pozzallo e Giarre due seminari dal titolo Innovazioni nella gestione del servizio idrico integrato: dalla Telelettura dei consumi alla riscossione coattiva in una unica soluzione, organizzati da Sikuel, software house del Gruppo Maggioli, con la partecipazione di altre società del Gruppo, APKAPPA…

L'articolo Gestione servizio idrico integrato: dalla Telelettura alla riscossione coattiva sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Il 16 e 17 aprile scorsi, si sono tenuti in Sicilia nei Comuni di Pozzallo e Giarre due seminari dal titolo Innovazioni nella gestione del servizio idrico integrato: dalla Telelettura dei consumi alla riscossione coattiva in una unica soluzione, organizzati da Sikuel, software house del Gruppo Maggioli, con la partecipazione di altre società del Gruppo, APKAPPA e Maggioli Tributi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Ammatuna, durante l’appuntamento allo Spazio Cultura di Pozzallo, e di Angelo D’Anna, primo cittadino di Giarre, all’incontro svoltosi nel comune etneo, si è entrati nel vivo dei lavori.

La soluzione integrata, presentata a dirigenti pubblici, assessori e gestori privati degli acquedotti coniuga i software gestionali e web di Sikuel alle soluzioni tecnologiche di telelettura di APKAPPA, completando l’offerta con il servizio di riscossione coattiva di Maggioli Tributi.

L’Italia è leader mondiale nella telelettura – è il commento di Angelo Bianchi, Amministratore Delegato di APKAPPA – un sistema che consente a qualsiasi contatore predisposto di inviare i propri dati di consumo ad un software, in tempo reale ed in modo totalmente automatizzato, grazie all’uso di tecnologie moderne, standard ed aperte. Questo sistema permette ai gestori di potenziare il servizio verso i propri clienti, accelerando i tempi e azzerando gli errori sulle letture, ottimizzando i costi ed aumentando la qualità del lavoro del proprio personale. Una scelta che guarda al futuro, all’innovazione e al cambiamento. Abbiamo rilasciato sul mercato SMAQ®, il sistema di telelettura plug&play che fa viaggiare i dati su una rete 5G con tecnologia NB-IoT™”. 

“SMAQ® è applicabile a qualsiasi marca e modello di contatore, purché predisposto alla telelettura e capace di superare qualsiasi barriera fisica possa esserci nella comunicazione dei dati. La soluzione SMAQ® – conclude Angelo Bianchi – si integra con il software K-WATER® di Sikuel, in grado di ricevere da SMAQ® le informazioni periodiche di lettura, monitorare i consumi e gli allarmi da presunte perdite e frodi.

I punti salienti sulla gestione amministrativa del servizio idrico integrato secondo i disposti dell’Arera sono stati illustrati da Orazio Distefano, Amministratore Delegato di Sikuel, azienda che mette a disposizione dei gestori del servizio idrico la ventennale esperienza in campo con soluzioni software e una serie di servizi ed attività di supporto per gli adempimenti previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per completare il ciclo, dall’acquisizione dei consumi al post-fatturazione, la soluzione integrata si completa con il servizio di riscossione coattiva, grazie alla piattaforma software CityMat di Maggioli Tributi, un sistema di prodotti software e servizi che consente di gestire l’intero ciclo di vita delle entrate di un ente locale, fino ad arrivare all’incasso.

Un servizio che supporta gli enti attraverso l’acquisizione e la gestione delle liste di carico, l’emissione e la registrazione degli atti e delle ingiunzioni, la conduzione delle procedure cautelari ed esecutive, oltre al riversamento e rendicontazione agli Enti, e a un servizio di riscossione stragiudiziale: un processo agevolato dall’utilizzo di un sistema di gestione di banche dati. Su tale sistema possono essere caricate una molteplicità di banche dati del Comune o che il Comune può acquisire tramite convenzione dall’Agenzia delle Entrate o altri Enti. In questo modo si arriva a un pagamento o a una dichiarazione di inesigibilità entro i 18 mesi, evitando dunque, i tempi lunghissimi ai quali le amministrazioni sono abituate.

Un unico player dunque, il Gruppo Maggioli, presente oggi in tutto il territorio nazionale, per assicurare un servizio efficace ed efficiente che si traduce in importanti opportunità di risparmio per gestori del servizio idrico integrato e, quindi, per i consumatori di questa preziosa risorsa.

Leggi il Comunicato Stampa

L'articolo Gestione servizio idrico integrato: dalla Telelettura alla riscossione coattiva sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Il servizio di Monitoraggio Ruoli per gli Enti Locali https://www.maggiolitributi.it/servizio-monitoraggio-ruoli/ Thu, 22 Nov 2018 12:54:54 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1578 Il servizio di Monitoraggio Ruoli consente agli Enti di verificare lo stato delle proprie entrate ed inoltre di verificare le attività effettuate da parte degli Agenti della Riscossione, dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione (AER) al fine di ottimizzare le performance di riscossione. Il servizio Monitoraggio ruoli permette all’Ente di ottenere una serie di vantaggi: Analizzare lo stato…

L'articolo Il servizio di Monitoraggio Ruoli per gli Enti Locali sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Il servizio di Monitoraggio Ruoli consente agli Enti di verificare lo stato delle proprie entrate ed inoltre di verificare le attività effettuate da parte degli Agenti della Riscossione, dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione (AER) al fine di ottimizzare le performance di riscossione.

Il servizio Monitoraggio ruoli permette all’Ente di ottenere una serie di vantaggi:

  • Analizzare lo stato delle proprie entrate e monitorare la gestione delle singole azioni;
  • Verificare il rispetto dei termini e della completezza delle azioni attivate per il recupero del credito;
  • Attivare una convenzione con AER per l’interscambio di informazioni a supporto della riscossione;
  • Aggregare i dati di riversamento di AER per tipologia entrata, anno e codice tributo, capitolo articolo di bilancio dell’ente e produzione flusso scaricabile tramite download.

Queste le fasi operative previste dal servizio:

  • Caricamento dei flussi dello “Stato della Riscossione” dei ruoli affidati dall’Ente ad AER a partire dall’anno 2000;
  • Controllo massivo dei dati acquisiti;
  • Supporto all’Ente nella individuazione ed eventuale richiesta di periodi di rendicontazione mancanti, duplicati o formalmente non corretti;
  • Eventuale bonifica dei dati dello “Stato della Riscossione” tramite i servizi di Download del sistema “Monitor Enti” reso disponibile all’Ente da AER;
  • Definizione e predisposizione dei report di analisi dei dati dello stato della riscossione dei ruoli affidati ad AER dall’anno 2000;
  • Successivo aggiornamento periodico dei dati con i flussi dello stato della riscossione trasmessi periodicamente da AER;
  • Messa a disposizione di un sistema di visualizzazione dei dati acquisiti.

L’esigenza che si manifesta da parte dell’Ente è quella di effettuare l’analisi dei ruoli affidati ad Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione) e dei soggetti ancora morosi in base alla loro capacità reddituali; ciò dovrà consentire all’Ente di analizzare la reale inesigibilità del proprio credito e di valutare l’inoltro di segnalazioni ad AER ai sensi del comma 4, art. 19 del d lgs 112/99 ed in applicazione dei commi dal 682 al 688 della legge di stabilità per l’anno 2015 (legge 190/2014).

Con tale servizio, viene messo a disposizione dell’Ente un applicativo web-based per il monitoraggio degli elenchi dei ruoli forniti da AER, per consentire all’Amministrazione un controllo costante dell’andamento della riscossione sulle quote residue, sull’efficacia della azioni attivate da AER, con dettagli per anno di emissione dei ruoli, tipologia di entrata, anno di riferimento del tributo; verrà inoltre reso disponibile uno strumento di analisi (attivabile sull’intera banca dati o su un campione ristretto, selezionabile tramite filtri) in grado di fornire diverse tipologie di report e funzioni di visualizzazione dei dati secondo diverse modalità di selezione e filtri.

L'articolo Il servizio di Monitoraggio Ruoli per gli Enti Locali sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
I NUOVI SERVIZI EVOLUTI DI MAGGIOLI ENTRATE https://www.maggiolitributi.it/i-nuovi-servizi-di-maggioli-entrate/ Sun, 23 Sep 2018 10:07:27 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1662 Nell’ambito delle attività realizzate dal Gruppo sono stati sviluppati una ricca serie di nuovi servizi evoluti di Maggioli Entrate, sia a livello verticale, con la copertura della totalità delle entrate, sia a livello orizzontale per quanto attiene alle diverse fasi operative di gestione. In queste attività si concentra un patrimonio di conoscenze e competenze unico in…

L'articolo I NUOVI SERVIZI EVOLUTI DI MAGGIOLI ENTRATE sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Nell’ambito delle attività realizzate dal Gruppo sono stati sviluppati una ricca serie di nuovi servizi evoluti di Maggioli Entrate, sia a livello verticale, con la copertura della totalità delle entrate, sia a livello orizzontale per quanto attiene alle diverse fasi operative di gestione.

In queste attività si concentra un patrimonio di conoscenze e competenze unico in Italia in grado di fornire agli Enti una vasta gamma di servizi evoluti e modulari integrati ai software per la gestione di tutte le entrate.

 

 

 

EQUATARIP
Per tutti i Comuni, gli ambiti territoriali e le aziende di raccolta che devono affrontate il passaggio alla gestione della TARI Puntuale,
EQUATARIP è il servizio completo e modulare che accompagna il cliente dall’analisi merceologica alla riscossione coattiva passando per la
gestione tecnologica e software di CCR e PaP; la gestione del dovuto e dei processi di controllo.

F24 ZERO CODE ZERO ERRORI
Per tutti i tributi pagati con F24 è stato realizzato l’innovativo servizio F24 ZERO CODE ZERO ERRORI che consente di: inviare le deleghe
F24 in modo automatico e elettronico ad un collettore; ricevere dal collettore le quietanze elettroniche di pagamento.
Il collettore invia ai circuiti ITB e Poste le deleghe che sono disponibili agli operatori di questi circuiti in modo automatico, senza la digitazione di alcun dato grazie all’apposito F24 definito.

SMART GOVERNMENT
Nell’ambito dello Smart-Government si inseriscono i servizi di:

  • J-CITY.GOV POsizione Debitoria (POD) e POsizione Tributaria (POT) che consente a cittadini e imprese, attraverso l’accreditamento
    SPID o quanto previsto dalla specifica Regione, di consultare i propri debiti ed attuarne il pagamento tramite PagoPA; consultare quanto comunicato all’Ente o quanto ricevuto dall’Ente; presentare istanze di aggiornamento della propria posizione tributaria;
  • MUNICIPIUM TRIBUTI SMART che, attraverso l’integrazione con SPID e PagoPA, consente ai cittadini di ricevere push mirati su eventi tributari che li riguardano ed attuare pagamenti.

FISCALITÀ CONDIVISA
In una logica di Cooperazione Diffusa per la Fiscalità e il Territorio, il servizio consente di:

  • Porre a fattore comune tutte le fonti dati provenienti da: Agenzia delle Entrate, CCIAA, CAF-ISEE, PRA, fornitori di open e big data;
  • Riconciliare le fonti secondo logiche di peso delle fonti e dei dati contenuti nelle stesse;
  • Creare relazioni tra le fonti secondo il paradigma Entità/ Ruoli/Partecipazioni/Atti;
  • Evidenziare segnalazioni di bonifica, di incongruenza dei dati ai fini tributari, erariali, ISEE;
  • Gestire l’invio delle segnalazioni agli operatori tributari, alle Agenzie tramite la cooperazione, ai cittadini;
  • Porre a disposizione dei servizi di smart government un insieme di dati estesi e riconciliati.

Infine, grazie all’accreditamento di soggetti delegati amplia i servizi di smart government a CAF e Associazioni di soggetti intermediari
(commercialisti, amministratori, ecc.).

L'articolo I NUOVI SERVIZI EVOLUTI DI MAGGIOLI ENTRATE sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Legge di Bilancio e tributi locali: le principali novità https://www.maggiolitributi.it/le-principali-novita-in-materia-di-tributi-locali-dopo-la-legge-di-bilancio-2018/ Tue, 05 Jun 2018 10:57:40 +0000 https://www.maggiolitributi.it/?p=1518 La legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) non ha apportato grandi novità in ambito di tributi locali però come sempre spesso accade ha lasciato dubbi interpretativi su alcuni degli aspetti disciplinati lasciando agli Enti il problema di interpretare quanto disposto. Proroga coefficienti TARI “più flessibili” Il comma 38 proroga al 2018…

L'articolo Legge di Bilancio e tributi locali: le principali novità sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
La legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) non ha apportato grandi novità in ambito di tributi locali però come sempre spesso accade ha lasciato dubbi interpretativi su alcuni degli aspetti disciplinati lasciando agli Enti il problema di interpretare quanto disposto.

Proroga coefficienti TARI “più flessibili”

Il comma 38 proroga al 2018 la possibilità per i Comuni di determinare le tariffe TARI in modo più flessibile derogando ai limiti minimi e massimi dei coefficienti di cui al DPR 158/1999.

In particolare il comma 654 della Legge 147/2013 permette anche per il 2018 di adottare coefficienti tariffari (Kc e Kd) superiori o inferiori del 50% alle misure stabilite dal decreto citato e di non considerare i coefficienti connessi alla numerosità del nucleo familiare (Kb) che vanno ad incidere sulla quota variabile della tariffa delle utenze domestiche.

Questa proroga non è stata però coordinata con il disposto dell’art. 1, comma 653 della L 147/2013 che prevede per il 2018 l’obbligo da parte degli Enti di “avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard nella determinazione dei costi del servizio”.

Questa prescrizione era stata oggetto di richiesta di proroga da parte degli Enti locali che da un lato hanno a disposizione dati sui fabbisogni standard riferiti all’annualità 2013 (quindi non recenti) e dall’altro sentono comunque la necessità di approfondire le analisi svolte per la quantificazione dei fabbisogni standard che si basano anche su indici di costo non significativi.

Chiaramente qualora i costi del servizio di smaltimento dei rifiuti risultassero inferiori ai fabbisogni standard l’Ente non dovrebbe in alcun modo “giustificarsi” per la quantificazione e determinazione delle tariffe chiedendo alla collettività un sacrificio inferiore allo standard. I problemi potrebbero sorgere se dal confronto con i fabbisogni standard (consultabili nell’area riservata del portale del federalismo Fiscale, in OpenCivitas) risultasse che il costo del Servizio da coprire con la TARI fosse più alto; significherebbe che lo sforzo richiesto ai cittadini per la copertura integrale di tali costi è superiore a quello che si presume essere lo standard e dovrebbe in qualche modo essere motivato.

Per fortuna la locuzione “avvalersi anche dei fabbisogni standard” dà la possibilità all’Ente di poter giustificare in qualche modo il motivo dello scostamento dei costi di servizio senza però doversi adeguare ai fabbisogni stessi e quindi coprire ugualmente il 100% dei reali costi del servizio.

Leggi tutto l’approfondimento sul Magazine Maggioli Informatica. CLICCA QUI

L'articolo Legge di Bilancio e tributi locali: le principali novità sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
La riscossione coattiva pubblica mediante cartella e ingiunzione fiscale https://www.maggiolitributi.it/la-riscossione-coattiva-pubblica-mediante-cartella-e-ingiunzione-fiscale/ Fri, 11 May 2018 09:19:44 +0000 https://www.maggioli.it/tributi/?p=1511 Corso online a cura di Cristina Carpenedo Durata 2 ore La gestione della riscossione delle entrate locali è un’attività complessa, caratterizzata dalla presenza di entrate che hanno diversa natura giuridica in grado di incidere, in caso di inadempimento, sulle entrate derivanti da versamenti spontanei. La fase propedeutica alla riscossione coattiva ha regole ben precise che…

L'articolo La riscossione coattiva pubblica mediante cartella e ingiunzione fiscale sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Corso online a cura di Cristina Carpenedo

Durata 2 ore

La gestione della riscossione delle entrate locali è un’attività complessa, caratterizzata dalla presenza di entrate che hanno diversa natura giuridica in grado di incidere, in caso di inadempimento, sulle entrate derivanti da versamenti spontanei.
La fase propedeutica alla riscossione coattiva ha regole ben precise che devono essere rispettate ai fini della formazione della cartella o dell’ingiunzione di pagamento.
La riscossione coattiva pubblica gode di strumenti privilegiati che permettono di condurre la fase cautelare ed esecutiva senza l’ausilio del tribunale.

La videoconferenza, dopo l’analisi delle modalità di definizione della pretesa per le diverse entrate dell’ente locale, analizza la fase di formazione della cartella e dell’ingiunzione, la successiva fase cautelare ed esecutiva con analisi della possibilità di dilazione. La fase patologica della riscossione si chiude con l’inesigibilità documentata.

IL DOCENTE:
Cristina Carpenedo, Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it

Iscriviti Online

 

L'articolo La riscossione coattiva pubblica mediante cartella e ingiunzione fiscale sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Rocca di Papa: Rottamazione-bis dei tributi comunali https://www.maggiolitributi.it/rocca-di-papa-rottamazione-bis-dei-tributi-comunali/ Thu, 19 Apr 2018 09:47:04 +0000 https://www.maggioli.it/tributi/?p=1499 Approvata la rottamazione delle cartelle relative ai tributi comunali Nel Consiglio Comunale del 13 aprile scorso, è stata approvata per il secondo anno la cosiddetta rottamazione-bis dei tributi comunali . Questo provvedimento consentirà ai cittadini di Rocca di Papa di sanare le proprie posizioni debitorie, con una riduzione delle sanzioni e con la possibilità di rateizzare i pagamenti. Per…

L'articolo Rocca di Papa: Rottamazione-bis dei tributi comunali sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Approvata la rottamazione delle cartelle relative ai tributi comunali

Nel Consiglio Comunale del 13 aprile scorso, è stata approvata per il secondo anno la cosiddetta rottamazione-bis dei tributi comunali . Questo provvedimento consentirà ai cittadini di Rocca di Papa di sanare le proprie posizioni debitorie, con una riduzione delle sanzioni e con la possibilità di rateizzare i pagamenti.

Per usufruire di questa opportunità, i cittadini posso presentare domanda entro il 15 maggio 2018. La domanda andrà consegnata al concessionario Maggioli Tributi SPA e per conoscenza anche al Comune di Rocca di Papa. Tutte le informazioni sono disponibili nel “Regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate riscosse mediante ingiunzione fiscale”.

L’assessore al bilancio Vincenzo Rossetti dichiara: “La misura che abbiamo adottato scaturisce soprattutto dalla consapevolezza della difficoltà, vissuta da parte di molte famiglie, nel pagare regolarmente le cartelle esattoriali. Con la cosiddetta rottamazione delle cartelle, questi cittadini potranno sanare i propri debiti in modo più facile. Inoltre, potranno dilazionare i pagamenti in più rate, fino a cinque, di pari importo, da saldare a intervalli regolari fino al 28 febbraio 2019.”


I servizi attuati attuati da Maggioli Tributi per la gestione dei Tributi Minori, permettono agli Enti di rispondere positivamente a tutte le necessità derivanti dall’applicazione delle norme:

  • Redazione e/o aggiornamento dei regolamenti tributari;
  • Definizione della politica tributaria ai fini della TASI, attraverso la simulazione degli effetti derivanti dall’applicazione dei diversi scenari possibili;
  • Creazione della banca dati per la gestione della TASI, ottenuta attraverso l’incrocio di tutte le informazioni disponibili;
  • Redazione dei piani finanziari finalizzati alla definizione dei quadri tariffari della TARI;
  • Invio all’utenza delle informative finalizzate al pagamento dei tributi, secondo le modalità di compilazione stabilite dagli Enti, con possibilità di rendicontazione degli incassi;
  • Messa a disposizione degli Enti delle procedure informatiche per la gestione dei tributi;
  • Affiancamento agli Enti, con la fornitura di personale altamente specializzato, per le operazioni quotidiane legate alla gestione dei tributi, all’ottimizzazione delle banche dati e alla ricezione dell’utenza (attività di sportello).

ATTIVITÀ DI GESTIONE E RECUPERO DELL’EVASIONE

I servizi per i Tributi Maggiori si completano con le attività legate alla gestione e al recupero dell’evasione/elusione dei tributi pre-vigenti all’introduzione della IUC (ICI, TARSU, ecc…).

Scopri di più

L'articolo Rocca di Papa: Rottamazione-bis dei tributi comunali sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
Autovelox a Feltre: la riscossione dei verbali insoluti https://www.maggiolitributi.it/riscossione-verbali-insoluti/ Wed, 28 Mar 2018 11:22:00 +0000 https://www.maggioli.it/tributi/?p=1485 A seguito della chiusura di Equitalia, il Comune di Feltre ha deciso di affidare la riscossione dei verbali insoluti per infrazioni al codice della strada a Maggioli Tributi. Dopo l’affidamento della gestione della riscossione delle imposte non pagate come Imu, Tari e Tasi, a Maggioli Tributi sono state affidate anche le pratiche per il recupero…

L'articolo Autovelox a Feltre: la riscossione dei verbali insoluti sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>
sanzioniA seguito della chiusura di Equitalia, il Comune di Feltre ha deciso di affidare la riscossione dei verbali insoluti per infrazioni al codice della strada a Maggioli Tributi.

Dopo l’affidamento della gestione della riscossione delle imposte non pagate come Imu, Tari e Tasi, a Maggioli Tributi sono state affidate anche le pratiche per il recupero del credito: dal divieto di sosta fino alla mancata copertura assicurativa del veicolo.

Una partita da oltre quarantamila euro legata alle infrazioni commesse e sanzionate dalla polizia locale e che ormai hanno superato i normali termini di pagamento.

Questa operazione si inserisce nel potenziamento della rete di autovelox presenti sul territorio. Al termine dell’operazione legata all’installazione dell’idonea segnaletica stradale, saranno una decina le nuove postazioni per il rilevamento elettronico della velocità dislocate nelle principali direttrici del traffico che gravitano sulla città.

Fonte Corriere Alpi


RISCOSSIONE COATTIVA

La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell’Ente. Esiste la possibilità di gestirla in appalto del servizio e più precisamente a supporto, o in concessione del servizio.

I BENEFICI PER L’ENTE LOCALE:

  • azioni stragiudiziali
  • riduzione dei tempi
  • incasso diretto
  • pagamenti evoluti
  • copia atti emessi
  • s.a.l. – stato avanzamento lavori
  • strumenti riscossione coattiva
  • software evoluti
  • rendicontazione incassi
  • rendicontazione finale
Scopri di più!

L'articolo Autovelox a Feltre: la riscossione dei verbali insoluti sembra essere il primo su Maggioli Tributi.

]]>