L’integrazione a pagoPA è ancora più semplice con i Partner Qualificati

I Partner Qualificati garantiscono un set standard di funzionalità legate alla piattaforma pagoPA. Le PA possono così valutare più facilmente i servizi offerti e garantire un’esperienza ottimale ai propri cittadini.

Funzionalità minime e di base

Monitorate da PagoPA S.p.A.

Funzionalità di piattaforma

Attualizzazione del debito
Funzionalità che permette l'attualizzazione in tempo reale dell'importo del debito, nel momento in cui il cittadino sta effettuando il pagamento, in modo che l'importo pagato sia quello corretto perchè indicato dall'EC
Disponibilità della ricevuta telematica
Funzione di front end che consente al pagatore di recuperare ricevuta di ogni pagamento effettuato in vavore dell'EC
Gestione Archivio Pagamenti in Attesa
Sistema Funzionale che permette all'EC di creare, visualizzare, modificare le proprie posizioni debitorie tramite scambio dati M2M o manualmente
Gestione Carrello multi beneficiario multi pagatore
Possibilità di effettuare molteplici pagamenti in unica soluzione, anche a beneficio di diversi EC e/o con diversi soggetti pagatori
Integrazione con e@bollo
Integrazione del servizi di @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate, come da linee guida pagoPA
Modelli di pagamento
Capacità di innescare pagamenti con ogni modello previsto da linee guida pagoPA e allegati
Profilazione personale EC con diversi ruoli e permessi
Possibilità di creare e gestire utenti differenti che abbiano visione e capacità di modifica di diverse tab del back office o diversi servizi
Rateizzazione
Capacità di gestire i pagamenti rateali

Funzionalità di supporto e assistenza

Gestione del giornale degli eventi
Gestione delle informazioni previste nella struttura "Giornale degli eventi" di cui alle SANP

Funzionalità accessorie

Bilinguismo
Multilingue per regioni e province autonome in cui vige il bilinguismo

Funzionalità distintive e a valore aggiunto

Dichiarate dal Partner Qualificato

Funzionalità di piattaforma

Avvisatura massiva
Possibilità di creare un unico PDF con più avvisi di pagamento
Avvisatura singola
Possibilità di stampare o inviare via email un singolo avviso di pagamento generato da back office
Front-End Pagamenti on line
Funzionalità di front end che complessivamente rendono disponibili: pagamenti con modello 1, creazione posizioni debitorie spontanee, conoscere esito pagamento, ecc
Invio automatico flussi al postalizzatore
Possibilità di inviare un tracciato o un file al postalizzatore della PA direttamente da back office
Invio esito pagamento
Il Partner Tecnologico è in grado di inviare tramite WS l'esito del pagamento alla PA
Messa a disposizione dei documenti scambiati con pagoPA (RT,RPT, flussi di rendicontazione)
Il Parter Tecnologico mette a disposizione i flussi in formato XML all'Ente per inviarle in conservazione digitale
Possibilità invio PEC
Possibilità di collegare il back office al server di posta elettronica della PA così da poter inviare gli avvisi di pagamento via PEC della PA
Scarico flussi di rendicontazione
Possibilità per l'EC di scaricare un report contenente tutti i flussi di rendicontazione inviati dai diversi PSP in ogni giornata operativa
Servizi di quadratura del flusso di pagamenti
Verifica della coerenza dei dati del FdR con quelli di pagamento

Funzionalità di supporto e assistenza

Disponibilità di manuali per l'utenza on line
Distribuzione di manuali ai cittadini o possibilità di scaricarli da front end
Export dell'APA
Funzionalità che permette di esportare come file l'archivio delle posizioni debitorie
Formazione
Formazione all'EC sul sistema pagoPA e sulla soluzione tecnologica
Gestione Autorizzazione stampa in proprio
Il Partner Tecnologico si prende in carico, nel rispetto dei vincoli formali, il processo di richiesta di autorizzazione alla stampa in proprio nei confronti di Poste Italiane
Gestione incassi extra Nodo
Capacità di gestire gestire i pagamenti effettuati con servizi diversi da pagoPA fra cui quelli effettuati con servizi esplicitamente derogati dalle LG (per cassa, SDD, ecc)
Help Desk e gestione degli incident
Presenza di un servizio di assistenza di primo e secondo livello
Iniziative di comunicazione
Supporto all'EC nella definizione di una strategia di comunicazione con i cittadini
Iniziative di diffusione
Supporto all'EC per l'erogazione di iniziative di diffusione sul territorio

Funzionalità accessorie

Codifica dati per analisi pagamenti
Creazione di una codifica per ogni tipologia di tributo / incasso al fine di analizzare le tipolgie di entrate e la relativa diffusione
Fascicolo del cittadino
Possibilità per il cittadino, dopo essersi autenticato, di visionare tutte le posizioni debitorie a proprio carico
Front end multilingue
Disponibilità di front end multilingue (inglese,francese, tedesco, sloveno)
Integrabilità con altri front-end
La piattaforma di pagamento può essere configurata per utilizzare front-end non nativi
Integrazione con ANPR
Integrazione dell'Archivio posizioni debitorie con ANPR, nel rispetto dei vincoli formali
Integrazione con piattaforma App IO
Integrazione del back office con l'app IO
Interoperabilità con contabilità
Capacità del partner tecnologico di integrarsi con il software di contabilità presente nell'Ente tramite la messa a disposizione di interfacce applicative (WS) per il caricamento/interrogazione delle posizioni e delle relative imputazioni contabili se presenti
Interoperabilità con gestionali
Capacità del partner tecnologico di integrarsi con i gestionali già presenti nell'Ente Creditore
Pagamento con POS
Fornire all'EC la possibilità di incassare tramite POS con procedura pagoPA
Riconciliazione
Capacità del Partner Tecnologico di fornire l'export dei dati necessari al SW gestionale per effettuale la riconciliazione automatica del pagamento e la produzione della reversale di incasso
SIOPE +
Integrazione con il sistema SIOPE + in particolare import dei flussi bancari dal giornale di cassa per confronto con rendicontazione incassi