Ne abbiamo parlato più volte nei nostri webinar e nel nostro blog istituzionale.
Anche questo progetto rientra in quello più ampio previsto dalla Missione 1.4.4 finanziata con i fondi PNRR , in cui si anticipa la semplificazione di alcune pratiche burocratiche legate all’Anagrafe Nazionale, come la possibilità di consultare e richiedere la modifica online dei certificati relativi alla persona.
Con il Decreto del 17 ottobre 2022 – ufficialmente pubblicato il 15 novembre 2022 – il Ministero dell’Interno ha sancito che, a partire dal 1° dicembre 2022, i Comuni avrebbero avuto 12 mesi per adempiere lato "elettorale" registrandosi in tal senso all'ANPR; quindi, l’intero processo di caricamento delle liste nella piattaforma dovrà terminare entro e non oltre il 30 novembre 2023.
I tempi potrebbero sembrare ancora lunghi, ma l’inserimento e l’aggiornamento dei dati elettorali nell’ANPR richiedono alcune specifiche attività, individuate proprio dal Decreto, con conseguente dispendio di tempo e risorse.
Per saperne di più puoi leggere questo articolo del nostro blog e rivedere il webinar.
Ricorda anche che APKAPPA ha predisposto un servizio a supporto per semplificare e velocizzare il tuo processo di adesione a questo progetto; contatta il tuo referente commerciale per saperne di più.