23 febbraio 2023

ANPR, Comuni e liste elettorali: come adeguarsi

ANPR, Comuni e liste elettorali: come adeguarsi

A meno di un anno dal termine per l'integrazione delle liste elettorali nell'ANPR, facciamo il punto sul decreto e sugli adeguamenti necessari per i Comuni.

Lo avevamo preannunciato parlando dello Stato Civile Digitale ed ora è arrivato il momento più atteso da Comuni e cittadini: l’integrazione delle liste elettorali in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della popolazione residente.
Questo progetto rientra in quello più ampio previsto dalla Missione 1.4.4 finanziata con i fondi PNRR , in cui si anticipa la semplificazione di alcune pratiche burocratiche legate all’Anagrafe Nazionale, come la possibilità di consultare e richiedere la modifica online dei certificati relativi alla persona.
 
Con il Decreto del 17 ottobre 2022 – ufficialmente pubblicato il 15 novembre 2022 – il Ministero dell’Interno ha sancito che, a partire dal 1° dicembre 2022, i Comuni avranno 12 mesi per trasferire le liste elettorali in ANPR; quindi, l’intero processo di caricamento delle liste nella piattaforma dovrà terminare entro e non oltre il 30 novembre 2023.

I tempi potrebbero sembrare lunghi, ma l’inserimento e l’aggiornamento dei dati elettorali nell’ANPR richiede alcune specifiche attività, individuate proprio dal Decreto, che potrebbero aumentare l'effort dell'ufficio elettorale rispetto a quanto già svolge.
Vediamo insieme cosa si prevede e come.
 

Cosa prevede il decreto sui certificati elettorali in ANPR

 
L’integrazione delle liste elettorali nell’ANPR, come sancito dall’Articolo 2 del Decreto, includerà “i dati dei cittadini iscritti nelle liste elettorali” con le indicazioni relative a località e sezione elettorale, già disponibili presso gli uffici elettorali dei singoli Comuni.
Non saranno pertanto necessarie aggiunte dal punto di vista informativo.
Ad avvenuta sincronizzazione digitale, i cittadini potranno:
  • Consultare, verificare o eventualmente richiedere la rettifica dei propri dati elettorali
  • Richiedere il certificato online d’iscrizione elettorale
  • Richiedere l’iscrizione alle liste elettorali per esercitare il diritto di voto sui membri del Parlamento Europeo (solo se si è residenti in Italia e si è cittadini di un altro Stato Europeo)
 
I servizi saranno erogati esclusivamente tramite web application e l’ufficiale elettorale potrà avvalersi degli applicativi gestionali già in uso all’interno del proprio Comune, previa integrazione con i web service ANPR.
Per gli utilizzatori dei software hyperSIC e SICI ci sono importanti novità da parte di APKAPPA su questo fronte.
 

Supporto ai Comuni per l'attivazione delle liste elettorali in ANPR: rivedi il webinar APKAPPA

 
Sebbene ANPR abbia integrato nella propria web application la possibilità d’inserimento di un file relativo alle liste elettorali del Comune, questa funzionalità è attiva solo per il primo caricamento. Dopodichè vanno apportati gli aggiornamenti man mano che si verificano.  Pertanto, l'integrazione degli applicativi è un’attività che non può essere rimandata o ignorata e, come diciamo sempre, è meglio non farsi trovare impreparati.
APKAPPA è attiva sul fronte ANPR e liste elettorali e ha già tenuto un webinar per fare il punto sugli adempimenti attuativi previsti dal decreto e sull'adeguamento dei software hyperSIC e SICI alle nuove esigenze.
Per ricevere supporto è sempre possibile contattarci al numero 02 9445400 o scriverci.


RIVEDI IL WEBINAR