testata per la stampa della pagina

42° Convegno Nazionale Anusca

 

LE ESCURSIONI 2023

 

Per intrattenere gli accompagnatori degli operatori iscritti al XLII Convegno Nazionale, Anusca come da tradizione ha pensato a un piacevole programma di gite alla scoperta di alcune affascinanti e caratteristiche località nei dintorni di Chianciano Terme.

 
 
 

 
  • NOVITÀ: considerati i posti limitati e la consueta grande richiesta di iscrizioni, gli ospiti e gli accompagnatori che desiderano partecipare alle escursioni dovranno prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo convegnonazionale@anusca.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 10 novembre. All'interno del voucher escursioni (offerto da Anusca) sono incluse le visite guidate, i trasporti, gli ingressi a musei e attrazioni, le degustazioni e il pranzo del mercoledì.
 

 
 
 

Martedì 21 novembre 2023

CHIANCIANO TERME

 

pomeriggio (14:30 - 18:30)

 
 
 

Chianciano, sede del 42esimo Convegno Nazionale Anusca, è una delle località termali più famose d'Italia. Ma non è solo riferimento per chi cerca benessere, trattamenti e cure termali, già apprezzati da etruschi e romani. Sia il centro storico sia i dintorni meritano una visita: quella in programma si concentrerà in particolare sul Museo Civico Archeologico. Ospitato all'interno di un ex granaio ottocentesco, esso raccoglie preziosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale e può vantare la più importante collezione al mondo di canopi etruschi, ovvero vasi cinerari in forma umana.

Il tour proseguirà all'Antico Frantoio Toscano "La Macina" per una degustazione enogastronomica con prodotti tipici. Protagonista l'Olio Extra Vergine d'Oliva.

Ricordiamo che questa e altre eccellenze locali come il vino Nobile di Montepulciano e Chianti, pecorino e conserve si troveranno anche al Convegno. L'Antico Frantoio Toscano "La Macina" sarà infatti presente con uno stand per tutta la durata dell'evento per farvi assaggiare e acquistare i prodotti del proprio shop.

 
 

 
 

Mercoledì 22 novembre 2023

SAN GIMIGNANO - MONTERIGGIONI

 

giornata intera (8:30 - 18:30)

 
 
 

Se c'è una cittadina medievale della Toscana davvero da non perdere, e che richiama migliaia e migliaia di turisti ogni giorno dell'anno, questa è San Gimignano, nota in tutto il mondo per il suo suggestivo profilo costituito dalle numerose torri che sembrano adagiate sulla cima della collina su cui sorge il paese. Qui gli ospiti visiteranno il Palazzo Comunale, detto anche Palazzo del Popolo o Palazzo Nuovo del Podestà, che si trova in Piazza del Duomo di fianco alla Collegiata e ospita la sede "storica" dei Musei Civici di San Gimignano. A seguire ci si sposterà alla Torre Grossa, la più alta della città da cui è possibile ammirare un panorama unico e indimenticabile.

All'ora di pranzo è prevista una gustosa sosta a Staggia Senese. Qui i partecipanti potranno rifocillarsi grazie alle specialità di un tipico menu della tradizione toscana.

Infine sulla via del ritorno i partecipanti potranno godere della bella vista di Monteriggioni. Un luogo davvero incantato e unico al mondo incastonato nel cuore della campagna senese, da non perdere durante un tour della Toscana che si rispetti. Qui, oltre alle antiche mura circolari conservate perfettamente, è stata organizzata anche una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta risalente addirittura ai primi anni del 1200.

 
 

 
 

Giovedì 23 novembre 2023

MONTALCINO - ABBAZIA SANT'ANTIMO

 

mattina (8:30 - 12:30)

 
 
 

Per concludere in bellezza la tre-giorni di escursioni Anusca porterà il gruppo degli accompagnatori alla scoperta delle bellezze di due vere e proprie perle del Parco Naturale della Val d'Orcia.

Montalcino, borgo rimasto pressoché intatto dal XVI secolo e rinomato in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello, sarà la base di partenza della terza e ultima escursione. La città non è tuttavia solo vino, è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 come a segnare il passaggio del paese sotto il dominio di Siena. Il panorama che si gode dai bastioni della rocca è davvero spettacolare.

Infine a circa 10 chilometri dal centro di Montalcino, si trova la bellissima Abbazia di Sant'Antimo. Ultima tappa delle escursioni 2023, è un ex convento benedettino costruito in stile romanico toscano, risalente al XII secolo. Dedicata a Sant'Antimo, che secondo alcuni fu un sacerdote imprigionato sotto Diocleziano, secondo altri un diacono aretino martirizzato, si trova in aperta campagna e il suo imponente complesso è davvero bello da vedere. L'abbazia è stata più volte modificata e ampliata nel corso dei secoli; oggi, dell'antica abbazia rimangono la cappella Carolingia e i resti della sala capitolare.