Tributi Locali
Riforma del sistema nazionale della riscossione: gli effetti sugli enti locali
E’ in procinto di essere approvato il decreto legislativo che introduce disposizioni in ambito di riordino del sistema nazionale della riscossione, in attuazione alla legge delega per la riforma fisca…
Riforma del sistema nazionale della riscossione: gli effetti sugli enti locali
Zammarchi S. – 18/3/2024
Comunicato Garante per la protezione dei dati personali 16/3/2024
Avviso pubblico di avvio della consultazione sul termine di conservazione dei metadati generati e raccolti automaticamente dai protocolli di trasmissione e smistamento della posta elettronica
IMU leasing: imposta dovuta dalla data di risoluzione del contratto
Con la decisione n. 6232 del 7 marzo 2024 la Cassazione ha confermato il proprio orientamento in virtù del quale la società di leasing è tenuta a pagare l’IMU anche se non ha ancora acquisito la mater…
IMU: soggetto ad imposta l’immobile di una fondazione che gestisce una RSA
Con la pronuncia n. 6096 del 6/3/2024 la Cassazione ha affermato che l’immobile di proprietà della fondazione che svolge attività di RSA in convenzione con la Regione non può usufruire dell’esonero da…
IMU e valore delle aree fabbricabili
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 4724 del 22 febbraio 2024 ritorna su due importanti principi in materia di IMU e aree fabbricabili
Notifiche a mezzo posta: scissione temporale dei termini
Con la decisione n. 5542 del 01/03/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la notifica dell’atto impositivo a mezzo posta si perfeziona per il contribuente con la ricezione …
IMU: mancata comunicazione natura edificabile delle aree non inficia l’accertamento
Con la decisione n. 5894 del 5/3/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la mancata comunicazione al contribuente del provvedimento di attribuzione della natura di area edif…