Skip to content

TeNDER

Un supporto alla tua indipendenza in sicurezza

Scenario

Un modello di assistenza per pazienti con malattie neurodegenerative e cardiovascolari

A causa dell’invecchiamento, il numero della popolazione europea affetta da malattia di Parkinson, di Alzheimer (e da altre forme di demenza) e da malattie cardiovascolari è in aumento. Inoltre, molti di questi pazienti fronteggiano altre patologie croniche.

E’ in questo contesto che TeNDER svilupperà e guiderà un modello di assistenza integrata. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle persone che li circondano, facilitando innanzitutto la comunicazione tra gli operatori sociali e sanitari, migliorando l’autonomia dei pazienti che possono vivere indipendentemente e producendo un modello di assistenza integrata adatto per un’applicazione diffusa, a vantaggio dei pazienti dopo gli anni del progetto.

1
PARTNERS
1
NAZIONI
1
PAZIENTI
1
pilots di ricerca
CONSORZIO
universidad-politecnica-de-madrid
maggioli-spa
data-wizard
ubiwhere
elgoline
cert
vub
hope-logo
salud-madrid
skba
tor-vergata
spomincica
parkison

Partners

I partner di TeNDER comprendono organizzazioni, imprese medio-piccole (SMEs), istituzioni accademiche ed esperti giuridici, situati in Spagna, Portogallo, Italia, Slovenia, Grecia, Germania e Belgio. Il nostro consorzio rispecchia come la ricerca finanziata dall’Unione Europea possa attraversare i confini nazionali, le varie discipline e settori a vantaggio delle società.