Per i gestori degli
impianti di illuminazione pubblica assume sempre più importanza l’efficienza energetica, la diagnostica puntuale, la configurazione dei profili di illuminazione e la manutenzione preventiva in quanto consentono il drastico abbattimento dei costi operativi e dei consumi.
Per questo settore APKAPPA ha perfezionato LUMINIBUS, il più avanzato sistema di telegestione attualmente disponibile sul mercato che è in grado non solo di renderli ampiamente efficienti, sia nei consumi che nelle spese, ma di trasformarli in infrastruttura per servizi di smart city.
Infatti grazie a Luminibus non è assolutamente necessario investire in infrastrutture di comunicazione ma si sfrutta l’impianto di illuminazione pubblica come griglia (smart grid) per comunicare informazioni utili al funzionamento della smart city.
L’impianto di illuminazione pubblica è in grado di ricevere e inviare dati tramite ogni lampione e quadro elettrico. I sensori intelligenti sparsi sul territorio possono sfruttare Luminibus per trasmettere i dati ad un sistema centrale. Il sistema centrale, come risposta, fornisce il servizio al cittadino.
I sensori intelligenti (IoT, Internet of Things) sono dispositivi piccoli, semplici ed economici che vengono installati sul territorio in luoghi strategici, dove un servizio deve essere erogato oppure un dato di monitoraggio deve essere ottenuto. I sensori forniscono dati semplici relativi a misure fisiche; il sistema centrale li aggrega per produrre informazioni significative come ad esempio allarmi relativi a situazioni potenzialmente insidiose come il formarsi del ghiaccio sul manto stradale o un fiume/tombino che sta per esondare).
Grazie all’enorme crescita dell’utilizzo degli smartphone, tali sensori stanno divenendo sempre più numerosi, di alta qualità e affidabilità, ma al tempo stesso molto più economici.
In base alla sapienza nel combinare le informazioni “molecolari” che i sensori producono, è possibile erogare servizi di tipo macchina-macchina legati a temi come la raccolta rifiuti, lo spargimento sale sulle strade, il monitoraggio del traffico, la prevenzione allagamenti, il pagamento dei parcheggi, il controllo delle stazioni di ricarica elettrica per automobili e biciclette, le stazioni di noleggio biciclette, l’accesso a spot wi-fi, le telemisure, la videorsorveglianza, la segnaletica digitale, le stazioni di fissaggio per defibrillatori (DAE), gli allarmi SOS e molti altri.
Una combinazione infinita di sensori intelligenti può essere collegata alla smart grid Luminibus per erogare servizi alle persone dove esse ne hanno bisogno.