GESTIONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
la verticalizzazione per telecontrollare e monitorare consumi e prestazioni della rete idrica
Questa verticalizzazione di IOTeqa consente di configurare ed avviare la comunicazione dati con i dispositivi SMAQ (radiologger, contatori smart e/o sensori Io) distribuiti sulla rete idrica e sui contatori.
Oltrechè offrire la classica prestazione di SAC (i.e. Software di Acquisizione Centrale) per la telelettura dei consumi idrici con frequenze configurabili e finalità affini alle richieste di Arera in termini di fatturazione e monitoraggio, con apposite ulteriori funzioni rende possibile anche interrogare direttamente i dispositivi, ad esempio per effetturare una campagna di monitoraggio del consumo o approfondire la prestazione di un particolare tratto della rete idrica.
Tra le informazioni monitorate vi sono alcune che danno l'opportunità di individuare anomalie (es. consumo eccessivo e ininterrotto in un determinato punto, flusso inverso, manomissione del radiologger, ...) e dare il relativo allarme.
Sono disponibili anche numerose funzioni di analisi e reportistica i cui risultati vengono proposti sia in formato tabellare e alfanumerico sia rappresentati su mappe vettoriali, grazie al fatto che i dispositivi sono tutti georeferenziati e forniscono ad IOTeqa anche queste informazioni.