hyperSIC Cloud

Il servizio SaaS realizzato con hyperSIC10, qualificato da ACN
e che agevola l'accesso ai fondi PNRR per la digitalizzazione
!

hyperSIC Cloud

Alla Pubblica Amministrazione Locale è dedicata la suite applicativa hyperSIC10, interamente progettata e realizzata con tecnologia web-nativa; il suo utilizzo può avvenire in forma tradizionale, installata presso il data center del cliente, oppure in modalità SaaS. hyperSIC Cloud, è infatti il servizio SaaS realizzato con hyperSIC e qualificato oggi da ACN, quale conseguenza delle qualifiche ottenute negli anni precedenti da AgID ai sensi delle circolari 9 aprile 2018 nn. 2 e 3.

hyperSIC permette la gestione a 360° dell’Ente locale: segreteria e affari generali, demografica, contabile, fiscale, personale, tecnica. Cuore pulsante del progetto è la gestione integrata dei dati e delle funzioni tra le diverse aree per consentire all’Ente di configurare i flussi di lavoro coordinati.  La sua peculiarità tecnologica gli permette di integrare nativamente l’uso di strumenti digitali quali PEC (posta elettronica certificata), firma digitale, firma grafometrica, firme elettroniche in generale, sigilli elettronici e timbro digitale e mantenere così nella forma originale digitale tutti gli atti ed i procedimenti.

hyperSIC10 consente inoltre di pubblicare servizi al cittadino on line interattivi, fruibili dal sito istituzionale e da APP-IO.

Una piattaforma SaaS completa, integrata, innovativa!

hyperSIC10 è la suite di moduli applicativi, ciascuno specializzato nella funzione di competenza, che coordina tutte le aree funzionali dell’Ente Locale nonchè le esigenze di comunicazione e trasparenza verso il cittadino e l'impresa.

 

Una suite "mobile first" integrata con le piattaforme nazionali

La sua natura web-based ne permette l'uso con qualsiasi dispositivo anche mobile, come smartphone e tablet. hyperSIC10 interagisce con le piattaforme nazionali ANPR, SPID, CIE, SDI, SIOPE+, pagoPA, APP-IO e Conservazione Digitale per offrire ad operatori, cittadini ed imprese i servizi delle piattaforme direttamente nel suo ambiente applicativo.
Un unico ambiente di lavoro, completo di tutti gli strumenti per gestire i procedimenti amministrativi digitali e fruibile dal web senza effettuare alcuna installazione.

Integrazione e standard

I moduli sono organizzati per aree – Demografica, Tributaria, Finanziaria, Tecnica e Segreteria – e sono tutti tra loro integrati in modo da condividere, con gli opportuni permessi, dati e prestazioni consentendo all’operatore di rimanere sempre nel suo ambiente operativo.
Gli stessi strumenti di firma elettronica, anche digitale, timbro digitale, sigillo elettronico e posta elettronica certificata sono fruibili come funzioni integrate di hyperSIC.

Multi-ente può essere utilizzato in forma singola o associata

hyperSIC10 soddisfa le esigenze organizzative e funzionali di Enti e Comuni di qualsiasi dimensione: da poche decine di abitanti fino alle dimensioni metropolitane.
Questo grazie alla sua architettura, progettata per garantire i massimi livelli di scalabilità, bilanciamento di carichi di lavoro e configurazione funzionale.

Gestione integrata dei dati con tecnologia OLAP

hyperSIC10 sfrutta la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) per consentire l’analisi interattiva e veloce di grandi quantità di informazioni, organizzate in db SQL standard.
I dati vengono organizzati in un database unico e integrato, gestito in forma normalizzata e univoca per attivare l'Anagrafica Unica che garantisce la correttezza e l'univocità del dato a beneficio di tutto il sistema informativo.

Moduli applicativi per tutte le aree dell’Ente Locale

Demografici, contabilità, tributi, protocollo, segreteria, tecnica, personale, servizi sociali, servizi a domanda individuale, suap, sue e servizi online.
Per ciascuna area hyperSIC10 offre sia moduli applicativi di backoffice, ricchi di funzionalità per consentire all'Ente di svolgere in pieno la propria azione amministrativa, sia per moduli di frontoffice grazie ai quali cittadini ed imprese possono presentare istanze, ottenere servizi ed effettuare pagamenti elettronici.

Software Saas: il vantaggio del web-based

La Pubblica Amministrazione Locale è investita da un prepotente processo di rinnovo finalizzato alla sua ricollocazione in un mondo dove efficienza, efficacia e rapidità predominano; questa esigenza non solo viene auspicata in termini più o meno forti dal legislatore (con interventi normativi sempre più numerosi e mirati) ma, e soprattutto, da chi interagisce con la PA, ossia la persona, che sia essa  fisica o giuridica.

Il vantaggio del "totalmente" web

Tecnologia e organizzazione progettuale sono i criteri inscindibili su cui basare questo rinnovamento e quindi è importante scegliere la tecnologia aggiornata, cosiddetta web-nativa, perché su di essa si sono costruite le soluzioni di comunicazione, pubblicazione ed erogazione dei servizi più performanti  e, grazie ad essa, si possono realizzare ed attivare i servizi in tempi rapidissimi.  La tecnologia web consente inoltre di raggiungere, in modo efficace e naturale, gli interessati ai servizi PA (obiettivo sempre più presente nella normativa) direttamente sul loro computer, smartphone, tablet, PEC …

L’essere “totalmente” web per un sistema gestionale di back-office dell’Ente comporta un più agevole recepimento delle novità normative e degli sviluppi di nuovi servizi per il territorio ed i cittadini in modo semplice, naturale e con un ottimo rapporto costo-beneficio: nessun costoso “arrangiamento” di vecchia tecnologia che deve essere adattata per farla interagire con la nuova ma semplici aperture dei sistemi, questo è il vero valore aggiunto.

Adottare sistemi SaaS basati su software applicativo totalmente web porta sicuri vantaggi perchè:

  • garantiscono l’uniformità, l’univocità, la condivisione ed il riutilizzo controllato dell’informazione in banca dati nell’ambito dell’intera organizzazione dell’Ente;
  • offrono funzioni condivise e controllate tra aree diverse dell’Ente senza imporre accessi;
  • permettono l’operatività funzionale per flussi di lavoro da personalizzare rispetto al proprio assetto e regolamenti interni;
  • costituiscono un supporto al processo decisionale per finalità gestionali;
  • aumentano l’efficienza nella gestione dei servizi e nella loro accessibilità dall’esterno.

la miglior soluzione SaaS per la PA locale!

hyperSIC Cloud rappresenta oggi una delle migliori soluzioni applicative SaaS a disposizione della Pubblica Amministrazione Italiana

Servizi on line potenziati, subito disponibili

La trasparenza dell’azione amministrativa, l’interazione con il cittadino, l’impresa attraverso servizi Saas pubblicati sul sito istituzionale con il progetto integrato Sportello Polifuzionale sono obiettivi raggiungibili con estrema semplicità: lo Sportello Polifuzionale interagisce in forma automatizzata con quelli di backoffice ed attiva il servizio senza attività preparatorie da parte degli operatori e secondo flussi di lavoro preimpostati e ottimizzati.

Integrazione nativa con gli strumenti di validazione e invio digitale

Gestione completamente digitale dei procedimenti amministrativi

Sempre raggiungibile, utilizzabile da smartphone e tablet

Una piattaforma SaaS su misura per Comuni, Aggregazioni, Centri Servizi!

hyperSIC Cloud è la soluzione SaaS ideale per un Ente che desidera modernizzare la propria organizzazione informatica sfruttando pienamente tutte le tecnologie di comunicazione e diffusione oggi disponibili.

hyperSIC Cloud è altresì la soluzione Saas ideale anche per i Centri Servizi delle aggregazioni di Comuni perchè è nativamente utilizzabile attraverso internet, non impone corposi investimenti per l’attivazione e la condivisione degli accessi, consente con una unica installazione di governare più Enti grazie alla sua gestione multi-Ente.

Soluzioni su misura

Grazie alle sue caratteristiche di modularità, scalabilità e flessibile, si adatta perfettamente alle scelte organizzative dell’Ente sia in termini logistici che procedurali grazie alle scelte progettuali intraprese dal team R&D che ne cura l’evoluzione e la manutenzione.