CB200, UN PREZIOSO DISPOSITIVO MULTI-FUNZIONE PER I SISTEMI DI TELEGESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

CB200 è il computer industriale di LUMINIBUS, compatto e realizzato per essere installato all'interno del quadro elettrico a cui fanno capo i filari di corpi illuminanti.

E' in grado di raccogliere e custodire i dati raccolti dai corpi illuminati o dal quadro elettrico e di reagire alle istruzioni ricevute dal centro di controllo, a cui fa capo, per innescare la conseguente reazione sui corpi illuminanti e/o sul quadro elettrico.

CB200 può essere completato con uno o più moduli accessori per aumentare le sue funzioni; la modularità consente di ottimizzare il progetto di telecontrollo abilitando prestazioni solo se necessarie e di conseguenza i relativi costi.

CB200 può comunicare con il centro di controllo in forme diverse in funzione delle scelte progettuali del gestore e delle opportunità disponibili nel luogo in cui viene installato.
TELECONTROLLO QUADRI ELETTRICI

TELECONTROLLO QUADRI ELETTRICI

CB200 custodisce i piani di servizio, preventivamente configurati dal gestore e/o modificati tramite la piattaforma IOTeqa, e li applica al quadro elettrico in modo che questo, a sua volta, svolga le azioni stabilite dal gestore (es. periodo di on/off dei filari di corpi illuminanti).  CB200 comanda al quadro elettrico di accendere e/o spegnere i filari di corpi illuminanti ad esso collegati, nei tempi previsti dai piani di servizio grazie al suo orologio astronomico integrato.  Esegue la medesima prestazione anche in risposta di comandi ricevuti dal centro di controllo o, se presenti, in accordo ad informazioni provenienti da altri sensori locali (es. crepuscolari, sensori di traffico, ecc.).
 
In privazione di stati di allarme, CB200 raccoglie e archivia le informazioni raccolte dalle misurazioni che effettua costantemente sul quadro elettrico; ciclicamente, in funzione delle configurazioni scelte dal gestore, CB200 trasferisce questi dati al centro dei controllo.  Qui il gestore, tramite la piattaforma IOTeqa, svolge l'attività di telecontrollo analogamente a come accade per i corpi illuminanti.

Se completato con l'accessorio analizzatore di rete, CB200 è in grado di monitorare le prestazioni del quadro elettrico in cui viene installato grazie ai dati di misura che ne ottiene.  E' in grado quindi di evidenziare problematiche di mancata accensione o spegnimento del quadro elettrico nonchè l'eventuale presenza di consumi anomali, inefficienze e, soprattutto, le dispersioni a terra di corrente che rendono l'impianto elettrico insicuro.

CONCENTRATORE DATI

CONCENTRATORE DATI

Quando, per scelta progettuale del gestore, i corpi illuminanti sono equipaggiati con i controllori PLC di LUMINIBUS, CB200 è in grado di comunicare autonomamente su PLC (powerline) con loro e dagli stessi ottenere, in risposta, le informazioni relative al loro stato operativo e/o di servizio che può conservare nella sua memoria di massa per lungo periodo, pronte per essere comunicate al centro di controllo.

Analogamente, CB200 può ospitare e conservare i dati in arrivo da sensori IoT che non sono in grado di comunicare autonomamente con il centro di controllo e per farlo sfruttano il controllore LUMINIBUS più vicino al luogo in cui sono installati.
GESTORE COMUNICAZIONE MULTI-RETE CON IL CENTRO DI CONTROLLO

GESTORE COMUNICAZIONE MULTI-RETE CON IL CENTRO DI CONTROLLO

CB200 può comunicare con il centro di controllo in forme diverse in funzione delle scelte progettuali del gestore e delle opportunità disponibili nel sito in cui viene installato. E' dotato di interfaccia ethernet per collegarsi alla rete dati se disponibile oppure può essere completato con uno o più moduli accessori per metterlo in condizione di comunicare su GPRS, 3G, 4G e/o LoRaWan.

Inoltre, quando per scelta progettuale del gestore, alcuni corpi illuminanti e/o sensori IoT vengono messi in condizione di comunicare via PLC tramite l'opportuno controllore LUMINIBUS, CB200 può inviare loro i comandi ricevuti dal centro di controllo e ritornare a quest'ultimo il dato di reazione.