VERSATILITA' PER QUALSIASI STRATEGIA

LUMINIBUS gestisce punti luce di ogni tipo e di qualsiasi potenza.
Diagnostica, consumi, ore di funzionamento e scenari di illuminazione diversificati, personalizzati e che si aggiornano automaticamente non sono mai stati più semplici da attuare.
Ogni versione di controllore per telecontrollo punto-punto LUMINIBUS è compatibile con la funzionalità di illuminazione adattiva secondo la normativa. 
I controllori LUMINIBUS consentono la comunicazione dati su rete NB-IoT che è pubblica, standard e accessibile in tutto il territorio nazionale o, se richiesto, su PLC con protocollo standard Meters&More. Così il gestore non deve affrontare investimenti e spese di gestione e manutenzione per le reti di comunicazione.

Nel caso in cui il gestore scelga di adottare i controllori LUMINIBUS NB-IoT, beneficia di un'ulteriore semplificazione data dalla possibilità di averli già compresi, da fabbrica, di SIM attiva e senza ulteriori costi per la connettività: in questo modo non deve sottoscrivere alcun abbonamento di connettività con operatori di rete.
Anche la tecnologia a onde convogliate non richiede alcun investimento in termini di rete in quanto la comunicazione avviene direttamente sulle linee elettriche già presenti sull’impianto.

10 ANNI SENZA PENSIERI

10 ANNI SENZA PENSIERI

I controllori LUMINIBUS condividono caratteristiche funzionali e di prestazione fondamentali per il successo dei sistemi di telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica stradale.

Tra queste, l'elevata qualità e affidabilità dei vari componenti che consentono ad APKAPPA di dichiararne un tasso di vita attesa superiore ai 10 anni.

Ad ogni punto luce il suo nodo di telecontrollo!

Con LUMINIBUS si dispone di controllori di punti luce che si differenziano per tecnologia di collegamento, di comunicazione dati e per range funzionale in modo da soddisfare le più varie esigenze, anche nell'ambito dello stesso impianto.  I diversi controllori LUMINIBUS possono sempre cooperare anche nello stesso impianto, superando difficoltà legate alla disomogeneità delle tecnologie di illuminazione e potenza dei corpi illuminanti ed all'accessibilità ai driver ed alle reti di comunicazione dati.

Ogni versione di controllore LUMINIBUS consente in ogni caso di effettuare attività di diagnostica, misurare consumi, monitorare le ore di funzionamento e gestire scenari di illuminazione diversificati, personalizzati e in grado di aggiornarsi automaticamente.   Inoltre, i controllori LUMINIBUS sono compatibili con la funzionalità di illuminazione adattiva secondo norma.

controller POWERLINE

Identificato con il nome PLN5-x, il controllore STANDARD è adatto per smartizzare corpi illuminanti a LED o SAP fino a 150W prevedendo la sua installazione all'interno degli stessi, dentro il palo o a base palo. Per questo è disponibile nella versione con connettori a morsetti o cavi con abbondanza ed adeguato livello IP.

Svolge il dimming interfacciandosi al driver del corpo illuminante tramite la porta 0-10 Dali ed effettua il dimming applicando il profilo luminoso e basandosi sull'orologio astronomico di cui è dotato.

Comunica con il quadro elettrico a cui fa capo il lampione tramite PLC con protocollo standard Meters&More.

E' disponibile anche in versione NEMA Socket.

Scarica il Datasheet

controller RF ZHAGA

Il controllore ZHAGA viene utilizzato in corpi illuminanti dotati di connettore ZHAGA standard book 18 con accesso da esterno; il controller ZHAGA infatti viene installato all'esterno del corpo illuminante.

Svolge il dimming interfacciandosi al driver del corpo illuminante tramite la porta Dali 2.0, effettua il dimming applicando il profilo luminoso e basandosi sull'orologio astronomico di cui è dotato.

E' in grado di comunicare direttamente con il centro di controllo tramite NB-IoT; è disponibile anche una sua versione per LoRaWAN

Scarica il Datasheet

STANDALONE o TELECONTROLLO, AL GESTORE LA SCELTA!

Il gestore può scegliere la modalità di interazione con i singoli lampioni tra:

modalità STANDALONE

In questa situazione i singoli lampioni vengono dotati del controller LUMINIBUS che consente loro di operare in funzione di un profilo luminoso preimpostato.

Ma quali sono i vantaggi della modalità STANDALONE?

Profili luminosi preimpostati
In questa modalità l’accensione della lampada è regolata in base ad uno o più profili luminosi preimpostati e personalizzabili all’origine con il gestore; la ciclicità tiene conto delle effemeridi locali ed è gestita da un orologio astronomico interno alimentato da una batteria con durata maggiore di 10 anni.
 
Nessun dispositivo o infrastruttura aggiuntiva, serve solo il controllore
Vige la totale indipendenza del corpo illuminante: non è richiesta una linea pilota addizionale, nè una linea di gestione della potenza o una rete wireless.
Non è richiesta alcuna infrastruttura aggiuntiva.

Installazione veloce e attivazione immediata
L’installazione può essere effettuata velocemente, non richiede alcuna competenza specifica, nè attività di misura o la conseguente installazione di altri dispositivi di correzione.
Una squadra di due persone può installare in media fino a 40 controllori al giorno.

modalità TELECONTROLLO

In questa condizione, si attiva una connessione IP con i punti luce ed il risultato è quello di governare da remoto l’operativita’ ed i processi manutentivi dell’impianto sulla base dei dati scambiati con loro.

La soluzione si arricchisce dei concentratori LUMINIBUS e della piattaforma software IOTeqa per abilitare un’ulteriore gamma di prestazioni che porta come ulteriore vantaggio ingenti risparmi, sia in termini di consumi che di costi ed inquinamento ambientale e luminoso.

Quali sono i vantaggi della modalità TELEGESTIONE?

Possibilità di conoscere, pianificare ed intervenire in qualsiasi momento
Tutte insieme tali prestazioni consentono al gestore la TELEGESTIONE dell’impianto, e cioè in qualsiasi momento, per qualsiasi area e/o singolo punto luce conoscere lo stato di funzionamento, i valori di servizio ed intervenire con modifiche sui profili luminosi (ad esempio in concomitanza con una qualche ricorrenza), di pianificare azioni di manutenzione preventiva, valutare i consumi e l’attività svolta sino a quel momento.

Telegestione in cloud
La piattaforma IOTeqa è fruibile in cloud dal datacenter qualificato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

SENSORI IOT PER L'ILLUMINAZIONE ADATTIVA

SENSORI IOT PER L'ILLUMINAZIONE ADATTIVA

illuminare dove serve e quando serve
LUMINIBUS include anche sensori di traffico, di luminanza e meteo, per consentire di adattare l’illuminazione secondo le due possibilità consentite dalla norma:
  • Modalità “TAI” (Traffic Adaptive Installation), nella quale l’illuminazione stradale viene adattata alla sola variabile traffico
  • Modalità “FAI” (Full Adaptive Installation), che rispetto alla “TAI” aggiunge il rilevamento del meteo e della luminosità dell’ambiente
L'APP PER L'ATTIVITA' TECNICA A CAMPO

L'APP PER L'ATTIVITA' TECNICA A CAMPO

lo strumento che i tecnici a campo possono utilizzare con i propri dispositivi

LUMINIBUS offre anche un’APP per smartphone/tablet che consente ai tecnici a campo di svolgere le attività di avviamento e configurazione a valle della prima installazione dei controller o del concentratore.

Con semplici procedure guidate, i tecnici possono anche svolgere attività di test, identificazione del palo, diagnostica, manutenzione.