VERSATILITA' PER QUALSIASI STRATEGIA

Le esigenze dei gestori del Servizio Idrico Integrato portano ad individuare più strategie per raggiungere l’obiettivo di teleleggere i contatori e monitorare la rete.
Per molti infatti, soprattutto nell’uso domestico del servizio, la sostituzione del contatore è quasi preferibile all’abbinamento del radiologger in primis perché spesso sono contatori obsoleti che debbono comunque essere cambiati.
In altri casi invece è preferibile una soluzione di tipo add-on, soprattutto quando il progetto riguarda il monitoraggio di alcuni punti della rete idrica attraverso contatori di processo o sensori che rilevano pressione, volumi e tracimazione.
In quest’ambito SMAQ si adatta perfettamente alle varie esigenze con dispositivi adatti allo scopo di progetto.   Differiscono per l’uso ed alcune caratteristiche, ma tutti offrono queste prestazioni che, per il gestore SII, sono evidenti vantaggi.

10 ANNI SENZA PENSIERI

10 ANNI SENZA PENSIERI

I radiologger, add-on o integrati nel contatore, condividono caratteristiche funzionali e di prestazione fondamentali per il successo dei sistemi di telelettura.
Nella versione add-on
  • si abbinano a qualsiasi contatore, purchè predisposto alla telelettura.
  • sono indipendenti da marca e portata del contatore
  • possono essere installati anche sul contatore già a campo, senza interrompere il servizio all’utente
  • rilevano il consumo (indici di lettura, portata massima e minima) attraverso un accessorio contaimpulsi fornito insieme ad esso.
Intercettano e comunicano eventi in relazione a frodi, flusso inverso, perdita, overflow, assenza di consumo, batteria sotto il 10%, tagliocavo.
Registrano i dati rilevati e li trasmettono al centro di gestione SAC di SMAQ in fasce orarie prestabilite
sono alimentati autonomamente, non hanno bisogno di allacciamenti elettrici.
Funzionano anche in ambienti ostili (es. allagamento) grazie alla loro robustezza ed al grado di protezione (IP68).
Comunicano attraverso la rete wireless pubblica NB-IoT, anche se installati in ambienti ostili (es. tombini interrati con armatura e chiusini in ghisa).
La connettività può essere inclusa nella loro fornitura, evitando al gestore di sottoscrivere accordi con i fornitori NB-IoT.
Sono garantiti per funzionare almeno 10 anni dalla loro prima installazione.

Ad ogni contatore il suo radiologger!

Trattandosi di una famiglia di dispositivi, con SMAQ si possono smartizzare i contatori domestici, quelli delle grandi utenze e/o quelli di processo di qualsiasi diametro.
Il gestore può decidere di avviare un progetto di smartizzazione di contatori esistenti già a campo oppure può decidere di sostituire il contatore obsoleto con uno che integra la tecnologia SMAQ.

RADIOLOGGER add-on per contatori domestici

Il modello RNB5 è ideale per smartizzare contatori domestici già in dotazione e che non vanno sostituiti (es. a campo).
Permette di ottenere i dati di consumo e vigilare affinchè non venga manomesso o vi siano condizioni anomale (es. flusso inverso).

E' programmato per comunicare flussi di lettura max 2 volte alla settimana; i dati vengono trasmessi, tramite collegamento NB-IoT, alla piattaforma software IOTeqa dove vengono elaborati e analizzati per statistiche, allarmi ecc. oltre ad essere messi a disposizione di altre applicazioni software tramite webservice.

Scarica il Datasheet

RADIOLOGGER add-on per contatori industriali o di processo

I modelli RNB3 e RNB4 vengono abbinati ai contatori Grandi Utenti (>DN30), tipicamente a quelli condominiali, industriali o grandi consumatori, o ai contatori di processo.

Possono essere programmati per inviare i flussi di lettura almeno 1 volta al giorno.

I modelli si differenziano per il protocollo di comunicazione adottato, sempre standard ed aperto; il modello RNB3 sfrutta il protocollo di comunicazione MQTT mentre l’RNB4 il CTR.

Scarica il Datasheet

RADIOLOGGER
add-on per sensori IoT

Il modello RNB10 ha caratteristiche similari ai modelli RNB3, RNB4 e RNB5 tranne per il fatto che si abbina a dei sensori e non ai contatori.
I sensori sono SMAQ-compliant e vengono forniti in abbinamento al radiologger; sono selezionati da APKAPPA per robustezza, prestazione ed affidabilità ed hanno il compito di rilevare alcune grandezze (pressione, volume e tracimazione) in punti strategici della rete idrica che poi vengono inviate dal radiologger alla piattaforma software IOTeqa.
Può essere programmato per inviare flussi dati più volte al giorno o su richiesta per periodi di “campagna di rilevamento” oppure a intervalli fissi almeno 1 volta al giorno.

Scarica il Datasheet

CONTATORE E RADIOLOGGER NB-IOT IN UN SOLO DISPOSITIVO

Grazie alla partnership con uno dei più grandi costruttori di contatori e leader di mercato a livello mondiale, SMAQ si arricchisce anche della proposta di contatore, per uso domestico (da DN 15 a DN40), con radiologger NB-IoT integrato .

La componente radiologger offre le stesse caratteristiche e prestazioni del modello add-on RBN5.

La componente contatore è di tipo volumetrico a pistone rotante, disponibile per varie misure DN (da 15 a 40), installabile in tutte le posizioni mantenendo le caratteristiche metrologiche. 
E’ dotato di orologeria stagna (rame-vetro IP 68), ruotabile a 360° che elimina del tutto il rischio di eventuale formazione di condensa e garantisce un'ottima leggibilità
È certificato MID Rmax800, idoneo per installazioni outdoor e garantisce un’elevata protezione da campi magnetici esterni.

È ideale nel caso vi sia la necessità di sostituire il contatore e, al tempo stesso, smartizzarlo con la telelettura ed il telecontrollo.

L'APP PER L'ATTIVITA' TECNICA A CAMPO

L'APP PER L'ATTIVITA' TECNICA A CAMPO

lo strumento che i tecnici a campo possono utilizzare con i propri dispositivi

SMAQ offre anche un’APP per smartphone/tablet che consente ai tecnici a campo di svolgere le attività di avviamento e configurazione a valle della prima installazione del radiologger o del contatore integrato.

Con semplici procedure guidate, i tecnici possono anche svolgere attività di lettura, allineamento, diagnostica, manutenzione e gestire la sostituzione del contatore.