Smart city: progettare servizi digitali per semplificare il rapporto con il cittadino

.

La digitalizzazione dei servizi pubblici centra l'obiettivo quando pone al centro le esigenze del cittadino che
  • deve adempiere ma lo farebbe molto più volentieri se potesse farlo senza limiti di orario o luogo (es. tramite il web)
  • vuole conoscere le proprie posizioni presso i vari Enti, magari utilizzando strumenti a portata di mano come uno smartphone (es. con un'APP)
  • vorrebbe essere avvisato tempestivamente se qualcosa non va nelle proprie utenze (es. con un portale dedicato o un'APP)
  • desidererebbe essere avvisato di scadenze, effettuare pagamenti elettronici ed ottenere documenti direttamente sullo smartphone (es. con APP-IO)
  • auspica di dover corrispondere l'effettivo dovuto e non il presunto in caso di consumi idrici senza doversi ricordare di inviare la lettura del proprio contatore in periodi specifici
  • preferirebbe di gran lunga girare in strade illuminate, anche con più intensità al suo passaggio in auto o a piedi
  • .... e tanto altro in funzione degli impegni, delle esigenze e del proprio stile di vita
Anche il più piccolo Comune si trasforma in smart city quando riesce ad organizzare i propri servizi per rispondere a simili necessità nella forma più semplice, rapida e moderna.

Siamo tutti cittadini, anche se addetti ai lavori, e tutti saremmo davvero soddisfatti di semplificare, almeno in parte, la nostra vita.

 

Con le Smart Technologies di APKAPPA tutto questo è possibile!