APKAPPA è
conservatore accreditato AgID dal 21 aprile 2015 ed eroga il servizio di conservazione digitale a norma dei documenti informatici con il proprio sistema software
APSer.Archivio, un centro servizi attivo nel proprio datacenter che accoglie e conserva i documenti informatici nel pieno rispetto delle regole tecniche dettate dalla normativa e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Nel novembre 2017 APSer.Archivio è stato nuovamente sottoposto a vigilanza, da parte di RINA, a valle della quale è stato rinnovato l’accreditamento ed emesso il certificato n. CONS-18 di conformità all’art.24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS sulla base della lista di riscontro di AgID.
APSer.Archivio acquisisce
pacchetti di versamento per via telematica, con canali di accesso protetti e privilegiati, e li conserva nel pieno rispetto delle regole tecniche stabilite dal DPCM 3/12/2013, dalle linee guida dell’AgID e dal codice per l’amministrazione digitale (come documentato nel
Manuale di Conservazione di APSer.Archivio, consultabile dall’elenco pubblico dei conservatori).
Qualora i documenti informatici siano prodotti, acquisiti e/o gestiti da moduli applicativi
hyperSIC, l’automazione (per rintracciarli e mandarli in conservazione) con APSer.Archivio è ancora più elevata e per questo di ulteriore maggior supporto al responsabile della conservazione digitale dell’Ente.