Chi Siamo

APKAPPA nasce dalla fusione di due eccellenze nel mercato italiano dell’ICT, A.P.Systems e Studio K del Gruppo Maggioli.

La mission è da sempre quella di progettare e rilasciare sistemi finalizzati a

  • digitalizzare la pubblica amministrazione ottimizzandone i procedimenti con i più moderni ed accreditati strumenti di governo elettronico
  • efficientare l’uso energetico e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica
  • applicare le smart technologies ai servizi pubblici
  • ottimizzare la comunicazione dati machine-to-machine nelle reti di distribuzione energia elettrica
  • smartizzare il servizio idrico integrato ed,in particolare, i contatori idrici

e si è concretizzata nei propri sistemi hyperSIC, APYLink, Luminibus e SMAQ ampiamente apprezzati ed utilizzati sul territorio nazionale ed estero da numerosi Enti Locali, Gestori di Servizi Pubblici e Global Service companies.

La value proposition è la profonda esperienza e conoscenza dei singoli mercati e delle tecnologie che consente ad APKAPPA di trasformare il proprio ruolo di fornitore in partner esperto in grado di far affrontare al proprio Cliente i processi di digitalizzazione ed efficientamento con serenità ed assertività.

Le nostre certificazioni

Sicurezza Dati ISO 27001:2013, 27017:2015 e 27018:2014

APKAPPA dimostra continuamente di essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

Infatti RINA ha verificato e certificato che il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di APKAPPA è conforme agli standard ISO/IEC 27001:2013, ossia alla norma che pone l’obiettivo di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornisce i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda ed al servizio di conservazione digitale dei documenti.

La certificazione è estesa anche ai controlli previsti dalle linee guida ISO/IEC 27017:2015 ISO/IEC 27018:2014.

Download

Ambientale ISO 14001:2015

APKAPPA ha ottenuto la certificazione di conformità del proprio sistema di gestione ambientale alla norma ISO 14001, già nel 2013 con il suo brand a.p.systems.
APKAPPA rende evidente il proprio impegno alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente rispettando le normative di riferimento per la propria attività ed impegnandosi al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali in linea con la propria politica integrata.
Download

Sistema Qualità ISO 9001:2015

Oltre a vari riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni di attività, nel 1998 il Sistema di Qualità del brand a.p.systems di APKAPPA è stato certificato per la prima volta conforme allo standard ISO 9001; nel tempo tale certificazione è stata aggiornata rispetto alle nuove e più recenti edizioni della norma.
Download

Certificati

certificati rilasciati da RINA – membro federazione CISQ e ACCREDIA-  n. 23793/98/S, n. 58/08, EMS 4921/S sono riconosciuti attraverso il network IQNET in più di 30 paesi in tutto il mondo.

Ulteriori accrediti

Membro di Meters&More Association

APKAPPA  è membro di Meters&More Association (MMA) con la qualifica di partner tecnologico. MMA è l’associazione internazionale fondata dall'allora ENEL per istituire standard di comunicazione nei sistemi di telegestione basati sulla tecnologia PLC (powerline communication).

Conservatore accreditato AgID

Dal 2015 APKAPPA ha ottenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale l'accreditamento per erogare il servizio di conservazione digitale dei documenti informatici della pubblica amministrazione, in conformità alla normativa in essere e secondo i massimi livelli di qualità e sicurezza. In seguito a tale riconoscimento APKAPPA è stata iscritta, fino al 2017 con il brand a.p.systems, nell’elenco online dei conservatori attivi, tenuto da AgID.

Partner Tecnologico pagoPA

APKAPPA svolge il compito di partner tecnologico pagoPA per numerosi Enti pubblici. Tramite il proprio centro servizi qualificato da AgID consente agli Enti di collegare i propri servizi con il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA e permettere così ai cittadini di pagare i dovuti alla PA scegliendo modalità e canale che preferiscono.

Intermediatore SIOPE+

APKAPPA è intermediatore per il sistema SIOPE+ di numerosi Comuni italiani; tramite il proprio centro servizi qualificato da AgID consente ai clienti dei moduli applicativi verticali di contabiltà hyperSIC e SICI di beneficiare del dialogo automatizzato con SIOPE+.

CSP e fornitore di servizi SaaS qualificati

APKAPPA è Cloud Service Provider (CSP) nel marketplace della PA ed offre servizi SaaS qualificati da AgID ai sensi delle circolari 9 aprile 2018 nn. 2 e 3. In particolare, APKAPPA eroga il servizio SaaS hyperSIC Cloud che consente agli Enti locali di gestire tutti i procedimenti amministrativi ed interagire con cittadini ed imprese in modalità totalmente digitale e con qualsiasi dispositivo in grado di accedere ad internet, compresi smartphone e tablet.

Le eccellenze da cui nasce APKAPPA

A.P. Systems

Da oltre 30 anni ha progettato e rilasciato sistemi ICT per la Pubblica Amministrazione locale ed i Gestori di Pubblici Servizi, sia a  livello nazionale che internazionale.

Oltre il 50% della popolazione italiana ha fruito della tecnologia di a.p.systems attraverso Comuni, Utilities, Global Services e altre organizzazioni di servizi sul territorio.

Studio K

Studio K è stata una realtà consolidata nella fornitura di software e servizi per la Pubblica Amministrazione Locale per oltre 30 anni.

In particolare sui servizi ed il rapporto con il Cliente, Studio K ha vantato livelli altissimi di soddisfazione che sono alla base dell’ampia fidelizzazione dei propri clienti; attenzione, risposte tempestive, massima disponibilità e competenza offerte da Studio K quotidianamente a circa 1200 Comuni italiani ne sono stata la concreta testimonianza.

Partnerships

STMicroloectronics

Con questo grande produttore mondiale di componenti elettronici APKAPPA ha instaurato una collaborazione tecnica sul loro prodotto SPEAr© per poterlo integrare nei concentratori di comunicazione dati dell’ultima generazione di APYLInk®. Per questo,STM ha concesso al team R&D di APKAPPA di divenire parte del development center sul suo progetto di wireless CPU SPEAr©.

Sierra Wireless

Dal 2003 APKAPPA, tramite il suo brand a.p.systems, ha usufruito del supporto tecnico dell’allora colosso francese Wavecom, leader mondiale nella produzione di tecnologia wireless da integrazione per applicazioni automotive, machine-to-machine (M2M) e mobile professionale.  Sin da allora APKAPPA ha integrato il chipset di comunicazione wireless e poi anche la wireless CPU di Wavecom per la realizzazione dei prodotti della linea APYLink®. La sinergia professionale che ha preso corpo tra le due realtà aziendali ha dato risultati applicativi straordinari e tali da essere ripresi anche dalla stampa specializzata a livello internazionale. Nel 2009 Wavecom è stata acquisita dal costruttore americano di wireless modem Sierra Wireless ma il sodalizio tecnico con APKAPPA ha avuto continuità grazie all’alto valore tecnologico dei propri prodotti. Oggi APKAPPA coopera attivamente con lo staff R&D di Sierra Wireless Inc.

Microsoft MCP e ISV

APKAPPA è nella Partner Network di Microsoft sia in qualità di Microsoft Certified Partner che di Indipendent Software Vendor. Nello staff tecnico di APKAPPA vi sono numerosi specialisti certificati da Microsoft all’uso della sua tecnologia per lo sviluppo dei sistemi software che APKAPPA rilascia sul mercato.

Land

La partnership tra APKAPPA e LAND offre l’integrazione della tecnologia di securizzazione dei documenti (timbro digitale) SECUREPAPER