SENSORI IOT

SENSORI IOT

I sensori IoT sono SMAQ-compliant e vengono forniti in abbinamento al radiologger; sono dispositivi selezionati da APKAPPA per robustezza, prestazione ed affidabilità.
Posizionati in punti strategici della rete idrica, hanno il compito di rilevare alcune grandezze (pressione, volume e tracimazione) che vengono trasmesse dal radiologger RNB10 al centro SAC di SMAQ.
Qui, i dati vengono elaborati in modo da fornire informazioni utili e intellegibili agli operatori del gestore.

RADIOLOGGER add-on per sensori IoT

RNB10

Il radiologger mod. RNB10 si abbina a dei sensori IoT ed ai contatori di processo predisposti alla telelettura, indipendentemente dalla loro marca e portata.
Ottiene informazioni dal sensore e/o contatore in merito alla quantità di acqua in passaggio (indici di lettura, portata massima e minima) attraverso un accessorio contaimpulsi fornito insieme ad esso e altre informazioni utili a individuare situazioni di perdita, overflow, assenza di risorsa oltre a segnalare situazioni in cui la sua batteria è sotto il 10% o il cavo che lo collega al dispositivo è stato staccato.
Registra i dati rilevati e li trasmette al centro di gestione SAC di SMAQ in fasce orarie prestabilite o su domanda. Può essere programmato per inviare flussi dati più volte al giorno o su richiesta per periodi di “campagna di rilevamento” oppure a intervalli fissi almeno 1 volta al giorno.

E' alimentato autonomamente e non ha bisogno di allacciamenti elettrici.
Funziona anche in ambienti ostili (es. allagamento, tombini interrati con armatura e chiusini in ghisa, all'aperto) grazie alla sua robustezza, al grado di protezione (IP68) ed al fatto che comunica attraverso la rete wireless pubblica NB-IoT.
A seconda delle preferenze del gestore, può essere fornito con la connettività NB-IoT inclusa evitando così al gestore di sottoscrivere accordi con i fornitori NB-IoT oppure abbinando l'accordo del gestore.
E' garantito per funzionare almeno 10 anni dalla sua prima installazione.

scarica il datasheet
ANALISI DEI DATI

ANALISI DEI DATI

Tutti i dati generati dai sensori IoT vengono trasferiti tramite i radiologger alla piattaforma software IoT, denominata IoTeqa.

Qui vengono registrati nel loro formato originale, elaborati per trasformarli in dati strutturati e registrati in un datawarehouse su cui si fondano molte funzioni di analisi e statistica, predefinite o impostate in funzione del tipo di attività di monitoraggio che intende svolgere il gestore, in modo che siano di supporto a:

  • rilevazione di perdite idriche
  • Individuazione possibili manomissioni
  • redazione bilanci idrici
  • Decisioni sulla distrettualizzazione.