04 luglio 2023

Router 4G: come funziona il dispositivo APR410

Router 4G: come funziona il dispositivo APR410

Come funziona il router 4G APR410? Dispositivo ottimale per le smart city e per tutte le applicazioni che richiedono comunicazione dati a larga banda anche in condizioni ambientali avverse.

Un router 4G è un dispositivo che consente di connettersi a Internet tramite una rete cellulare di quarta generazione. A differenza di un router tradizionale, che richiede una linea fissa o una fibra ottica, un router 4G può essere usato ovunque ci sia copertura radiomobile, senza bisogno di installazioni e di linee dati.
APR410 è un router 4G progettato per l’installazione in contesti industriali o outdoor perché:
 
  • È omologato per i sistemi ENEL, quindi dispone di tutte le prestazioni richieste e delle funzioni necessarie;
  • Non sono richieste competenze tecniche per la sua installazione o utilizzo
  • E’ ampiamente personalizzabile.
  • Dispone della porta seriale RS232, quindi è in grado di svolgere le prestazioni di un router 4G e di un modem 2G.

Questo lo rende ideale per l’utilizzo nelle smart city ma anche in tutte quelle installazioni dove non è disponibile una connessione cablata oppure dove non è conveniente attivarne una, anche per motivi economici.

 

Caratteristiche e funzionamento del Router wifi 4G

 
APR410 nasce come dispositivo wireless su rete internet a banda larga che può essere installato anche nelle sottostazioni secondarie di una rete di distribuzione di energia elettrica; questo rende il router 4G ideale nei sistemi di teleriscaldamento, telecontrollo ecc. perché è in grado di raccogliere e trasmettere i dati rilevanti da sensori diffusi sul territorio, grazie all’uso di tecnologie aperte e standard.
Il suo scopo principale, sia nell’installazione domestica che industriale, resta quello di collegare a internet dispositivi che hanno bisogno di trasmettere e ricevere dati per funzionare.
Il dispositivo viene consegnato provvisto di tutto il necessario: cavo di alimentazione, cavo ethernet, coppia di antenne da esterno e slot per la SIM, ma com’è fatto e come funziona questo router?
 
  • È robusto, compatto e facile da montare, è realizzato in policarbonato auto estinguente con connettori e ingressi protetti da tappi in gomma. Ha dimensioni ridotte per potersi adattare facilmente a spazi ristretti e poco ospitali dal punto di vista ambientale. Non prevede parti mobili, come le ventole, che lo renderebbero anche più soggetto a guasti.
  • È a basso consumo energetico, lavora con un assorbimento massimo inferiore ai 10W in qualsiasi condizione ed è alimentato da un connettore polarizzato ed anti-inversione.
  • È always on (gestione automatizzata, alto livello di immunità da disturbi elettromagnetici, aggiornamenti da remoto senza intervento manuale) e ha un supporto visivo con LED luminosi che danno informazioni sullo stato del router.
  • È personalizzabile.
  • Supporta sessioni di manutenzione remota per controllo, configurazioni o aggiornamenti software.

APR410 è un router 4g che può essere configurato in base alle esigenze del progetto e tutte le sue applicazioni possono essere consultate nel documento di riferimento.

 

APKAPPA per la Smart City: il router all-in-one

 
Con questo router con connettività 4G e fallback su reti 3G e 2G, APKAPPA risponde alla necessità di molte realtà industriali che, con l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione, possono riscontrare problemi con quei dispositivi che ancora utilizzano normali modem. La porta RS232 del router APR410, infatti, permette di mantenere al passo con la crescita tecnologica anche quei dispositivi che, ora, sarebbero considerati obsoleti.

Questo rende il dispositivo un router e un modem all-in-one.
APKAPPA include in tutto questo la propria esperienza sul campo, il controllo puntuale sul cento per cento della produzione e la preparazione dei propri tecnici nell’assistenza post vendita.

 

Vorrei conoscere meglio il funzionamento del router 4G? Contattaci qui!