Il tuo Comune è pronto per il subentro nell'ANPR entro il 1° dicembre? Il supporto ai Comuni di APKAPPA è attivo anche su questo fronte con grandi novità.
L’ingresso nell’ANPR per i Comuni ha una data di scadenza. Ne avevamo parlato nell’ultimo articolo “
ANPR, Comuni e Liste Elettorali: come adeguarsi, anticipando il supporto di APKAPPA ai Comuni non ancora subentrati nell’anagrafe nazionale. Ma c’è di più.
Innanzitutto, è stato stabilito
il contributo da assegnare ai Comuni a supporto dell’integrazione nell’ANPR che varia a seconda della fascia della popolazione, da un minimo di € 1.680 a un massimo di € 16.800 per i Comuni oltre i 250mila abitanti.
Tale contributo
sarà erogato solo ed esclusivamente ai Comuni che entro e non oltre il 1° dicembre 2023 avranno risolto le anomalie della “doppia iscrizione”, integrato i Web Services per l’acquisizione e l’aggiornamento della posizione elettorale dei propri cittadini e trasmesso nell’ANPR i dati elettorali di tutti i cittadini di propria competenza.
Come avevamo anticipato, il decreto interministeriale del 17 ottobre 2022, che definisce l’adeguamento e le caratteristiche per il subentro nell’ANPR, sancisce anche le modalità in cui andare ad inserire i dati elettorali
attraverso la WebApp ANPR.
Quest’ultima attività, però, presenta dei limiti, ostacoli che
possono comportare disagi e allungare i tempi di inserimento dati. Ed ecco perché è importante conoscerli subito e adeguarsi prima della data.
Subentro Comuni in ANPR: inserimenti completi con SICI e hyperSIC
Come spiegato dal decreto,
la WebApp ANPR è la piattaforma designata per l’inserimento delle liste elettorali. Grazie all’area “liste elettorali”, cui può accedere l’ufficiale elettorale, è possibile
caricare e modificare le sezioni e le liste.
Tuttavia,
non è possibile gestire le revisioni elettorali, per le quali
ci si può avvalere solo del software gestionale già in uso nel Comune, se si vogliono evitare caricamenti e controlli manuali. Queste modifiche potranno poi essere
caricate singolarmente sulla WebApp, solo a controllo ultimato.
Questo cosa comporta? Aggravio di attività, prevalentemente basate su
caricamenti lenti, macchinosi e non privi di errori.
Il supporto ai comuni per l’ANPR arriva da APKAPPA che si è già attivata per
aggiornare le sue suite applicative (SICI e
hyperSIC) grazie alle quali è possibile:
- Una gestione integrata con la WebApp ANPR
- La produzione di file necessari al subentro iniziale (sezioni e dati elettorali)
- La collaborazione automatizzata con molte funzioni della WebApp ANPR (es. variazioni del corpo elettorale, modifiche dei certificati, aggiornamenti delle sezioni elettorali, certificazioni, consultazioni e acquisizioni delle richieste d’iscrizione) senza necessità di spostarsi da una piattaforma all’altra
- L’uso di nuove funzionalità per la gestione delle revisioni elettorali, compresi i casi di sovrapposizione
Inoltre, per facilitare l’attivazione di queste nuove funzionalità di SICI/hyperSIC, APKAPPA offre anche un servizio aggiuntivo per
supportare i Comuni in:
- configurare il software gestionale (SICI o hyperSIC) ed attivare i webservice del gestore ANPR
- effettuare attività di diagnosi preliminare per il caricamento dei file, evidenziando e risolvendo eventuali incongruenze
- effettuare il caricamento una tantum massivo dei dati delle sezioni comunali e dei dati elettorali dei cittadini previsti dall’Allegato 1 del Decreto (gli aggiornamenti successivi potranno essere effettuati direttamente dall’applicativo gestionale)
- acquisire competenza sulle nuove funzionalità tramite appositi Webinar formativi
Il servizio offerto da APKAPPA è svolto da un team di
specialisti ai Comuni che aderiranno ad una proposta a scadenza, che per un breve periodo comprende anche
la dematerializzazione delle liste elettorali, un’attività che accorcerebbe in maniera tangibile l’ingresso nel digitale.
Verso la digitalizzazione delle liste elettorali: dematerializzazione, supporto e subentro facilitato
Oltre ai servizi offerti come supporto ai Comuni per l’attivazione delle liste elettorali in ANPR, APKAPPA mette sul piatto anche
la dematerializzazione delle liste elettorali cartacee che include:
- la loro trasmissione telematica e automatizzata alla Commissione Circondariale e alla Prefettura
- l’archiviazione nel sistema di conservazione a norma dei documenti informatici
Tale proposta, aggiuntiva all’aggiornamento dei software per l’ANPR, è inoltre corredata da:
- Servizi di supporto per la domanda ministeriale di sospensione del cartaceo a favore del formato digitale
- Attivazione e configurazione del modulo opzionale (sempre su SICI o hyperSIC) che abilita la funzionalità di dematerializzazione
- Servizio di formazione e supporto
Con questa opzione, il Comune ha l’opportunità di completare la digitalizzazione dell’ufficio elettorale e renderne più semplice ed efficiente le attività sia a beneficio dei cittadini che degli stessi addetti ai lavori.
Compila il form per conoscere nel dettaglio la proposta APKAPPA