25 luglio 2023

Supporto ai Comuni per le liste elettorali in ANPR:
come ottenere il contributo

Supporto ai Comuni per le liste elettorali in ANPR: </br> come ottenere il contributo

Il tuo Comune è pronto per il subentro nell'ANPR entro il 1° dicembre? Il supporto ai Comuni di APKAPPA è attivo anche su questo fronte con grandi novità.

L’ingresso nell’ANPR per i Comuni ha una data di scadenza. Ne avevamo parlato nell’ultimo articolo “ANPR, Comuni e Liste Elettorali: come adeguarsi, anticipando il supporto di APKAPPA ai Comuni non ancora subentrati nell’anagrafe nazionale. Ma c’è di più.

Innanzitutto, è stato stabilito il contributo da assegnare ai Comuni a supporto dell’integrazione nell’ANPR che varia a seconda della fascia della popolazione, da un minimo di € 1.680 a un massimo di € 16.800 per i Comuni oltre i 250mila abitanti.

Tale contributo sarà erogato solo ed esclusivamente ai Comuni che entro e non oltre il 1° dicembre 2023 avranno risolto le anomalie della “doppia iscrizione”, integrato i Web Services per l’acquisizione e l’aggiornamento della posizione elettorale dei propri cittadini e trasmesso nell’ANPR i dati elettorali di tutti i cittadini di propria competenza.

Come avevamo anticipato, il decreto interministeriale del 17 ottobre 2022, che definisce l’adeguamento e le caratteristiche per il subentro nell’ANPR, sancisce anche le modalità in cui andare ad inserire i dati elettorali attraverso la WebApp ANPR.

Quest’ultima attività, però, presenta dei limiti, ostacoli che possono comportare disagi e allungare i tempi di inserimento dati. Ed ecco perché è importante conoscerli subito e adeguarsi prima della data.

 

Subentro Comuni in ANPR: inserimenti completi con SICI e hyperSIC

 
Come spiegato dal decreto, la WebApp ANPR è la piattaforma designata per l’inserimento delle liste elettorali. Grazie all’area “liste elettorali”, cui può accedere l’ufficiale elettorale, è possibile caricare e modificare le sezioni e le liste.

Tuttavia, non è possibile gestire le revisioni elettorali, per le quali ci si può avvalere solo del software gestionale già in uso nel Comune, se si vogliono evitare caricamenti e controlli manuali. Queste modifiche potranno poi essere caricate singolarmente sulla WebApp, solo a controllo ultimato.

Questo cosa comporta? Aggravio di attività, prevalentemente basate su caricamenti lenti, macchinosi e non privi di errori.

Il supporto ai comuni per l’ANPR arriva da APKAPPA che si è già attivata per aggiornare le sue suite applicative (SICI e hyperSIC) grazie alle quali è possibile:
 
  1. Una gestione integrata con la WebApp ANPR
  2. La produzione di file necessari al subentro iniziale (sezioni e dati elettorali)
  3. La collaborazione automatizzata con molte funzioni della WebApp ANPR (es. variazioni del corpo elettorale, modifiche dei certificati, aggiornamenti delle sezioni elettorali, certificazioni, consultazioni e acquisizioni delle richieste d’iscrizione) senza necessità di spostarsi da una piattaforma all’altra
  4. L’uso di nuove funzionalità per la gestione delle revisioni elettorali, compresi i casi di sovrapposizione

Inoltre, per facilitare l’attivazione di queste nuove funzionalità di SICI/hyperSIC, APKAPPA offre anche un servizio aggiuntivo per supportare i Comuni in:
 
  • configurare il software gestionale (SICI o hyperSIC) ed attivare i webservice del gestore ANPR
  • effettuare attività di diagnosi preliminare per il caricamento dei file, evidenziando e risolvendo eventuali incongruenze
  • effettuare il caricamento una tantum massivo dei dati delle sezioni comunali e dei dati elettorali dei cittadini previsti dall’Allegato 1 del Decreto (gli aggiornamenti successivi potranno essere effettuati direttamente dall’applicativo gestionale)
  • acquisire competenza sulle nuove funzionalità tramite appositi Webinar formativi
 
Il servizio offerto da APKAPPA è svolto da un team di specialisti ai Comuni che aderiranno ad una proposta a scadenza, che per un breve periodo comprende anche la dematerializzazione delle liste elettorali, un’attività che accorcerebbe in maniera tangibile l’ingresso nel digitale.
 

Verso la digitalizzazione delle liste elettorali: dematerializzazione, supporto e subentro facilitato

 
Oltre ai servizi offerti come supporto ai Comuni per l’attivazione delle liste elettorali in ANPR, APKAPPA mette sul piatto anche la dematerializzazione delle liste elettorali cartacee che include: 
 
  • la loro trasmissione telematica e automatizzata alla Commissione Circondariale e alla Prefettura
  • l’archiviazione nel sistema di conservazione a norma dei documenti informatici

Tale proposta, aggiuntiva all’aggiornamento dei software per l’ANPR, è inoltre corredata da:
 
  • Servizi di supporto per la domanda ministeriale di sospensione del cartaceo a favore del formato digitale
  • Attivazione e configurazione del modulo opzionale (sempre su SICI o hyperSIC) che abilita la funzionalità di dematerializzazione
  • Servizio di formazione e supporto
 
Con questa opzione, il Comune ha l’opportunità di completare la digitalizzazione dell’ufficio elettorale e renderne più semplice ed efficiente le attività sia a beneficio dei cittadini che degli stessi addetti ai lavori.
 

Compila il form per conoscere nel dettaglio la proposta APKAPPA