18 aprile 2023

Ambiente 2.0: monitoraggio e digitalizzazione delle reti idriche

Ambiente 2.0: monitoraggio e digitalizzazione delle reti idriche

SMAQ, il servizio di monitoraggio delle reti idriche, arriva al Green Expo del Mediterraneo: facciamo il punto sulla digitalizzazione e gestione dei servizi idrici.

Sostenibilità, risparmio e ambiente si incontrano in una tre giorni di racconti a Misterbianco (CT) per il prossimo Green Expo del Mediterraneo. Dal 19 al 21 aprile il Gruppo Maggioli, tramite Sikuel ed APKAPPA, presenta le migliori opportunità sul tema delle soluzioni informatiche integrate all’IoT per le Smart City, allo stand 86/89 del padiglione C1.
 
APKAPPA, in particolare, propone il monitoraggio delle reti idriche ed il telecontrollo smart con SMAQ, la soluzione di smart metering acqua via NB-IOT™ che consente, oltre al monitoraggio idrico, anche la telelettura automatizzata dei dati di consumo, il monitoraggio delle perdite idriche e le campagne di misura, per citare le principali prestazioni.
 
Sfondo di questa presentazione, sono le soluzioni di smart lighting, i servizi di illuminazione intelligente di APKAPPA che, seppure non protagonisti dell’evento, rappresentano la base per portare l’idea complessa della smart city.
Facciamo un focus, quindi, su quali sono i vantaggi di un servizio di monitoraggio delle reti idriche digitalizzato.
 

Smartizzare, comunicare e gestire la rete idrica: i pilastri di SMAQ

  
SMAQ permette il monitoraggio delle reti idriche a distanza e, tramite la telelettura, è in grado di individuare perdite idriche o manomissioni e di produrre dati utili alla redazione dei bilanci idrici.
 
Tramite l’uso di radiologger add-on è possibile rendere smart anche contatori, di qualsiasi marca o portata, privi della capacità di trasmettere dati senza sostituirli purché siano predisposti alla telelettura, consentendo il loro utilizzo fino a naturale scadenza.  Funzionano anche in ambienti ostili all’elettricità e alle telecomunicazioni perché sono robusti e impermeabili (IP68) e si servono della rete wireless pubblica NB-IoT™.
 
La rete delle applicazioni IoT è una soluzione che, insieme alla potenza del segnale e l’ampia disponibilità di ripetitori sul territorio italiano, garantisce i massimi livelli di affidabilità, accessibilità e sicurezza poiché si avvale di metodi di autenticazione e crittografia.
Il monitoraggio complessivo della rete idrica è possibile poi grazie ad IOTeqa, la piattaforma software IoT (Internet of Things) di APKAPPA. IOTeqa è:
 
  • web-based e cloud nativo;
  • in grado di gestire una grande quantità di dati per più dispositivi in contemporanea, quindi è facilmente spendibile sia per la gestione delle reti idriche sia per i controller di smart lighting che per qualsiasi altro device distribuito sul territorio;
  • consultabile ovunque e in qualunque momento poiché è responsivo, quindi accessibile da qualsiasi dispositivo purché connesso a Internet;
  • modulare, quindi organizzabile per moduli in base alle necessità;
  • interoperabile con sistemi software di terzi per mettere loro a disposizioni dati utili, ad esempio, alla fatturazione puntuale o al servizio di assistenza clienti.
 
SMAQ consente al gestore di proporre ai propri clienti un servizio aggiuntivo tramite il Portale Utente; può infatti mettere a disposizione dei propri clienti un portale con accesso riservato grazie al quale possono consultare i propri dati di consumo, essere allertati su anomalie di flusso o di impianto.
 
Gli incredibili vantaggi di questa digitalizzazione delle reti idriche con SMAQ includono un’ultima importante considerazione.
 

Smart Technologies all’EXPO: le persone oltre il servizio

 

Come anticipato, SMAQ è un servizio di monitoraggio idrico che si adatta a qualsiasi condizione e non è quindi un caso che sia stato preso in considerazione per il Green Expo del Mediterraneo. Offre una soluzione smart facilmente adattabile e sfruttabile, insieme ad un servizio di assistenza impeccabile.
 
L’ulteriore vantaggio di SMAQ è infatti il servizio di assistenza di APKAPPA, un team che opera sul campo delle tecnologie e della digitalizzazione da oltre 30 anni, cooperando con pubblici e privati.
 
La loro mission integra la digitalizzazione della PA con la gestione smart dei servizi pubblici, idrici e non, e sono sempre disponibili per un supporto puntuale e certificato sui loro prodotti.

 

SMAQ è disponibile per pubblici e privati: contattaci per saperne di più