07 luglio 2019

Smart lighting, cos’è e come funziona l’illuminazione “intelligente”

Smart lighting, cos’è e come funziona l’illuminazione “intelligente”

Telecontrollo dell'illuminazione pubblica wireless a costi sostenibili: i sistemi smart lighting sono in grado di interfacciarsi con le app, fornendo le indicazioni direttamente all'utente!

Nel mondo vi è sempre maggiore attenzione all’uso dell’energia elettrica; non fa eccezione l’illuminazione stradale che necessita non solo di cambiare la tecnologia passando al LED, come ormai avvenuto in gran parte del mondo occidentale, ma soprattutto dotare gli impianti della capacità di adattare il servizio alle condizioni temporali ed ambientali ed alle necessità dei cittadini.

Le tecnologie rivolte allo smart lighting contribuiscono direttamente alla diminuzione dell’inquinamento luminoso ma sono altrettanto efficaci nel ridurre i consumi energetici, nel potenziare il servizio di manutenzione e nella conseguente riduzione dei relativi costi.

Ma come si definisce esattamente questo tipo di tecnologia? Rientrano nel concetto di Smart Lighting tutti gli impianti “intelligenti”, ovvero quelli dotati di dispositivi che, da un lato, consentono una gestione più raffinata e flessibile rispetto a quella del tradizionale impianto basato su cablaggi e comandi manuali; d’altro lato, sono in grado di interfacciarsi con altri dispositivi connessi in rete.

I vantaggi di un sistema Smart lighting

Nel settore dell'illuminazione più che di evoluzione tecnologica si può parlare di una vera e propria rivoluzione. Qualitativa sì, ma pur sempre rivoluzione. Molti studi di settore, redatti da autorevoli istituti e agenzie internazionali, prevedono che entro il 2024 gli impianti di Nord America, Europa, Asia e Australia saranno tutti dotati della capacità di connettersi ad internet e di essere telegestiti.

Sempre più infatti, vuoi anche per obblighi normativi ed impegni presi a livello internazionale, i lampioni vengono convertiti a tecnologie di illuminazione, come i LED, che offrono consumi ridotti pur garantendo una qualità di luce decisamente migliore; ma ciò che lo smart lighting aggiunge è
  • la possibilità di dare al lampione la capacità di comunicare dati sul suo stato di funzionamento e di ricevere istruzioni sul proprio comportamento; questo consente anche una gestione intelligente della luce: in altre parole, si può illuminare solo dove serve e quando serve
  • la possibilità di integrare dispositivi per abilitare ulteriori servizi sul territorio (es. parcheggio) e gestirli da un centro di controllo: in questo modo si erogano servizi dove il cittadino ne ha bisogno e li richiede.
I vantaggi economici delle nuove tecnologie non basterebbero a garantirne il successo se non ci fossero altri importanti benefici. Il più significativo riguarda sicuramente la qualità del servizio. Con lo smart lighting, infatti, si vive meglio il territorio.
 

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata al servizio