09 dicembre 2019

L'importanza dell'illuminazione adattiva

L'importanza dell'illuminazione adattiva

Indaghiamo a fondo le nuove frontiere dell'illuminazione intelligente.
 

In tempi di traffico su gomma sempre più frenetico, diventa fondamentale munirsi di strumenti di prevenzione di potenziali incidenti stradali dovuti alla scarsa visibilità. Mancanza di visibilità legata alle condizioni atmosferiche, come ad esempio la nebbia o la pioggia, o legata al traffico stesso e alla presenza di cantieri aperti.

Nell’ambito del telecontrollo dell’illuminazione pubblica tra le varie possibilità, è contemplata anche quella di aumentare la sicurezza stradale tramite l’adattamento dell’illuminazione stradale alle condizioni reali di traffico e meteo. Ma andiamo a vedere in specifico di cosa si tratta.
 

Che cos'è un sistema di illuminazione adattiva


Con il concetto di Illuminazione Adattiva si intende la possibilità di variare l’intensità di illuminazione delle strade in base alle condizioni metereologiche e di traffico.
 
Le telecamere installate sui lampioni intelligenti rilevano automaticamente la necessità di adattarsi al traffico (TAI-Traffic Adaptive Installation, caso in cui la luce varia solamente in base al traffico), oppure di adattarsi in toto alle condizioni stradali (FAI-Full Adaptive Installation, rileva in maniera combinata meteo, luminosità naturale e traffico).

Il parco luci viene telegestito in modalità smart principalmente in 2 modi:
  1. Telecontrollo punto a punto: permette di controllare e gestire a distanza tutte le lampade;
  2. Telecontrollo ad isola: tiene monitorato da remoto il quadro di accensione.
 

Vantaggi dell’illuminazione adattiva

 
Un sistema di illuminazione adattivo presenta svariati vantaggi che illustriamo nei punti che seguono.

Aumento della sicurezza sulla stradale. La tecnologia di illuminazione adattiva modifica la luminosità in maniera automatica in base alle condizioni meteo e stradali, rendendo possibile un potenziale evitamento di sinistri causati dalla scarsa visibilità, anche nei casi ad esempio di non ottimale.
 
Allo stesso tempo però, in alcuni punti cruciali (come i passaggi pedonali, passaggi a livello o le rotatorie), l’illuminazione viene mantenuta costante (al livello massimo) per motivi di maggiore sicurezza in punti che devono sempre essere estremamente visibili.
 
Ulteriore risparmio energetico rispetto al solo impiego della tecnologia Led. La tecnologia di Illuminazione Adattiva, rendendo possibile l’aumento o diminuzione di intensità dell’illuminazione a seconda delle condizioni di visibilità, quindi non illuminando costantemente con la stessa intensità, produce come diretta conseguenza un notevole risparmio energetico, ancora maggiore rispetto all’utilizzo della “sola” tecnologia Led (circa un 30% in più).
 
Una soluzione di illuminazione adattiva di questo tipo permette inoltre di attivare ulteriori servizi di monitoraggio in un’ottica di una sempre maggiore sicurezza stradale.
 

Soluzioni di telecontrollo dell’illuminazione pubblica: a chi affidarsi?

 
Apkappa, nel mercato dell’ICT da oltre 30 anni, è in grado di offrirvi soluzioni ad hoc di telecontrollo dell’illuminazione pubblica finalizzate ad un monitoraggio costante e al conferimento di una maggiore efficienza dell’uso delle risorse energetiche.
 

Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno!