12 febbraio 2020

Servizi Cloud Computing: cosa sono, caratteristiche e tipologie

Servizi Cloud Computing: cosa sono, caratteristiche e tipologie

Tutto ciò che devi sapere sul Cloud computing!

Con il termine Cloud Computing si intende una tipologia di servizi erogati via internet e accessibili da remoto.

L’utente non ha bisogno di acquistare il software e installarlo sul proprio pc; infatti, è sufficiente collegarsi tramite browser. Non è costretto inoltre a sostenere un costo fisso: il prezzo varia infatti a seconda del tipo di consumo, che può subire cambiamenti di volta in volta.

Il fornitore (provider), per rendere disponibile questo tipo di servizio da remoto, ricorre all’automazione e alla virtualizzazione, utilizzando la rete come mezzo, e il server come “luogo virtuale” di immagazzinamento (storage) di dati. Tutto questo assicurando la maggiore autonomia di accesso ai dati possibile all’utente.

Un esempio classico di servizio di Cloud Computing è il servizio posta elettronica offerto da Google (Gmail) con il suo drive sui cui si possono immagazzinare dati, aprire fogli di lavoro e condividerli da remoto con il proprio team.
 

Servizi Cloud Computing: caratteristiche


Tutti i servizi cloud computing hanno in comune le seguenti caratteristiche:
  • il provider, che si occupa di fornire l’hosting su Cloud, acquista e gestisce hardware e software, affinchè gli utenti non siano costretti ad investire sul loro acquisto e sviluppo.
  • l’interfaccia permette all’utente di servirsi da solo;
  • si paga solo ciò che si decide di usare;
  • Il servizio è flessibile e si adatta completamente alle esigenze del cliente, che possono comunque cambiare nel tempo.
 

Servizi Cloud Computing: tipologie


Esistono varie tipologie di servizi Cloud Computing. Alcune fanno riferimento al destinatario, altre al tipo di risorsa informatica messa a disposizione. Vediamole nel dettaglio.
 

Utente di destinazione finale

 
  • Cloud privati/cloud aziendali: l’uso è esclusivo di una azienda/organizzazione.
 
  • Cloud pubblici: accessibile a chiunque previo pagamento.
 
  • Cloud community: creati per gruppi che condividono esigenze informatiche simili, come ad esempio le amministrazioni locali.
 

Piattaforma messa a disposizione

 
  • Iaasacronimo di Infrastructure as a Service, dove la quantità di dati che si possono immagazzinare è limitata e anche la loro elaborazione.
 
  • Paas: sta per Platform as a Service, ovvero piattaforme sui cui si possono sviluppare applicazioni nuove senza l’obbligo di dover affrontare ulteriori costi di acquisto.
 
  • Saas: ossia Software as a Service, software flessibili adatti per varie esigenze di business (ad esempio inlcudere facilmente l’utilizzo del software da parte di nuovi collaboratori).
 

Vuoi conoscere la nostra soluzione Cloud Computing APKSER.CLOUD?
Visita la pagina dedicata!