Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Servizi e soluzioni per il PNRR

CONSULENZA
I nostri esperti per accompagnare i Comuni nella transizione digitale del Paese

Forniamo servizi per aiutare i Comuni a cogliere le opportunità offerte dal PNRR, affiancandoli nelle attività per partecipare a Bandi PNRR e avvisi pubblici per la richiesta dei finanziamenti.

La transizione digitale sarà semplice e a misura di PA. Sarà possibile accedere alle risorse attraverso soluzioni standard (previste per una platea di oltre 1000 Pubbliche Amministrazioni) o attraverso la presentazione di progetti (riservati ad una platea più ristretta). Dalla primavera del 2022 sono pubblicati i primi avvisi del PNRR dedicati alla digitalizzazione della PA: a quel punto si potranno richiedere i finanziamenti che serviranno per avviare i primi progetti.

Noi siamo pronti per accompagnare la Pubblica Amministrazione verso la transizione digitale e assistere i Comuni nel percorso verso Italia Digitale 2026.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE LA VISITA DI UN CONSULENTE 

SERVIZI DI ASSISTENZA
Supporto e affiancamento operativo per l’accesso ai fondi del PNRR

Mettiamo a disposizione della PA servizi tecnico-specialistici di affiancamento, supporto progettuale ed operativo per l’accesso ai finanziamenti derivanti dai bandi PNRR ed ai fondi UE (fondi strutturali, PON, POR), e precisamente offriamo:
  • Analisi delle opportunità di accesso ai fondi del PNRR;
  • Servizio monitoraggio Bandi di interesse per l'Ente;
  • Analisi di fattibilità e valutazione delle condizioni di accesso ai finanziamenti;
  • Predisposizione del quadro esigenziale dell’ente;
  • Approvazione del regolamento interno per l’attuazione del recovery plan;
  • Accesso ai finanziamenti;
  • Gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti e delle iniziative finanziate;
  • Supporto per la gestione degli appalti pubblici;
  • Corsi di Formazione specialistica sulla gestione dei procedimenti PNRR e gestione degli appalti pubblici.
In base alle specifiche esigenze dell’Ente, i servizi possono essere resi sia on site che a distanza.

COMPILA IL FORM CONTATTI E RICHIEDI INFORMAZIONI

EDITORIA
Volumi specializzati per la corretta attuazione del PNRR

I volumi specializzati di Maggioli Editore aiutano la governance ed i funzionari della PA ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR per i Comuni, sull'importanza dell'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan.

  • Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR - CLICCA QUI
  • ​​​PNRR: Guida all’applicazione del Recovery Plan negli Enti della P.A. - CLICCA QUI
  • Metodi e strumenti per la progettazione secondo il PNRR (e-Book in pdf) - CLICCA QUI
  • Nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE dopo il decreto Semplificazioni bis - CLICCA QUI
  • Concorso per Funzionario esperto in gestione e controllo dei fondi europei - Fondi strutturali e PNRR - CLICCA QUI
  • Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi PNRR. Check list, verbali e istruzioni operative - CLICCA QUI

FORMAZIONE
Corsi specializzati per garantire la corretta attuazione del PNRR

La formazione è fondamentale per la Pubblica Amministrazione al fine di contribuire a renderla il motore dello sviluppo del Paese, perchè ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e garantire l’efficace attuazione del PNRR.

Sviluppare competenze trasformando conoscenza in strumenti di lavoro quotidiano è il compito della formazione Maggioli: di fronte a un documento così complesso e multiforme come il PNRR per i Comuni, carico di opportunità per gli Enti Locali in genere, è nostro compito fornire supporto formativo per svolgere la corretta analisi delle  varie direzioni di intervento e nelle ricadute operative che ne seguono.

E' disponibile un ricco catalogo di corsi online ed in presenza sulle diverse tematiche previste dal PNRR: con essi trasmettiamo conoscenze, perché riteniamo la risorsa umana il fattore decisivo per la crescita competitiva delle organizzazioni pubbliche.

CLICCA QUI PER CONSULTARE I CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI AL PNRR

PNRR per i Comuni: una grande opportunità

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) traccia il percorso per un futuro Paese più innovativo e digitalizzato, più rispettoso dell’ambiente, più aperto ai giovani e alle donne, più coeso territorialmente; un Piano che lascerà alle generazioni future una preziosa eredità perché contribuirà ad una crescita economica forte, robusta, sostenibile e inclusiva.

Transizione digitale e PNRR sono pilastri essenziali per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali.

Grazie a PNRR e digitalizzazione dei processi l’Italia avrà finalmente una PA più efficiente, al servizio di cittadini e imprese che beneficeranno di riforme capaci di rendere il Paese più coeso territorialmente; le Amministrazioni Locali saranno protagoniste con oltre 80 miliardi di investimenti del PNRR per i Comuni quali titolari o beneficiari degli interventi di cui beneficeranno le comunità, i cittadini ed i territori.

Al fianco dei Comuni per la transizione digitale prevista dal PNRR

L'obiettivo della Pubblica Amministrazione è sempre più di promuovere investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali integrati, anche in collaborazione con il settore privato, per favorire la crescita e lo sviluppo del Paese. Per questo è importante parlare dei Bandi PNRR e digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione.

Il contributo del Gruppo Maggioli in tema di PNRR è fondamentale: infatti la transizione digitale rappresenta uno dei tre assi strategici del Piano: il 27% delle risorse totali del PNRR è infatti dedicato alla crescita digitale del Paese.

Siamo in grado di accompagnare la Pubblica Amministrazione nelle attività previste dal PNRR e dare una risposta ai nuovi bisogni; siamo l’unico Gruppo in Italia che risponde, in maniera strutturata, all’intera filiera delle esigenze di digitalizzazione della PA: dalle tecnologie più innovative e integrate nei software informatici, ai contenuti formativi ed ai servizi consulenziali fondamentali per gli amministratori della PA.