Il progetto MOTIVATE XR
XR ha il potenziale per rivoluzionare vari settori industriali offrendo formazione e assistenza più coinvolgenti, sicure e inclusive per compiti complessi, consentendo così a più persone di acquisire le competenze necessarie per svolgere tali compiti. Tuttavia, la creazione di tali esperienze XR è ancora eccessivamente complessa, dispendiosa in termini di tempo e costosa, bloccandone così un’ampia adozione nei settori industriali che non dispongono delle competenze necessarie né delle risorse per crearle e implementarle.
L’obiettivo principale di MOTIVATE XR è quello di creare una suite di strumenti di creazione, pubblicazione ed esperienza collaborativa XR leader a livello mondiale per la formazione e l’assistenza a operazioni industriali come l’assemblaggio, la produzione, la manutenzione e lo smantellamento di beni industriali. Questa soluzione innovativa, aperta, strettamente integrata e altamente interoperabile sarà progettata e utilizzabile da un'ampia gamma di utenti senza competenze di programmazione, dai più grandi industriali europei ai tuttofare, senza richiedere competenze di sviluppo software.
Offrirà una soluzione end-to-end per semplificare l'intero flusso di lavoro di creazione ed esperienza grazie a nuove soluzioni portatili di scansione 3D e modellazione di gemelli digitali, approcci di creazione senza codice e strumenti rivoluzionari di esperienza XR, incluso un XR europeo di prossima generazione cuffie intelligenti, il tutto assistito dagli ultimi progressi nell'intelligenza artificiale (AI).
Valuterà quindi i suoi risultati in cinque progetti pilota complementari e ambiziosi in diversi settori industriali, tra cui l’industria aerospaziale, degli elettrodomestici, dell’alluminio, della distribuzione elettrica e ibrida uomo-robot.
A questo scopo, il nostro progetto coinvolgerà un gruppo complementare dei migliori esperti europei e delle principali industrie che adotteranno una metodologia incentrata sull’utente coordinata da un esperto SSH per garantire un’adeguata considerazione delle questioni sociali, etiche e legali e dell’uso etico delle risorse umane. Tecnologie XR e AI.