Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Al fianco degli Enti Locali nella gestione delle entrate

Gli Enti Locali si trovano a dover gestire le proprie entrate in una situazione di grande complessità, dovendo far fronte ad un quadro normativo in continua evoluzione, con ulteriori difficoltà legate ai vincoli di contenimento della spesa. Si rischia quindi di instaurare un circolo vizioso, dove non si recuperano le entrate per la mancanza di risorse, con conseguente ulteriore penalizzazione riguardo alla possibilità di erogare servizi.

È in questo contesto che il Gruppo Maggioli, grazie a M.T. Spa (iscritta all'Albo Concessionari), ha realizzato un'area dedicata alla gestione delle entrate dove si concentra un patrimonio di conoscenze e competenze unico in Italia in grado di fornire agli Enti una gamma di servizi evoluti e modulari integrati ai software per la gestione di tutte le entrate.

Sono molteplici i vantaggi per l'Ente che possono derivare con l'esternalizzazione del servizio di gestione e riscossione delle Entrate: semplificazione degli adempimenti amministrativi; maggiore equità fiscale; risposte efficaci alle necessità di riorganizzazione; ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse interne.

Un supporto operativo grazie a servizi ICT integrati

La conoscenza approfondita della norma, delle procedure e degli adempimenti consentono di erogare servizi di supporto operativo all'attività di gestione dei tributi con protocolli di personalizzazione elevati. Vengono ideati e aggiornati costantemente servizi per la diffusione e l'adeguamento alle normative in ambito: • Regolamentare • Simulazioni di gettito e redazione dei PEF (IMU, TARI/TARIP) • Supporto, in loco, alla gestione ordinaria con personale altamente qualificato • Servizi di calcolo on line dell'imposta o tassa • Attività divulgativa e formativa.

Per gli Enti Locali sono disponibili servizi evoluti per la gestione delle Entratemodulari ed integrati  ai software RISCO Evo (piattaforma software per la Riscossione Entrate degli Enti Locali ) e TRIB Evo (sistema informativo per i servizi tributari e a domanda individuale). I servizi aiutano la Pubblica Amministrazione a gestire la Riscossione delle Entrate locali in modo efficiente e trasparente. L’Ente ottimizza i processi di riscossione dei tributi locali, migliora il servizio ai cittadini e contrastare l'evasione fiscale.  Le soluzioni sono facilmente integrabili anche con i sistemi già in uso presso l’Ente.
 

Un servizio per ogni tributo

Un servizio per ogni tributo

​I servizi di Gestione delle Entrate abbracciano tutte le tipologie di tributi:

  • Tributi Maggiori (IMU Imposta municipale unica, TASI Tributo sui servizi indivisibili, TARI Tributo sui rifiuti, TARIP Tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti);
  • Tributi Minori (ICP Imposta sulla pubblicità e DPA Diritti sulle pubbliche affissioni, TOSAP/COSAP Tassa o canone occupazione spazi ed aree pubbliche, Canoni concessori non ricognitori, IDS Imposta di soggiorno);
  • Entrate Extratributarie (Contravvenzioni al Codice della Strada e sanzioni amministrative; Acquedotto - utenze idriche; Lampade votive; Rette scolastiche; Oneri di urbanizzazione; Servizi a domanda individuale).

Importante è inoltre il servizio di Supporto operativo all'attività di gestione dei tributi con elevati protocolli di personalizzazione. Vengono ideati e aggiornati costantemente servizi per la diffusione e l'adeguamento alle normative in ambito: Regolamentare; Simulazioni di gettito (IMU, TASI, TARI); Supporto, in loco, alla gestione ordinaria con personale altamente qualificato (outsourcing/ supporto all'ufficio tributi); Servizi di calcolo on line dell'imposta o tassa; Attività divulgativa e formativa.

Riscossione ordinaria e coattiva

La riscossione ordinaria avviene attraverso l’emissione di avvisi di pagamento corredati dai modelli di versamento previsti dalla normativa. Le attività relative alla predisposizione dei modelli di pagamento beneficiano delle elevate competenze del servizio in outsourcing Tributi Service, il servizio che consente all’Ente di esternalizzare, tramite moderne tecnologie, l’invio a cittadini e imprese delle comunicazioni relative alla riscossione dei tributi comunali. Completa la gestione dell’attività ordinaria dell’Ente, il servizio di sportello.

La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell’Ente: in appalto del servizio o in concessione del servizio. Nel primo caso, l’Ente rimane titolare delle funzioni pubbliche. Nel secondo, il concessionario M.T. SpA agisce in nome e per conto dell'Ente, diventando responsabile diretto della riscossione. Dal 1/1/2020 sono state introdotte diverse novità: gli avvisi di accertamento esecutivo, decorsi i termini per ricorrere, diventano immediatamente esecutivi, senza la necessità di dover emettere la cartella di ruolo o l’ingiunzione fiscale.

In caso di opposizione di contenzioso, l'Ente attiva, in via prioritaria, gli strumenti di deflazione del contenzioso. Se questi strumenti non portano a una risoluzione, si procede a redigere le memorie difensive e a gestire tutte le fasi del processo per la Costituzione in Giudizio, di primo e secondo grado, dell’Ente.

Attività di recupero dell’elusione ed evasione dei tributi locali

È il servizio che si occupa delle attività propedeutiche alle operazioni di accertamento delle entrate di natura tributaria ed extratributaria. 

Le fasi del servizio comprendono: 

  • reperimento dei dati per la corretta gestione dell’entrata (IMU/IMIS/ILIA, TARI/TARIP, CUP e Canone Mercatale, ecc.) attraverso l’utilizzo di archivi disponibili, quali il Catasto, l’Ufficio tecnico-urbanistico, l’Ufficio Tributi, la Camera di Commercio, i Dati SIATEL, l’Ufficio IVA e/o attraverso rilevazioni dirette;
  • riorganizzazione della banca dati, grazie all'utilizzo dei Sistemi Informativi Maggioli si avvia la fase di bonifica, normalizzazione e riorganizzazione dei dati, da cui si generano le liste delle posizioni risultanti anomale e, di conseguenza, gli atti necessari al recupero delle somme dovute. La fase di riorganizzazione straordinaria delle entrate si completa con la predisposizione della lista dei soggetti morosi da sottoporre all’attività di riscossione coattiva.

I nuovi servizi per gli Enti Locali

EQUATARIP

Per tutti i Comuni, gli ambiti territoriali e le aziende di raccolta che devono affrontare la gestione puntuale della TARI, EQUATARIP è la risposta completa, esauriente, certa e trasparente che consente di applicare un sistema tariffario in modo equo, grazie alla conoscenza approfondita dei diversi criteri di gestione dei rifiuti.

AQUABILITY

AQUABILITY è la soluzione completa per la gestione sostenibile delle risorse idriche, integrata con le tecnologie più evolute, come lo Smart Metering e l’Internet of Things, a tutela dell’ambiente e delle risorse del territorio. AQUABILITY garantisce alla Pubblica Amministrazione e alle Multi Utility il massimo risultato nella Gestione del Servizio Idrico Integrato e il supporto specialistico del Gruppo Maggioli, da sempre attento all’innovazione.

INTEGRAZIONE CON CLOUD

Il Cloud Maggioli offre un servizio di Cloud Computing che garantisce elevati standard di qualità, sicurezza, affidabilità e performance. È conforme a tutti i requisiti richiesti per erogare servizi alla Pubblica Amministrazione, essendo accreditato come Cloud Service Provider (CSP) presso ACN e presente sul Cloud Marketplace.

CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA

Il Gruppo Maggioli è Conservatore Qualificato, riconosciuto da AgID e offre ai Comuni il servizio di conservazione digitale dei documenti prodotti dal software TRIB Evo per garantire l’autenticità, la sicurezza, l’integrità e l’immodificabilità nel tempo dei documenti informatici.

INTEGRAZIONE CON SERVICE NOTIFICATION HUB

Con il software TRIB Evo, i Comuni possono comunicare in modo innovativo e sicuro con i Cittadini, grazie all’integrazione con Service Notification Hub. Si tratta di un’infrastruttura del Gruppo Maggioli che consente di dialogare con la piattaforma notifiche SEND per inviare comunicazioni, a valore legale, a cittadini e imprese.

PAGAMENTI CIRCUITO PAGOPA 

Il Gruppo Maggioli è partner tecnologico certificato di PagoPA e si integra con il circuito tramite TRIB Evo che, in caso di documenti che prevedono un pagamento, prevede la stampa dell’avvisatura di pagamento PagoPA. Il pagamento è consentito presso i PSP certificati, tramite POS@PA (POS PagoPA NEXI, se fornito dalla tesoreria dell’Ente, Servizio ProntoPagoPOS comprensivo di fornitura dei terminali) o presso gli Uffici Postali. 

SMART GOVERNMENT

Nell’ambito dello Smart-Government si inseriscono i servizi di:

  • CITY.GOV POsizione Debitoria (POD) e POsizione Tributaria (POT) che consente a cittadini e imprese, attraverso l’accreditamento SPID o quanto previsto dalla specifica Regione, di consultare i propri debiti ed attuarne il pagamento tramite pagoPA; consultare quanto comunicato all’Ente o quanto ricevuto dall’Ente; presentare istanze di aggiornamento della propria posizione tributaria.
  • MUNICIPIUM che, attraverso l’integrazione con SPID e PagoPA, consente ai cittadini di ricevere notifiche push mirate su eventi tributari che li riguardano ed attuare pagamenti.
  • App IO per comunicare in modo semplice e diretto con i cittadini, inviando tutte le comunicazioni bonarie, gestite dal software TRIB Evo.

FISCALITÀ CONDIVISA

In una logica di Cooperazione Diffusa per la Fiscalità e il Territorio, il servizio consente di:

  • Porre a fattore comune tutte le fonti dati provenienti da: Agenzia delle Entrate, CCIAA, CAF-ISEE, PRA, fornitori di open e big data;
  • Riconciliare le fonti secondo logiche di peso delle fonti e dei dati contenuti nelle stesse;
  • Creare relazioni tra le fonti secondo il paradigma Entità/ Ruoli/Partecipazioni/Atti;
  • Evidenziare segnalazioni di bonifica, di incongruenza dei dati ai fini tributari, erariali, ISEE;
  • Gestire l’invio delle segnalazioni agli operatori tributari, alle Agenzie tramite la cooperazione, ai cittadini;
  • Porre a disposizione dei servizi di smart government un insieme di dati estesi e riconciliati;
  • Infine, grazie all’accreditamento di soggetti delegati amplia i servizi di smart governmet a CAF e Associazioni di soggetti intermediari (commercialisti, amministratori, ecc.).

REINGEGNERIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE

  • Fornire una mappatura dettagliata delle funzioni e dei moduli per una gestione sempre più digitale dei processi e delle procedure
  • ​​Impostare un piano formativo finalizzato all'obiettivo di una gestione completamente digitale