Con lo Sportello Telematico Polifunzionale è semplificato il rapporto tra PA e cittadini
L’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale permette all'Ente di raggiungere importanti obiettivi:
- semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione;
- riduzione dei tempi di attesa dell'evasione delle pratiche;
- snellimento del funzionamento degli uffici dell'Ente Locale.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale affianca il sito istituzionale dell’amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.
L’interfaccia web è studiata per semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, con una scrupolosa attenzione nell’uso di un linguaggio semplice e sburocratizzato e nel rispetto delle linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni e delle norme sull’accessibilità. Il rispetto rigoroso degli standard del World Wide Web Consortium (W3C) garantisce inoltre la piena compatibilità con tutti i tipi di browser.
Per ognuna delle pratiche gestite, una guida descrittiva raccoglie le informazioni necessarie per presentare l’istanza: descrizione del servizio, documentazione richiesta, normativa di riferimento, modalità di predisposizione e compilazione della documentazione e ogni altra istruzione necessaria.