Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

La gestione automatizzata delle contravvenzioni stradali

La moderna Pubblica Amministrazione ha bisogno di semplificare i propri processi burocratici interni al fine di ottenere una gestione delle attività economicamente più vantaggiosa ed efficiente, ricorrendo sempre più alla esternalizzazione dei servizi.

Nell'ambito delle attività svolte dal Comando di Polizia Locale, il Gruppo Maggioli offre una risposta concreta a questa precisa esigenza grazie a Concilia Service Plus, il servizio in outsourcing per la completa gestione automatizzata delle violazioni al Codice della Strada ed extra Codice della Strada: un’opportunità di modernizzazione del nuovo iter di notificazione che rende più semplice ed efficienti le relazioni dei Comandi con cittadini e imprese.

Il Gruppo Maggioli ha realizzato la Digital Factory, una nuova area interamente dedicata all'erogazione dei servizi per la Polizia Locale. In questo ambito, Concilia Service Plus, consente al Comando di Polizia di affidare ad un partner di fiducia tutte le fasi relative all’invio dei verbali, sia in formato digitale che tramite i canali ordinari

Attività propedeutiche e successive
alla notifica dei verbali

I dati dei verbali da notificare vengono trasferiti, senza distinzione tra i verbali da inviare tramite PEC o in modo tradizionale, dal Comando di Polizia Locale alla Digital Factory utilizzando il modulo Service  Link. L’elaborazione del flusso dati viene effettuata nella Digital Factory seguendo flussi gestionali separati in base alla modalità di notifica.

Verbali da notificare con indirizzo PEC

• Creazione pdf del verbale da notificare mezzo PEC • Generazione della relata di notifica da inviare mezzo PEC • Apposizione della firma digitale remota con procedura automatica del responsabile del procedimento informatico e del responsabile del procedimento di notificazione.

Per ogni invio tramite PEC vengono resi disponibili: • estremi dell’invio • data e ora dell’invio • PEC del destinatario • PEC di invio con allegati (verbali e multe) firmati digitalmente • ricevuta di accettazione o mancate accettazione • ricevuta di consegna o mancata consegna.

Verbali da notificare con modalità ordinarie

  • Stampa in formato A4 con layout personalizzato 
  • Postalizzazione Rendicontazione AR a colori
  • Rendicontazione CAD 
  • Scansione plico non recapitato 
  • Archiviazione fisica dei documenti rendicontati e restituzione plichi.

Verbali da notificare tramite SEND, la Piattaforma Notifiche Digitali

I verbali possono essere notificati anche tramite SEND, la Piattaforma Notifiche Digitali. Concilia è infatti nativamente integrato con Service Notification Hub, l’infrastruttura realizzata dal Gruppo Maggioli che consente l’invio delle violazioni al CDS ed extra CDS, attraverso la Piattaforma notifiche. Il flusso dati viene trasmesso alla piattaforma, senza distinzione tra i verbali da notificare tramite canali digitali o in modo analogico. Le attività previste sono: normalizzazione degli indirizzi; generazione del verbale in pdf, firma digitale remota con caricamento su SEND; controllo degli esiti della notifica e aggiornamento del data base Concilia del Comando.

Service Notification Hub: la soluzione per dialogare con la Piattaforma Notifiche SEND

Service Notification Hub: la soluzione per dialogare con la Piattaforma Notifiche SEND

Service Notification Hub è l’infrastruttura realizzata dal Gruppo Maggioli che permette di far dialogare i software di back office della suite Sicraweb EVO (Concilia CdS, Concilia Extra CdS, IRIDE Evo, TRIB Evo, DEMOS Evo…) tramite un’unica soluzione integrata con la Piattaforma Notifiche SEND.

​Service Notification Hub è il connettore che offre una serie di servizi ad alto valore aggiunto che lo rendono uno strumento indispensabile per la notifica digitale degli atti a valore legale a utenti privati e imprese. Un’opportunità concreta per innovare la comunicazione tra Stato e Cittadino.

Service Link, il portale a disposizione dei clienti

Service Link, il portale a disposizione dei clienti

Service Link è il portale a disposizione dei clienti Concilia Service Plus per monitorare il servizio ed effettuare il download di tutti i flussi informativi relativi al servizio esternalizzato.

Service Link è lo strumento con cui il Comando di Polizia Locale può gestire tutto il processo di notifica a mezzo PEC, attivando la casella di PEC e i certificati di firma digitale automatica previsti dal servizio. 

Service Link è sia un App disponibile su Android che web quindi utilizzabile completamente all’interno di un browser, è responsive pertanto utilizzabile da tablet e smartphone e non necessita di installazione e configurazione da parte del cliente.

I servizi aggiuntivi di Concilia Service Plus

Data Entry

Dettaglio

Data Entry

L’attività può essere svolta sia presso la Digital Factory o da personale specializzato presso la sede del  Comando di Polizia Locale. Viene effettuata l’acquisizione ottica ed un data entry puntuale di tutti i dati presenti sull’atto redatto dalla Polizia Locale. L’inserimento sarà effettuato direttamente sul database Concilia del Cliente. Le immagini degli atti cartacei sono indicizzate e visualizzabili come allegati alla contravvenzione, all’interno del software Concilia.

Gestione sanzioni extra Codice della Strada

Dettaglio

Gestione sanzioni extra Codice della Strada

È possibile gestire in outsourcing anche i verbali accertati dalla Polizia Locale per la violazione extra Codice della Strada (regolamenti comunali, ordinanze, leggi sul commercio ecc.). Il servizio è gestito attraverso il modulo “sanzioni extra c.d.s.” del software Concilia.

Gestione delle contravvenzioni estere

Gestione delle contravvenzioni estere

Gestione delle contravvenzioni estere

Il servizio permette di inviare le contravvenzioni all’estero, gestendo i dati del contravventore nel rispetto della legislazione del paese di destinazione dell’atto e delle convenzioni internazionali. Grazie alla possibilità di reperire i dati utilizzando il sistema EUCARIS (European Car and Driving Licence Information System), il servizio è oggi ancora più efficace.

Servizio di riscossione coattiva

Dettaglio

Servizio di riscossione coattiva

Il servizio di riscossione coattiva delle violazioni al CdS è realizzato da MT Spa, società del Gruppo Maggioli, iscritta all’Albo dei Concessionari, che effettua attività di accertamento e riscossione delle entrate dell’Ente Locale. Il servizio comprende l’invio delle ingiunzioni di pagamento e tutte le azioni esecutive conseguenti.

Consulenza legale per la gestione dei ricorsi

Dettaglio

Consulenza legale per la gestione dei ricorsi

Personale specializzato Maggioli predispone la redazione di comparse di costituzione e risposta in caso di proposizione di ricorsi innanzi al Giudice di Pace e la redazione di memorie difensive in caso di ricorso al Prefetto del luogo in cui è stata accertata la violazione. Grazie ad un team di esperti, le controdeduzioni saranno costantemente arricchite ed aggiornate ai più recenti pronunciamenti in materia.

Gestione rinotifiche

Dettaglio

Gestione rinotifiche

Il servizio consente la gestione di tutte le attività necessarie per perfezionare il procedimento nel caso di notifica non pervenuta per residenza sconosciuta, trasferimenti, irreperibili, deceduti, ecc. Una volta verificati i dati anagrafici, ove possibile attraverso un controllo massivo su SIATEL, si procederà alla nuova notifica o tramite Poste Italiane o tramite messi notificatori. In questo caso gli atti ai messi notificatori verranno inviati a mezzo PEC, in un formato in grado di agevolare le successive attività. 

Comunicazioni pre-ruolo

Dettaglio

Comunicazioni pre-ruolo

Le comunicazioni di ultimo avviso sono generate in automatico dalla procedura Concilia, e possono essere personalizzabili dal Comando di Polizia Locale. Riepilogano in un unico avviso per ogni trasgressore obbligato in solido tutte le contravvenzioni che stanno per essere iscritte a ruolo. Le comunicazioni pre-ruolo verranno inviate a mezzo PEC, attraverso l’App IO e attraverso i canali postali tradizionali.

L'ecosistema Concilia comprende