Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Sistema informativo per la digitalizzazione dei servizi demografici

DEMOS Evo è il software per la gestione completa dei servizi di Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva, Statistica, Carta d’Identità (CIE), ANPR.

Gli Enti Locali che scelgono DEMOS Evo riconoscono le forti potenzialità del sistema espresse dalla banca dati anagrafica, elemento centrale e strategico della soluzione, al quale attingono le interfacce applicative degli utenti collegati in modo opportunamente filtrato.

DEMOS Evo è l’evoluzione del software che nasce dalla scelta di investire in una soluzione che garantisce da un lato la completezza funzionale e dall’altro tecnologia all’avanguardia: 

  • sviluppato con interfaccia utente full responsive, realizzato su framework Angular;
  • fruibile attraverso i più comuni browser come Chrome, Edge o Firefox;
  • utilizzabile su qualunque device e sistema operativo senza necessità di componenti aggiuntivi o installazioni.

Tecnologia e Certificazioni

I moduli di DEMOS Evo

I moduli di DEMOS Evo

DEMOS Evo è un software organizzato in moduli funzionali che gestiscono aspetti e funzionalità specifiche dell'Ufficio Servizi Demografici dell'Ente Locale:
  • ANSC Archivio Nazionale informatizzato dei Regstri di Stato Civile
  • ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
  • PND Piattaforma Notifiche Digitali
  • PDND Piattaforma Digitale Nazionale Dati
  • APP IO 
  • ANAGRAFE (accertamenti anagrafici con app M Accerta; Integrazione C.I.E.
  • STATO CIVILE (DAT - testamento biologico)
  • ELETTORALE (giudici popolari, scrutatori, Presidenti di seggio, commissione elettorale circondariale, risultati elettorali)
  • LEVA
  • FIRMA GRAFOMETRICA

DEMOS Evo è un software integrato

ANPR ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

DEMOS Evo è in grado di sincronizzare in modo automatico e istantaneo tutte le registrazioni anagrafiche nell’applicativo con la banca dati ANPR. I certificati ANPR vengono prodotti direttamente in DEMOS Evo, senza alcuna necessità di utilizzare la Web app  ANPR. DEMOS Evo offre un servizio di controllo tra la banca dati locale, ANPR e tool automatici di riallineamento dei dati.

APP IO

DEMOS Evo è integrato con l’App IO fruibile tramite cellulare e dispositivi mobili. Il comune può trasmettere le notifiche sullo stato di avanzamento delle pratiche anagrafiche le scadenze dei documenti, le comunicazioni ad hoc sui gruppi di cittadini estratti dall’anagrafe.

PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI (PND)

Demos EVO è integrato con la Piattaforma Notifiche Digitali (PND) per le notifiche relative agli uffici demografici (es. nomine per il seggio elettorale). Consente di ricevere le notifiche direttamente presso il proprio domicilio digitale, se presente per i cittadini non in possesso del domicilio digitale, la PND invierà un avviso di notifica
tramite canale digitale (sms, email, App Io) o carteceo.

PROTOCOLLO INFORMATICO E SISTEMA DI GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE

Il software DEMOS Evo è integrato con il software IRIDE Evo per le funzioni che generano i numeri di protocollo. È altresì disponibile il collegamento con il sistema elettronico documentale per la completa dematerializzazione dei procedimenti demografici.

PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI (PDND)

Demos EVO tramite API (e-service), garantisce l’esposizione di informazioni verso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati da parte degli Enti locali.

ALTRE AREE DELL’ENTE LOCALE

Il software DEMOS Evo, condividendo gli archivi (o parte degli stessi) mette a disposizione dell’Ente i processi che forniscono informazioni, sia in forma di schede, elenchi e dati statistici.

ALL'INTERNO DELL’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

L’integrazione è ricca e specializzata, e agevola l’operatore in tutte le attività in cui le notizie fluiscono nei vari uffici.

ALTRI ENTI E/O PRIVATI

Il software DEMOS Evo consente di dialogare con cittadini, imprese, liberi professionisti e altri Enti.
NOVITA'

NOVITA'

DEMOS Evo è integrato nell’ANPR delle liste elettorali, in conformità al Decreto del Ministero dell’Interno del 17/10/22 G.U. 15/11/22, e con ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di Stato Civile), in conformità al Decreto del Ministero dell’Interno 18/10/22 G.U. 15/11/22.

Le caratteristiche del software

GESTIONE ITER DELLE PRATICHE

Con il software DEMOS Evo la gestione delle pratiche anagrafiche si sviluppa in modo dinamico e flessibile.  L’Ufficiale di Anagrafe dispone di un flusso guidato di attività dall’apertura fino alla chiusura della pratica. Questo semplifica notevolmente la gestione della pratica, riducendo al contempo le possibilità di errore. Il sistema verifica l’evoluzione dello stato delle pratiche in corso impedendo che sfuggano eventuali situazioni di ritardo o anomalie. DEMOS Evo offre soluzioni all’avanguardia per la completa dematerializzazione delle  pratiche anagrafiche, come la firma grafometrica nelle dichiarazioni di residenza e l’App M Accerta per la gestione evoluta degli accertamenti anagrafici.

GESTIONE STORICA E LOG OPERAZIONI

Le informazioni contenute negli archivi del software, essendo soggette a variazioni nel tempo necessitano di continua attenzione. Con DEMOS Evo l’operatore beneficia di un considerevole supporto in quanto l’applicazione - progettata per gestire la memorizzazione di tutte le variazioni sugli archivi demografici – offre la completa ricostruzione storica a cui si aggiungono funzioni che tengono traccia delle operazioni svolte.

ELETTORALE

Le revisioni elettorali hanno un flusso lineare ed intuitivo, quasi tutte le operazioni effettuate in revisione sono reversibili in caso di errore. In ogni revisione c’è l’importazione automatica dei movimenti registrati in anagrafe, tramite l’utilizzo di comunicazioni anagrafiche digitali. Con DEMOS Evo è possibile dematerializzare le liste elettorali e i fascicoli elettorali elettronici, importare e associare automaticamente sia i modelli 3d xml che i certificati penali nei fascicoli degli elettori. L’integrazione con il protocollo di IRIDE Evo permette la  protocollazione massiva di tutti i modelli 3d e delle relative lettere accompagnatorie.

INDICE GENERALE

DEMOS Evo condividendo un’unica base dati anagrafica con gli altri moduli applicativi della suite, riesce a gestire in modo trasparente un Indice Generale che comprende le generalità di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che hanno o hanno avuto un qualsiasi rapporto con l’Ente Locale. L’utente beneficia di un sistema semplice in quanto l’operatore “vede” solo le operazioni sugli archivi di sua competenza (anagrafe, elettorale, stato civile), mentre il sistema si preoccupa di aggiornare l’archivio dell’Indice Generale.

STATO CIVILE

Gli atti di stato civile vengono prodotti, in formato A4, con un criterio guidato di ricerca del caso che fa navigare l’operatore in un albero a più livelli sino all’individuazione della situazione su cui lavorare. Il collegamento con l’anagrafe offre due flussi: uno in lettura (anche da ANPR), con l’acquisizione dei dati delle persone, e l’altro in scrittura che genera le comunicazioni rilevanti per la popolazione, comunicazioni che verranno poi riprese in modo automatico dall’ufficio d’anagrafe per le opportune variazioni allo schedario.

GESTIONE TOPONOMATISCA

La sezione toponomastica (comuni, aree, accessi, ecc.) è condivisa con i moduli verticali della suite Sicraweb EVO evitando inutili e rischiose duplicazioni dello stradario. Ogni utente Sicraweb EVO può essere profilato per consentire la modificato la consultazione di determinate tipologie di dati (dati catastali, immobili, ecc.).

GESTIONE STAMPE

Le stampe a corredo dell’applicativo vengono realizzate con l’utilizzo di un motore per la generazione di report con interfaccia grafica che consente la definizione e personalizzazione dei layout da parte dell’utente.

CONSERVAZIONE A NORMA

Il software DEMOS Evo è integrato nativamente con il sistema di Conservazione Digitale garantendo il riversamento automatico dei documenti in conservazione. Il Gruppo Maggioli è conservatore accreditato
presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD).

Scopri di più, contattaci

Siamo a tua disposizione per illustrarti il funzionamento di
DEMOS Evo e per qualsiasi altra informazione