Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Sistema informativo per la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi contabili

Il sistema informativo contabile SERFIN Evo offre le funzionalità necessarie per una gestione integrata, coerente ed unificata delle problematiche della Contabilità Finanziaria di un Ente Pubblico. Uno strumento di lavoro per tutte le attività di programmazione finanziaria, gestione, controllo, rendicontazione e revisione e che nel loro complesso costituiscono un Sistema Informativo Contabile Integrato.

SERFIN Evo è l’evoluzione del software che nasce dalla scelta di investire in una soluzione che garantisce da un lato completezza funzionale e dall’altro tecnologia all’avanguardia: • sviluppato con interfaccia utente full responsive, realizzato su framework Angular; • fruibile attraverso i più comuni browser come Chrome, Edge o Firefox; • utilizzabile su qualunque device e sistema operativo senza necessità di componenti aggiuntivi o installazioni.

Tecnologia e Certificazioni

Le caratteristiche del software

Fatturazione Elettronica

SERFIN EVO permette di supportare e automatizzare le fasi di gestione della Fattura Elettronica. Le funzionalità del sistema supportano infatti in modo completo le diverse fasi del ciclo attivo e passivo.

SIOPE+

Questa funzionalità consente un colloquio diretto con la piattaforma SIOPE+, adottando il modello di  comunicazione A2A Application-to-Application, senza l’ausilio di intermediari: il nuovo modulo software sviluppato a tal scopo è denominato TEI (Tesoreria Informatica) e consente all’Ente una gestione autonoma.

Conservazione digitale dei documenti informatici

Tutti i moduli, compresi Fattura Elettronica e Tesoreria Informatica, vengono completati dal servizio di  conservazione digitale dei documenti informatici. SICRAWEB Evo trasmette in automatico e in modo integrato al sistema di conservazione Maggioli i documenti elettronici su un archivio dedicato all’Ente.

Gestione del flusso informazioni

Nel software SERFIN Evo trova applicazione il concetto di fruibilità totale delle informazioni, sia come navigabilità completa sul dato, che come possibilità di estrapolazione e manipolazione di dati che si aggiornano automaticamente in seguito alla gestione quotidiana.

Facilità di accesso ai dati

Per migliorare il flusso informativo dell’Ente, SERFIN Evo permette un rapido accesso ai dati e un’acquisizione automatica degli stessi: attraverso semplici operazioni di copia/incolla, infatti, è possibile trasportare qualsiasi elenco in un foglio di calcolo o un documento di testo.

Indice generale

SERFIN Evo condivide un’unica base dati anagrafica con gli altri moduli applicativi della suite e utilizza in modo trasparente un Indice Generale che comprende le generalità di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che hanno o hanno avuto un qualsiasi rapporto con l’Ente. Offre una visione d’insieme che permette di ricondurre ad un’unica individualità le molteplici posizioni di un soggetto nei vari archivi. L’utente beneficia di un sistema veramente semplice in quanto l’operatore “vede” solo le operazioni sugli archivi di sua competenza, mentre il sistema si preoccupa di aggiornare l’archivio dell’Indice Generale.

Gestione storica dei dati

Le informazioni contenute negli archivi del software, essendo soggette a variazioni nel tempo richiedono una costante azione di verifica e analisi. Con SERFIN Evo l’operatore è in grado di offrire la completa ricostruzione storica del dato. A questo si aggiungono funzioni che tengono traccia delle operazioni svolte, registrando automaticamente in archivi di log i principali interventi di aggiornamento o di stampa da parte degli operatori al fine di riprodurre con certezza le operazioni di intervento sui dati.

Repository documentale

Sfruttando il motore di repository disponibile nella suite SERFIN Evo offre nativamente la possibilità di associare e allegare file (documenti, immagini da scanner e più in generale file elettronici di vario genere) a registrazioni contabili effettuate sul sistema. Questo consente di avere a portata di mano la documentazione archiviata e relegata in pesanti ed ingombranti faldoni d’archivio. Il repository documentale è integrato con la firma digitale: ogni documento può essere firmato digitalmente da uno o più persone.

I moduli del software

La modularità del software consente ad ogni ufficio dell’Ente di adottare di volta in volta i singoli moduli limitando l’investimento iniziale e offrendo la possibilità di implementare la soluzione, essendo i moduli perfettamente integrabili tra loro nel tempo.

Il sistema contabile integrato SERFIN Evo è organizzato in moduli funzionali ciascuno dei quali è incaricato di gestire aspetti specifici e funzionalità di competenza dei Servizi Finanziari dell’Ente Locale: • Contabilità finanziaria; • Contabilità economico-patrimoniale; • Contabilità fiscale (IVA, Split Payment, Ritenute fiscali); • Fattura elettronica; • Mutui; • Cassa Economale e Agenti Contabili; • Magazzino Economale e Ordini; • Inventario; • Collegamento telematico con Tesoreria (ordinativo informatico)/Siope+; • Esportazione Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP).

Le integrazioni di SERFIN Evo

INTERNE AGLI UFFICI DELL’AREA DEI SERVIZI FINANZIARI

L’integrazione è ricca e specializzata, al fine di agevolare l’operatore in tutte le attività in cui le notizie fluiscono dall’uno all’altro nei vari uffici. Si tratta per lo più di meccanismi automatici che generano comunicazioni, dati statistici, notifiche e ogni altra tipologia di informazione di natura contabile.

ALTRE AREE DELL’ENTE LOCALE

Il software SERFIN Evo, condividendo gli archivi (o parte degli stessi) mette a disposizione dell’Ente i processi che forniscono informazioni e il flusso dei dati di interesse nelle modalità e secondo i formati che di volta in volta verranno ritenuti più idonei alle specifiche necessità.

WORKFLOW E GESTIONE ATTI

Il motore di workflow integrato in Sicr@web EVO sta alla base dei flussi documentali e delle procedure di lavoro dei Servizi Amministrativi coordinando il lavoro di diverse persone con mansioni diverse. Orchestra le attività secondo uno schema configurabile controllando lo stato avanzamento della pratica, avvisando gli utenti nel caso sia richiesto l'intervento.

SERVIZI DI GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE

Tra le attività che permettono un maggiore ammodernamento organizzativo dell’Ente Locale vi sono la  dematerializzazione dei procedimenti e la digitalizzazione delle informazioni.

SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO E REPOSITORY DOCUMENTALE

SEFIN Evo è integrato con il modulo del Protocollo Informatico e Repository Documentale della suite Sicr@web EVO.

Scopri di più, contattaci

Siamo a tua disposizione per illustrarti il funzionamento di
SERFIN Evo e qualsiasi altra informazione