22 novembre 2022

Digitalizzazione dei Comuni: al via l’informatizzazione dei registri per lo Stato Civile

Digitalizzazione dei Comuni: al via l’informatizzazione dei registri per lo Stato Civile

Novità sulla digitalizzazione dei Comuni con l'ANSC, il progetto sull'informatizzazione dei Registri di Stato Civile unici e digitali.

Novità sul processo di digitalizzazione dei Comuni: grazie ai fondi del PNC, il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR dedicato all’integrazione di risorse per interventi già previsti nel PNRR, è stato avviato il progetto sul nuovo Stato Civile Digitale ANSC – Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile.

Ma andiamo con ordine. I fondi in questione per la digitalizzazione dei Comuni si sono concentrati sull’implementazione dell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, istituita con il D.L. n.179/2012 e destinata a unificare le anagrafi nazionali, prima conservate in forma cartacea dai singoli Comuni. Con la Legge n° 125/2015, è stato disposto che l’ANPR contenesse l’ANSC, centralizzando di fatto, in un unico archivio gestito dal Ministero dell’Interno, tutti i registri di Stato Civile nazionale (nascita, matrimoni, unioni civili, stato di cittadinanza o morte).

Il nuovo progetto di informatizzazione degli atti e dei registri di Stato Civile permetterà ai Comuni di accedere a una piattaforma centralizzata per la gestione; contestualmente, i cittadini potranno consultare e scaricare i propri certificati di Stato Civile senza recarsi fisicamente al proprio Comune di residenza, utilizzando le credenziali SPID o CIE per accedere alla piattaforma.

 

Vantaggi e cambiamenti del nuovo archivio nazionale informatizzato

 

L’ANSC è, in sostanza, una piattaforma per la registrazione degli atti di Stato Civile a cui ogni dipendente comunale autorizzato potrà accedere attraverso l’applicativo locale connesso alla rete.
L'informatizzazione dei sistemi di registrazione degli atti di Stato Civile permette di catalogare e censire gli atti in formato digitale, ma anche di svolgere le attività di formazione o semplice consultazione.

I vantaggi di questo nuovo sistema di gestione sono almeno due.

In primis, l’interoperabilità fra gli enti locali. Prima di questo progetto di digitalizzazione dei Comuni, registri e fascicoli dello Stato Civile erano conservati negli applicativi locali comunali; i documenti, spesso solo in versione cartacea, prevedevano l’intervento delle prefetture e degli archivi di Stato per garantirne la conservazione.
Ora, con l’integrazione di ANSC nell’ANPR, tutto è conservato in un solo database e in un'unica gestione centrale che risponde al Ministero dell’Interno.

In secondo luogo, la facilità di gestione. Questa attività di unificazione e digitalizzazione è stata pensata per non gravare ulteriormente sul personale dei singoli Comuni e sui cittadini. I Comuni potranno affidarsi ai servizi on-line per portare a termine tutti gli obblighi previsti in materia di iscrizione e registrazione degli atti di Stato Civile; i cittadini potranno collegarsi dalle proprie case per ottenere i documenti.

Sul sito ufficiale dell’ANPR sarà dato l’avvio a questa procedura di unificazione e l’adesione, inizialmente volontaria, coinvolgerà in tempi brevi tutte le realtà locali. Al termine del procedimento, i Comuni digitalizzati potranno dismettere definitivamente i registri cartacei di Stato Civile.

Quindi, come diciamo sempre, è meglio non farsi trovare impreparati, anche perché i registri di Stato Civile digitali non sono l’unica novità.

 

Non solo Stato Civile: integrazione delle liste elettorali nell’ANPR

 

Una delle altre novità di questo processo di digitalizzazione dei Comuni è l’integrazione delle liste elettorali nell’ANPR. Anche questa transizione rientra nelle forme di contributi date ai Comuni per la digitalizzazione e sarà definitivamente operativa entro 12 mesi dalla comunicazione sul sito ufficiale.

Questo archivio, che risponde agli stessi vantaggi di interoperabilità e gestione facilitata per i dipendenti comunali, consentirà a tutti i cittadini di:
 

  • Consultare i propri dati elettorali ed eventualmente richiedere una rettifica

  • Richiedere il certificato d’iscrizione elettorale

  • Richiedere l’iscrizione alle liste elettorali se si è residenti in Italia e si è cittadini di un altro Stato Europeo per esercitare il diritto di voto sui membri del Parlamento Europeo

  • Richiedere i propri certificati online, senza recarsi al Comune di residenza

 

ANPR e Comuni: gli interventi e la consulenza di APKAPPA

 

Ormai da 30 anni nel campo della digitalizzazione dei Comuni, APKAPPA sta aiutando centinaia di realtà locali nella transizione digitale.

Supportando i Comuni nell’integrazione di strumenti digitali come PagoPA, del quale è partner tecnologico qualificato, Applicativi Native Cloud, necessari per le attività di migrazione in Cloud e, non ultimi, software gestionali per agevolare il passaggio alla nuova modulistica dello Stato Civile, APKAPPA mette a disposizione degli enti locali webinar gratuiti per la formazione sull’argomento Comuni e digitalizzazione e un team di esperti per rispondere ai dubbi su questi processi.

Puoi contattaci al numero 02 9445400 o scriverci.