Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Fiscalità Locale

I servizi di elaborazione regolamenti, delibere e tariffe
Le scadenze e gli adempimenti

Supporto per la modifica del regolamento della nuova IMU e approvazione delle aliquote

Scadenza 31.5.2022 - Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto per la modifica del regolamento della nuova IMU e approvazione delle aliquote

Supporto per la modifica del regolamento della nuova IMU e approvazione delle aliquote

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE
  • analisi delle novità della nuova IMU da regolamentare;
  • analisi delle aliquote IMU da approvare per il 2022 (l’analisi si basa sulle banche dati che verranno fornite dall’ente su foglio excel nel formato richiesto)
II FASE
  • relazione sulla proposta di regolamento;
  • elaborazione del regolamento per la nuova IMU;
  • predisposizione della delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione delle modifiche al regolamento della nuova IMU;
  • elaborazione del prospetto delle aliquote IMU da applicare per il 2022;
  • predisposizione della delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione delle aliquote IMU 2022.

Supporto per la modifica del regolamento del canone unico comunale

Scadenza 31.5.2022 - Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto per la modifica del regolamento del canone unico comunale

Supporto per la modifica del regolamento del canone unico comunale

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE

  • analisi del regolamento vigente;

  • analisi delle procedure di maggior rilievo;

II FASE

  • elaborazione bozza di morifica;

  • elaborazione definitiva regolamento modificato;

  • predisposizione della delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione delle modifiche al regolamento Canone Unico.

Supporto per l’approvazione delle tariffe del canone unico comunale

Scadenza 31.5.2022 - Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto per l’approvazione delle tariffe del canone unico comunale

Supporto per l’approvazione delle tariffe del canone unico comunale

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE
  • analisi dati relativi alle tariffe vigenti del canone unico;
  • esame del gettito derivante;
  • verifica delle fattispecie da modificare;

II FASE
  • revisione della zonizzazione del territorio (o conferma);
  • articolazione delle tariffe da applicare;
  • valutazione del nuovo gettito sulla base dei dati forniti;
  • elaborazione delle tariffe aggiornate;
  • predisposizione della delibera di Giunta Comunale per l’approvazione delle tariffe del canone unico.

Supporto per l’elaborazione dell’atto di accertamento esecutivo

Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto per l’elaborazione dell’atto di accertamento esecutivo

Supporto per l’elaborazione dell’atto di accertamento esecutivo

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE
  • analisi degli atti di accertamento emessi dall’ente;
  • analisi dei dati prodotti dal software in uso per la gestione dei tributi locali
(l’analisi si basa sulla documentazione che verrà trasmessa dall’ente su foglio excel nel formato richiesto)

II FASE
  • elaborazione dell’atto di accertamento esecutivo.

Supporto per l’elaborazione del regolamento generale delle entrate

Scadenza 31.5.2022 - Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto per l’elaborazione del regolamento generale delle entrate

Supporto per l’elaborazione del regolamento generale delle entrate

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE
  • analisi dell’eventuale regolamento generale delle entrate già vigente;
  • esame delle modifiche/integrazioni da proporre; 
(l’analisi si basa sulla documentazione trasmessa dall’ente su foglio excel nel formato richiesto)
 
II FASE
  • elaborazione modifiche al regolamento generale delle entrate;
  • relazione sulla proposta di modifica/integrazione;
  • predisposizione della delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione delle modifiche al  regolamento generale delle entrate.

Supporto nella gestione del contenzioso: dall'autotutela all'accertamento con adesione, dalla mediazione alle memorie per la difesa in I e II grado di giudizio per Imu, Tari, Tasi e ISP

Servizio di assistenza “a distanza”

Supporto nella gestione del contenzioso: dall'autotutela all'accertamento con adesione, dalla mediazione alle memorie per la difesa in I e II grado di giudizio per Imu, Tari, Tasi e ISP

Supporto nella gestione del contenzioso: dall'autotutela all'accertamento con adesione, dalla mediazione alle memorie per la difesa in I e II grado di giudizio per Imu, Tari, Tasi e ISP

Il servizio viene erogato con le seguenti modalità:
I FASE
  • analisi dell’istruttoria eseguita dall’ente per l’emissione dell’atto;
  • analisi degli atti di accertamento notificati dall’ente.
 (l’analisi si basa sulla documentazione trasmessa dall’ente su foglio excel nel formato richiesto)
 
II FASE
  • elaborazione delle memorie.

Formazione “a distanza” in videoconferenza

Servizio di assistenza “a distanza”

Formazione “a distanza” in videoconferenza

Formazione “a distanza” in videoconferenza

È possibile richiedere una videoconferenza in diretta nel corso della quale gli esperti che si sono occupati dell’attività di elaborazione dei dati, espongono con finalità di formazione e aggiornamento del responsabile e del personale, i contenuti elaborati e le scelte operate

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Successivamente all’affidamento dell’incarico, i consulenti Maggioli contattano il Responsabile dell’ufficio Tributi per acquisire tutte le informazioni utili necessarie alla corretta stesura dei documenti, indicando le diverse vie percorribili per ottimizzare le scelte da operare.

Soluzioni e servizi per l'area Tributi e Finanza Locale

Gestione delle Entrate Soluzioni e servizi digitali, integrati ai software, per la gestione di tutte le entrate locali: tributi minori e maggiori, entrate extratributarie, riscossione ordinaria e coattiva
TRIB Evo Sistema informativo per la gestione delle entrate locali e dei servizi a domanda individuale
Tributi Service Servizio in outsourcing dell'invio delle comunicazioni relative alla riscossione dei tributi comunali a cittadini e imprese
Fiscalità Locale I servizi di elaborazione regolamenti, delibere e tariffe. Le scadenze e gli adempimenti più rilevanti per gli Enti Locali.
RISCO Evo Il software per la gestione della riscossione coattiva