PNRR e finanziamenti ai comuni: cosa devono fare i Comuni per ottenere i fondi? Qual è la principale difficoltà?
L’ottenimento dei finanziamenti
PNRR per i Comuni è il punto di arrivo, ma la vera sfida è affrontare il percorso.
Come abbiamo avuto modo di discutere nei moduli precedenti dedicati alle principali missioni del PNRR per gli Enti Locali -
migrazione cloud,
PagoPA, AppIO,
Identità Digitale ed Esperienza del Cittadino e, ultime, l’introduzione della
Piattaforme Notifiche Digitali e della Piattaforma Digitale Nazionale Dati -
i finanziamenti PNRR saranno erogati solo al raggiungimento degli obiettivi previsti.
È quindi più che lecita la domanda:
cosa devono fare i Comuni per ottenere questo risultato?
Ne parleremo approfonditamente nel
webinar dedicato che ci sarà il 30 marzo.
Ma, prima di fare delle considerazioni su quella che viene considerata come la principale difficoltà per i Comuni, è giusto fare un plauso al PNRR e al suo intervento per gli Enti Locali.
Ad oggi, questo finanziamento sta rappresentando una svolta rispetto ai precedenti interventi messi in campo: non solo per le
Missioni ambiziose che sono state portate avanti, come
l’introduzione di applicativi native cloud volta a promuovere una semplificazione dei tempi e una riduzione dei costi, ma anche perché prevede:
- Una riduzione definitiva dei tempi burocratici, a vantaggio del personale e dei cittadini
- Una possibilità concreta di cambiamento per i piccoli Comuni chiamati a partecipare
- Un finanziamento concreto per i Comuni che si impegneranno operativamente nell’attuazione del PNRR
È un vero passo avanti rispetto al passato e impegnarsi in questo cambiamento vuol dire avvicinarsi sempre di più ai cittadini. Ovviamente, soprattutto per ottenere il punto sui finanziamenti, le sfide non sono poche e le affronteremo nel webinar.
Tuttavia, ce n’è una in particolare che ricorre spesso quando si parla di presa in carico e attuazione dei progetti.
Parliamo di personale: considerazioni da fare e aiuti necessari
Quando si parla di PNRR, Comuni e ottenimento dei finanziamenti la parola che risuona più spesso è:
personale. L’ambizioso obiettivo del PNRR si scontra spesso con la realtà degli Enti Locali che si ritrovano in una o più di queste condizioni:
- Assenza di personale qualificato. Se è vero che le Missioni del PNRR così proposte sono volte a semplificare le attività del personale già operativo nei Comuni, è pur vero che sono richieste delle competenze specifiche che non sempre s’incontrano con le esperienze del personale.
- Impossibilità di assunzione di nuovo personale. Come aggiunta alla condizione sovrastante, ci sono i limiti nell’assunzione di nuovo personale giovane e specializzato in queste nuove competenze.
- Sovraccarico di lavoro per il personale presente. Altro nodo da considerare è appunto il sovraccarico di lavoro per il personale già in uso nei Comuni che si ritrova con doppie, triple mansioni per ottenere il risultato.
È chiaro che in queste considerazioni la richiesta principale è quella di
aiuto esterno.
Diventa essenziale affidarsi ad un partner che offra
prodotti tecnologicamente avanzati, che riducano nettamente i tempi di lavoro operativo, ma che sia al contempo
competente, esperto e a disposizione dei propri clienti per un aiuto vero e concreto nell’ottenimento dei finanziamenti PNRR.
Prossimo passo per le risorse sul PNRR: interviene APKAPPA
Con oltre 40 anni di esperienza sul campo, APKAPPA si dedica alla digitalizzazione delle PA e dei Comuni e alla semplificazione degli oneri in capo a queste realtà.
Nell’ottica del PNRR:
- Offre software per la pubblica amministrazione, come hyperSIC, che rispondono a tutte le esigenze richieste dalla migrazione cloud e all’ottenimento dei finanziamenti PNRR dedicati ai Comuni;
- È partner tecnologico PagoPA, quindi può offrire un supporto completo sulle opportunità della piattaforma PagoPA che vanno anche oltre l’ottenimento dei fondi per la Missione PNRR dedicata;
- Mette a disposizione un team di professionisti per consulenza e supporto PNRR, oltre a webinar dedicati al tema.
Qui ci siamo concentrati su un solo aspetto della questione, ma nel webinar del
prossimo 30 marzo APKAPPA prenderà in considerazione tutti gli aspetti essenziali che oggi preoccupano i Comuni: partecipazioni, affidamenti, attuazioni.
È possibile iscriversi
qui ed è un occasione unica per fare davvero il punto sulla situazione.