Le soluzioni organizzative più corrette per erogare i servizi al pubblico durante la fase emergenziale
Si svolge lunedì 27 aprile alle ore 15.00 il webinar gratuito sulla ‘gestione dello Sportello Anagrafe durante l’emergenza da Covid 19’, un corso online in diretta dedicato a tutti gli operatori dell’Ufficio Servizi Demografici dei Comuni per approfondire i provvedimenti governativi emanati durante l’emergenza Covid 19 e come riorganizzare le attività dello sportello anagrafe, gestibili da remoto.
Infatti, la normativa emanata per fronteggiare l’emergenza epidemiologica ha imposto da un lato una serie di misure restrittive alla libertà di circolazione dei cittadini e dall’altro lato ha indicato una diversa modalità di svolgimento del lavoro dei dipendenti pubblici, privilegiando il lavoro agile in remoto e limitando la presenza fisica degli operatori alle sole attività ritenute indifferibili.
Tutto ciò ha determinato la necessità di riorganizzare i servizi erogati dagli operatori preposti agli sportelli dell’anagrafe.
Il webinar si propone di indicare le soluzioni organizzative più corrette per erogare i servizi al pubblico durante la fase emergenziale, cercando anche di porre in luce eventuali accorgimenti che possano essere utili anche in previsione del ritorno alla normalità.
PROGRAMMA
- I provvedimenti normativi adottati e delle circolari emanate;
- Come riorganizzare lo sportello dell’anagrafe: attività indifferibili e attività di sportello gestibili in remoto;
- Il rilascio della carta d’identità: quando può essere differito?
- La certificazione anagrafica: come affrontare le richieste provenienti dai cittadini;
- Le richieste di informazioni su domicilio, ospitalità, residenza temporanea: come districarsi?
- Il ricevimento delle pratiche di residenza e la sospensione dei termini procedimentali.
ISCRIVITI