Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Disservizi in città? Risponde l'app

Municipium App permette ai cittadini di rivolgersi direttamente al proprio Comune per avere informazioni o segnalare ciò che non va, buche comprese; e sono già 1500 le Amministrazioni pubbliche che l'hanno attivata

Cassonetti strapieni, buche stradali, un albero pericolante: quante volte leggiamo sui social, soprattutto nei gruppi di quartiere o di paese, segnalazioni come queste? La maggior parte delle volte però cadono nel vuoto alimentando la nostra frustrazione. Al massimo, qualcuno risponde indicando la email dell'ufficio competente. In rari casi, e spesso in piena campagna elettorale, spunta il consigliere o l'assessore che si affanna per risolvere il problema.

Eppure, gli strumenti per parlare in modo diretto e facile con il proprio Comune ci sono. E ormai nascono anche le app; Municipium è utilizzata da circa 1.500 Amministrazioni Comunali, di cui quasi trenta capoluoghi di provincia (fra gli altri, Aosta, Udine, Brescia, Cagliari, Livorno, Macerata, Taranto e Ragusa). Le Marche sono la regione con la più alta concentrazione di Comuni dentro Municipium ma, in termini assoluti, le più rappresentate sono Lombardia e Piemonte.

Nata nel 2013 come start up, è sviluppata dal 2015 dal Gruppo Maggioli, azienda di famiglia romagnola con diverse filiali all'estero. Le funzioni di Municipium, che è gratuita per il cittadino e in abbonamento per gli enti, sono diverse, ma sono i Comuni a decidere quali implementare. C'è chi si limita a inserire notizie e liste di luoghi d'interesse come monumenti, biblioteche, farmacie, isole ecologiche, e chi pubblica il calendario della raccolta porta a porta, consente di pagare le multe stradali e aggiorna quotidiana mente il livello di allerta della Protezione civile.

Ma la funzione più amata è, appunto, quella delle segnalazioni. Le poche recensioni negative all'app, infatti, sono proprio quelle di cittadini imbufaliti per non aver ricevuto alcuna risposta dal Comune. Ma per alcune amministrazioni che "accendono" la piattaforma di segnalazione e poi se ne dimenticano, ce ne sono altre che leggono, agiscono e informano il cittadino una volta risolto il problema.

Nel 2021, spiegano dalla Maggioli, Municipium ha anche avviato un sistema di segnalazione dedicato alle persone sorde, che attraverso l'app possono inviare avvisi urgenti alla Polizia Locale che riceve la notifica via sms ed è così in grado di agire subito.

Fonte: il Venerdì di Repubblica

 

13 aprile 2022
Posted: 13/04/2022 09:22:06 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024