Municipium App permette ai cittadini di rivolgersi direttamente al proprio Comune per avere informazioni o segnalare ciò che non va, buche comprese; e sono già 1500 le Amministrazioni pubbliche che l'hanno attivata
Cassonetti strapieni, buche stradali, un albero pericolante: quante volte leggiamo sui social, soprattutto nei gruppi di quartiere o di paese, segnalazioni come queste? La maggior parte delle volte però cadono nel vuoto alimentando la nostra frustrazione. Al massimo, qualcuno risponde indicando la email dell'ufficio competente. In rari casi, e spesso in piena campagna elettorale, spunta il consigliere o l'assessore che si affanna per risolvere il problema.
Eppure, gli strumenti per parlare in modo diretto e facile con il proprio Comune ci sono. E ormai nascono anche le app; Municipium è utilizzata da circa 1.500 Amministrazioni Comunali, di cui quasi trenta capoluoghi di provincia (fra gli altri, Aosta, Udine, Brescia, Cagliari, Livorno, Macerata, Taranto e Ragusa). Le Marche sono la regione con la più alta concentrazione di Comuni dentro Municipium ma, in termini assoluti, le più rappresentate sono Lombardia e Piemonte.
Nata nel 2013 come start up, è sviluppata dal 2015 dal Gruppo Maggioli, azienda di famiglia romagnola con diverse filiali all'estero. Le funzioni di Municipium, che è gratuita per il cittadino e in abbonamento per gli enti, sono diverse, ma sono i Comuni a decidere quali implementare. C'è chi si limita a inserire notizie e liste di luoghi d'interesse come monumenti, biblioteche, farmacie, isole ecologiche, e chi pubblica il calendario della raccolta porta a porta, consente di pagare le multe stradali e aggiorna quotidiana mente il livello di allerta della Protezione civile.
Ma la funzione più amata è, appunto, quella delle segnalazioni. Le poche recensioni negative all'app, infatti, sono proprio quelle di cittadini imbufaliti per non aver ricevuto alcuna risposta dal Comune. Ma per alcune amministrazioni che "accendono" la piattaforma di segnalazione e poi se ne dimenticano, ce ne sono altre che leggono, agiscono e informano il cittadino una volta risolto il problema.
Nel 2021, spiegano dalla Maggioli, Municipium ha anche avviato un sistema di segnalazione dedicato alle persone sorde, che attraverso l'app possono inviare avvisi urgenti alla Polizia Locale che riceve la notifica via sms ed è così in grado di agire subito.
Fonte: il Venerdì di Repubblica