E' uno dei vantaggi contenuti nei progetti di digitalizzazione per il quale il Comune ha ottenuto dal PNRR oltre 172mila euro totali. Una somma destinata a rendere più efficiente il lavoro dei dipendenti del municipio e offrire migliori servizi ai cittadini.
Nello specifico delle multe, si parla di notifiche digitali: accedendo al sito internet del Comune di Romagnano gli utenti troveranno un link dal quale potranno ricevere, gestire, controllare e conservare gli atti amministrativi a loro intestati, senza doversi muovere da casa, accedendovi direttamente dal proprio dispositivo, indipendentemente dal luogo e dall' ente che li avrà emessi.
«Ovviamente, questo sistema - spiega l'assessore all'informatizzazione, Gilberto Agarla - potrà funzionare al meglio solo quando tutti gli Enti pubblici saranno collegati al portale, ma il Pnrr ha messo a disposizione per questo scopo somme ingenti che, per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, si traducono in un finanziamento da 23mila euro - aggiunge l' assessore romagnanese -. Con questa cifra abbiamo potuto incaricare la società informatica Gruppo Maggioli, che già fornisce il software utilizzato dalla polizia municipale, di metterci nelle condizioni di poter attivare questo progetto. Secondo le disposizioni previste dal bando, entro sei mesi dovremo essere in grado di avviare il servizio».
Questo è solo uno di cinque progetti legati alla digitalizzazione che hanno ottenuto finanziamenti dal PNRR. L'amministrazione del Sindaco Alessandro Carini ha cercato con assiduità finanziamenti per progetti altrimenti difficilmente realizzabili.
«Aderendo ai bandi emessi dalla piattaforma P.A. Digitale 2026, abbiamo ottenuto il finanziamento di cinque progetti spiega Agarla -, il primo riguardante appunto le "notifiche digitali", il secondo volto a inserire sul cloud della Regione tutto l' archivio del Comune e per portare la fibra ottica "reale" al palazzo municipale; il terzo per uniformare il portale istituzionale comunale al modello dell' Agenzia per l' Ital ia digitale "Agid", unico per tutte le Pubbliche Amministrazioni, al fine di rendere più facile la fruizione agli utenti; infine, grazie a due piccoli contributi potremo inseriremo nel nostro sito le funzionalità delle applicazioni "PagoPA" e "Io", per consentire ai cittadini di accedervi senza doverle installare sui propri telefoni cellulari».