L’Università di Camerino e il Gruppo Maggioli insieme per formare chi vuole intraprendere una carriera nell'ICT
Il Master Digital Solutions Manager permette a laureati in discipline scientifiche ed economiche, che abbiano maturato una preparazione matematica di base, di acquisire conoscenze e competenze che possa permettere loro di intraprendere una carriera lavorativa nel contesto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Il Master, frutto di un rapporto di stretta collaborazione anche tra l’Università di Camerino ed il Gruppo Maggioli, prepara con metodologia esclusiva alla pianificazione e sviluppo di soluzioni digitali. Il percorso si rivolge in particolare al laureato triennale in discipline non informatiche che, avendo una preparazione di base matematica, intenda acquisire conoscenze e competenze necessarie a poter avviare una carriera professionale nel mondo dell’ICT. Al termine sarà capace di valutare sviluppo e pianificazione di soluzioni digitali per l’impresa, applicare le metodologie agili allo sviluppo, integrare tecniche di Machine Learning e Data Analysis nello sviluppo di soluzioni digitali, adottare il paradigma di Cloud Computing allo sviluppo di soluzioni digitali.
Il Master di 1° livello Digital Solutions Manager ha l’obiettivo di formare una «fucina di laureati in grado di supportare le aziende affinché siano sempre più competitive e innovative sul mercato”.
I moduli che costituiscono il percorso formativo sono impostati principalmente su attività laboratoriali e progettuali che mirano a far acquisire allo studente le conoscenze necessarie a comprendere le complessità dello sviluppo delle soluzioni digitali, nonché le competenze utili a prendere le decisioni necessarie a procedere al loro sviluppo. Il percorso formativo è svolto in stretta collaborazione con alcune aziende specializzate, tra cui il Gruppo Maggioli, presso le quali verrà svolto lo stage previsto dal percorso formativo, fortemente mirato ad una valutazione approfondita dello studente ai fini di una possibile successiva assunzione.
Il Master prende il via il prossimo marzo e terminerà a dicembre 2020.
Le conoscenze e competenze che verranno acquisite si riferiscono a:
- Progetto e Sviluppo di soluzioni software usando paradigmi Object Oriented
- Pianificazione dello sviluppo delle soluzioni digitali
- Metodologie di progettazione Agile
- Fondamenti di Machine Learning