La presentazione alla cittadinanza si è tenuta oggi nella sala consiliare del Comune di Sabbioneta, alla presenza della Amministrazione Comunale, di Paolo Casati account manager area Cittadinanza Digitale e Luca Colombo del Gruppo Maggioli, azienda incaricata di fornire il servizio dello Sportello telematico Polifunzionale e del nuovo sito al Comune di Sabbioneta.
Basta carta e burocrazia: lo Sportello Telematico Polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa imposti dalla normativa nazionale.
Infatti, il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto Legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:
- compilare in modo guidato qualunque istanza online;
- completare la procedura direttamente in Internet;
- conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento;
- effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA;
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Sabbioneta di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.
Lo sportello telematico del Comune di Sabbioneta si può raggiungere a questo indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.sabbioneta.mn.it
“E’ in funzione da inizio febbraio il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale, cui si può accedere in maniera diretta o passando attraverso il nuovo sito internet del Comune – commenta il sindaco Marco Pasquali -. Strumenti nuovi per una semplificazione quanto mai necessaria. Insieme a questa innovazione digitale abbiamo proceduto ad una riorganizzazione degli uffici comunali, creando (anche fisicamente) un nuovo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) capace di accogliere con maggior organizzazione i cittadini dando loro informazioni e servizi. Questo, insieme ad un importante turnover dei dipendenti comunali in servizio a Sabbioneta, porterà nei prossimi tempi a rendere il nostro ente ancora più vicino ai cittadini e ancora più efficiente.”