Lo scorso 20 giugno, il Comune di Bergamo è stato premiato tra le Pubbliche Amministrazioni più innovative del nostro Paese.
Il Ministro Renato Brunetta ha consegnato all’Assessore Angeloni Giacomo due riconoscimenti nella cerimonia finale del progetto “𝑉𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑃𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 – 𝐿𝑎 𝑃𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎 𝐴𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐h𝑒 𝑓𝑢𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎”, organizzata da SDA Bocconi con il patrocinio del ministero della Pubblica Amministrazione, di ANCI e UPI.
Sono stati due i premi consegnati al Comune e, fra questi, è stato premiato il progetto di digitalizzazione dei servizi al cittadino che si concretizza nello Sportello Telematico Polifunzionale, riconoscendo l’impegno del Comune nell’erogazione dei servizi durante il periodo della pandemia.
Il Gruppo Maggioli ha affiancato per quasi due anni il Comune di Bergamo per consentire all’ente di realizzare una piattaforma che permettesse ai cittadini di presentare da casa qualunque tipo di pratica in modalità digitale. Questo si inserisce all'interno del progetto "Cittadinanza Digitale".
Lo Sportello Telematico Polifunzionale ha reso possibile:
-
510 servizi telematici accessibili dal cittadino nel nuovo portale
-
355 uffici mappati
-
7 siti web collaterali soppressi con successiva riorganizzazione
-
112.000 pratiche presentate online.