Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Basta code, c'è lo Sportello Telematico Polifunzionale online

Il Comune di Pescara avvia l'ufficio telematico: un sito per i cittadini con 328 procedimenti e 346 moduli digitali

Più di 320 pratiche da compilare e presentare online. Debutto ufficiale per lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Pescara. Accedendo alla sezione Servizi Online del sito istituzionale i cittadini possono entrare nell’area per compilare richieste, fare segnalazioni, attivare servizi. Tutti quei procedimenti che fino ad ora potevano essere completati solo recandosi nei vari uffici di Palazzo di Città.

Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi dal Sindaco Carlo Masci, dall’assessore all’Innovazione digitale Eugenio Seccia e dai referenti del Gruppo Maggioli che insieme alla struttura comunale hanno messo a punto gli strumenti volti a semplificare le procedure per i pescaresi.

«Abbiamo usato il periodo della pandemia per fare molti passi in avanti sul piano della digitalizzazione del Comune», ha evidenziato il primo cittadino. «Credo che sia importante lavorare per favorire la democrazia digitale e quindi fare in modo che tutti i cittadini abbiano gli strumenti per muoversi liberamente a livello digitale».

Lo Sportello a cui si accede dalla sezione Servizi Online sulla home page del sito, da pc, tablet o smartphone, si articola in 16 sezioni per un totale di 328 procedimenti e 346 moduli digitali, dalla variazione di residenza, all'adozione di un'aiuola, dalla richiesta di patrocinio, alla partecipazione a un concorso pubblico, dalla richiesta di rateizzazione del pagamento di una sanzione, alle integrazioni per istanze urbanistiche.

«Lo Sportello consente di inviare le pratiche online 7 giorni su 7, 24 ore su 24», ha sottolineato Roberto Locati del Gruppo Maggioli. «Per avvicinare sempre di più i cittadini alla pubblica amministrazione è operativa anche l'App Municipium per fare segnalazioni, consultare gli avvisi di protezione civile, accedere ai servizi online e scoprire i punti di interesse». Per entrare l’utente può autenticarsi tramite Spid, carta d’identità elettronica o una delle carte nazionali dei servizi come ad esempio la tessera sanitaria. «Il sistema è già pronto per consentire con PagoPa in prospettiva di pagare qualunque tipo di importo correlato alla pratica presentata», ha commentato Giovanni Bonati, manager del Gruppo Maggioli. «Inoltre con il progetto viene garantita la certezza dei tempi, perché per ogni procedimento viene indicata la tempistica con cui l'amministrazione si impegna a completare la pratica stessa».

«A breve installeremo in Comune uno Spid point, che permetterà ai cittadini di attivare lo Spid recandosi in municipio», ha annunciato l’assessore Seccia.

18 luglio 2022
Posted: 18/07/2022 11:04:06 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024