Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Rassegna stampa

Lo Sportello Telematico Polifunzionale allarga l'offerta legata alle attività produttive a documenti di uso comune e per l'iscrizione ai servizi delle famiglie

Certificazioni on line: la Comunità Montana di Valle Camonica, che comprende 40 Comuni della Provincia di Brescia, presenta lo strumento telematico di semplificazione amministrativa: partner operativo del progetto il Gruppo Maggioli.

È un servizio introdotto nel 2012 e che fino ad oggi ha svolto in modo efficiente il proprio ruolo di strumento telematico di semplificazione amministrativa: basta ricordare che annualmente tratta non meno di 3.500 pratiche specifiche.

È il Suap (Sportello per le attività produttive) e Sue (Sportello unico per l'edilizia) della Comunità Montana di Valle Camonica che dieci anni fa sottoscrisse una convenzione con i Comuni e le Unioni dei Comuni per la gestione, la manutenzione e l'assistenza delle pratiche, che rimangono comunque di competenza delle singole Amministrazioni.

Ora il salto di qualità con nuovi servizi per cittadini e imprese. Giovedì prossimo il responsabile del servizio innovazione e gestioni associate della Comunità montana, Angelo Lascioli con l'assessore di partita Ilario Sabbadini presenterà ufficialmente online lo Sportello telematico unificato della Valle Camonica.

In questi primi dieci anni il supporto informatico comprensoriale sovrintendeva soprattutto ai procedimenti inerenti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e di quelli di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché di cessazione o riattivazione delle attività.

A queste si aggiungeranno ora altri servizi assolutamente innovativi ai quali il cittadino si potrà accostare per agire direttamente con qualsiasi Comune: rilascio della tessera elettorale, il rinnovo della carta d'identità, la concessione di un contributo individuale, l'iscrizione alla mensa ed al trasporto scolastico, l'iscrizione all'asilo nido, la presentazione di una segnalazione generica ed altro ...

Angelo Lascioli spiega che «l'obiettivo di questo progetto è di aumentare l'efficienza e l'efficacia nella gestione delle pratiche da parte dell'ente e nel contempo di consentire ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese, di presentare le istanze in modalità completamente digitale».

Dal canto suo l'assessore comunitario all'Innovazione ed alle gestioni associate Ilario Sabbadini intende proseguire sulla strada dell'offerta di ulteriori servizi: «Si tratta di importanti attività di supporto ai Comuni che trovano il massimo della propria espressione proprio con gli strumenti di innovazione tecnologica. La forma associata dei servizi consente poi un cospicuo contenimento dei costi grazie alla centralizzazione in un unico contratto di acquisto e gestione».

Nella fase d'avvio saranno venti i Comuni abilitati ad operare, oltre alle Unioni dei Comuni dell'Alta Valle e degli Antichi Borghi di Valle Camonica.

03 luglio 2022
Posted: 03/07/2022 12:00:27 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024