Fiera di Rimini
In occasione dell'edizione 2023, in programma dal 20 al 25 agosto alla Fiera di Rimini, saremo sostenitori di alcuni eventi dedicati alla Pubblica Amministrazione in cui si confronteranno importanti relatori sui temi del rapporto tra Stato e Autonomie Regionali e Locali, Europeismo e Regionalismo, Transizione Digitale e altri temi di stringente attualità.
Il Meeting di Rimini rappresenta un momento esclusivo di confronto tra il mondo delle Istituzioni e quello imprenditoriale, accademico, sociale e culturale. Oltre 100 convegni in programma con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 mostre e tanti spettacoli, molti dei quali si terranno nel cittadino Teatro Galli. Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che interverrà a chiusura della manifestazione venerdì 25 agosto.
Da oltre 15 anni il Gruppo Maggioli partecipa al Meeting Rimini come sostenitore e, nell’ambito dell’ampio e qualificato programma di convegni, anche quest'anno contribuiremo alla realizzazione di due importanti eventi dedicati alla Pubblica Amministrazione con la partecipazione di Presidenti di Regione ed importanti relatori chiamati dal Meeting a misurarsi con l’orizzonte più ampio della integrazione Europea.
*** * *** * ***
Lunedì 21 AGOSTO
EUROPA DEGLI STATI O EUROPA DELLE REGIONI?
Ore 17:00 - Sala Neri Generali Cattolica
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento; Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria.
Modera Andrea Simoncini, Vicepresidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze
- Clicca QUI per consultare il programma
*** * *** * ***
Mercoledì 23 agosto
QUALE STATO E QUALI REGIONI?
Ore 17:00 - Auditorium isybank D3
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna; Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli-Venezia Giulia; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana.
Introduce Lorenza Violini, Professoressa di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano.
Modera Roberto Inciocchi, Giornalista.
- Clicca QUI per consultare il programma