Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Comunicato stampa

Con lo Sportello Telematico polifunzionale i Comuni superano il problema degli uffici chiusi al pubblico

Per cittadini e imprese un innovativo metodo per presentare pratiche online senza recarsi presso l'Ente


In questo particolare momento di emergenza non sono tanti – purtroppo – gli Enti Locali che stanno sfruttando le potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione per fronteggiare i disservizi derivanti della situazione dettata dal Coronavirus: eppure, ad esempio, con lo Sportello Telematico polifunzionale i Comuni superano il problema degli uffici chiusi al pubblico.

Lo stesso Ministero dell’innovazione non perde occasione di ricordare che la digitalizzazione può davvero migliorare la vita delle persone e le tecnologie informatiche ci offrono strumenti che possono contribuire notevolmente a farci vivere e lavorare meglio, non solo in periodi di emergenza come questo, aiutandoci a superare i limiti che ci vengono imposti.

Nell’ambito dei servizi digitali che i Comuni offrono a cittadini ed imprese, certamente c’è sicuramente lo Sportello Telematico polifunzionale, un portale con il quale è possibile compilare le pratiche online, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza doversi recare fisicamente in Comune: la pratica telematica ha infatti lo stesso valore legale di quella cartacea. In questo modo, gli Enti pubblici riescono a superare il problema della chiusura al pubblico di alcuni uffici, offrendo ai propri cittadini un modo nuovo e innovativo per continuare a interagire e a comunicare.

GLOBO, società del Gruppo Maggioli, è specializzata anche nella realizzazione dello Sportello Telematico polifunzionale che consente di presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, tutte le istanze di competenza dell’ente: Consorzio.IT, Sesto San Giovanni, Bergamo, Paullo, Cremona, Vibo Valentia sono solo alcuni degli Enti che, in queste settimane, hanno registrato un incremento delle pratiche telematiche o stanno promuovendo l’uso del proprio sportello telematico che permette ai cittadini di continuare a fare quello che facevano prima, pur dovendo rimanere a casa.

Ci sono, inoltre, altri Comuni che hanno deciso di attivare in questi giorni il loro nuovo sportello telematico proprio per far fronte al periodo di emergenza: stiamo parlando di Cologno Monzese (MI) e Fiorenzuola d’Arda (PC).

Il Comune di Fiorenzuola d’Arda ha anche messo online il nuovo sito istituzionale, sempre realizzato con la nostra collaborazione. «Data la situazione che si è generata con tante persone costrette a casa e comunque con tutte le logiche limitazioni necessarie per la nostra sicurezza, abbiamo pensato di accelerare e così abbiamo messo online questi due nuovi strumenti digitali pensati per la cittadinanza» ha commentato Marcello Minari, assessore allo sviluppo economico e industriale, bilancio e personale del Comune di Fiorenzuola d’Arda.

18 marzo 2020
Posted: 18/03/2020 12:21:08 by Global Administrator | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024