Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Comunicato stampa

Al Comune di Lecce presentato il portale web per lo Sportello Unico per l’Edilizia

Ora si potranno presentare online le pratiche edilizie senza l'utilizzo di documentazione cartacea


Al Comune di Lecce è stato presentato nei giorni scorsi il portale web per lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) realizzato da Maggioli Informatica, software house del Gruppo Maggioli.

Attraverso il portale ora si possono presentare online le pratiche edilizie: il servizio consente agli utenti di trasmettere le pratiche da remoto, senza l’utilizzo di documentazione cartacea e di monitorare lo stato delle stesse direttamente dal proprio pc. Nei prossimi mesi insieme agli ordini professionali partirà un programma di iniziative volte a divulgare questo nuovo servizio.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia fa parte dell’offerta di software e progetti online per il settore tecnico della Pubblica Amministrazione ed è dedicato alla funzione di inoltro/gestione delle istanze relative a Pratiche Edilizie (“istruttorie”) e al successivo monitoraggio del percorso seguito dalla pratica all’interno dell’amministrazione. Un servizio digitale che abbatte gli oneri di gestione delle istruttorie attraverso la drastica riduzione delle richieste di chiarimenti, di completamento delle informazioni riportate nelle domande e di integrazione di documenti.

Una semplice guida online sull’utilizzo dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) agevola la consultazione delle pratiche già presentate presso l’ente e offre preziose indicazioni sulle procedure per l’invio di ulteriori istanze/segnalazioni/comunicazioni, in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 6 Giugno 2001 n. 380.

Il portale si compone di due parti: pubblica e privata. La parte pubblica, pensata per chi desidera ottenere informazioni senza doversi necessariamente recare presso l’ente, in cui chiunque può accedere e consultare i dati a seguito di una ricerca. La parte privata, dedicata agli utenti registrati, cittadini e professionisti, in cui si potrà consultare nel dettaglio l’avanzamento di tutte le proprie pratiche e presentare nuove istanze o documentazione integrativa.

Il sistema prevede la possibilità di inserire nuove istanze edilizie relative ai seguenti procedimenti:

  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (SCIA alternativa al PDC)
  • Permesso di Costruire (PDC)
  • Parere Preventivo (PP)
  • Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
  • Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
  • Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (APO)
  • Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (APS)
  • Compatibilità Paesaggistica (CP)

L’inoltro delle istanze mediante Portale SUE automatizza l’ingresso dei dati nel gestionale in uso presso il comune e rende l’istruttoria di ogni pratica più veloce e snella. Ogni qualvolta un procedimento sarà trasmesso all’ente, verrà generata una ricevuta automatica, inviata al tecnico tramite pec e visibile nel SUE, con i riferimenti del protocollo generale.

10 novembre 2020
Posted: 10/11/2020 15:03:57 by Global Administrator | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024