Ora si potranno presentare online le pratiche edilizie senza l'utilizzo di documentazione cartacea
Al Comune di Lecce è stato presentato nei giorni scorsi il portale web per lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) realizzato da Maggioli Informatica, software house del Gruppo Maggioli.
Attraverso il portale ora si possono presentare online le pratiche edilizie: il servizio consente agli utenti di trasmettere le pratiche da remoto, senza l’utilizzo di documentazione cartacea e di monitorare lo stato delle stesse direttamente dal proprio pc. Nei prossimi mesi insieme agli ordini professionali partirà un programma di iniziative volte a divulgare questo nuovo servizio.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia fa parte dell’offerta di software e progetti online per il settore tecnico della Pubblica Amministrazione ed è dedicato alla funzione di inoltro/gestione delle istanze relative a Pratiche Edilizie (“istruttorie”) e al successivo monitoraggio del percorso seguito dalla pratica all’interno dell’amministrazione. Un servizio digitale che abbatte gli oneri di gestione delle istruttorie attraverso la drastica riduzione delle richieste di chiarimenti, di completamento delle informazioni riportate nelle domande e di integrazione di documenti.
Una semplice guida online sull’utilizzo dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) agevola la consultazione delle pratiche già presentate presso l’ente e offre preziose indicazioni sulle procedure per l’invio di ulteriori istanze/segnalazioni/comunicazioni, in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 6 Giugno 2001 n. 380.
Il portale si compone di due parti: pubblica e privata. La parte pubblica, pensata per chi desidera ottenere informazioni senza doversi necessariamente recare presso l’ente, in cui chiunque può accedere e consultare i dati a seguito di una ricerca. La parte privata, dedicata agli utenti registrati, cittadini e professionisti, in cui si potrà consultare nel dettaglio l’avanzamento di tutte le proprie pratiche e presentare nuove istanze o documentazione integrativa.
Il sistema prevede la possibilità di inserire nuove istanze edilizie relative ai seguenti procedimenti:
- Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
- Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (SCIA alternativa al PDC)
- Permesso di Costruire (PDC)
- Parere Preventivo (PP)
- Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
- Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
- Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (APO)
- Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (APS)
- Compatibilità Paesaggistica (CP)
L’inoltro delle istanze mediante Portale SUE automatizza l’ingresso dei dati nel gestionale in uso presso il comune e rende l’istruttoria di ogni pratica più veloce e snella. Ogni qualvolta un procedimento sarà trasmesso all’ente, verrà generata una ricevuta automatica, inviata al tecnico tramite pec e visibile nel SUE, con i riferimenti del protocollo generale.