Oggi un nuovo appuntamento online per il Responsabile della Transizione al Digitale della PA: “Come organizzarsi per portare i servizi online”
“Come organizzarsi per portare i servizi online” questo il titolo dell’appuntamento della RTD Academy del Gruppo Maggioli che si svolge oggi martedì 3 novembre.
Con oltre 1.100 iscritti, prosegue il percorso di formazione della RTD Academy dedicato ai Responsabili per la Transizione al Digitale della PA, voluta dal Gruppo Maggioli, in partnership con l’Avv. Ernesto Belisario, riferimento nazionale in ambito di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA.
La RTD Academy nasce proprio con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel delicato percorso di adeguamento alle tantissime novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni” e dal nuovo Piano triennale per l’informatica nella PA: un contenitore digitale volto a creare una community per la condivisione di contenuti, lo scambio di buone prassi, di confronto e formazione per gli RTD, attraverso un percorso gratuito di formazione con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e rivolti anche a cittadini e liberi professionisti.
La RTD Academy prevede una serie di appuntamenti online dedicati ad approfondire i temi caldi della digitalizzazione (servizi online, smart working, SPID, cloud), visti dalla prospettiva di un RTD; sei webinar organizzati in collaborazione con “Operazione Risorgimento Digitale” (iniziativa di TIM dedicata alla formazione e alla disseminazione di contenuti sui temi dell’innovazione) e insieme a PA Social(l’associazione per la nuova comunicazione pubblica nelle istituzioni).
Dopo l’appuntamento odierno verranno affrontati questi temi:
- Tecnologie e organizzazione per lo smart working nella PA (10 novembre);
- Migrazione al cloud: obblighi e pianificazione (17 novembre)
- Banche dati: interoperabilità e open data (24 novembre).
Il percorso avviato con la RTD Academy si concluderà, a dicembre, con il terzo Raduno dei Responsabili per la transizione al digitale.
“Le amministrazioni si stanno impegnando a progettare e implementare servizi pubblici digitali prevedendo modalità agili, di miglioramento continuo, sempre più attente alle esigenze degli utenti e che si riflettono sul quotidiano, coinvolgendo cittadini e professionisti – spiega Amalia Maggioli Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero – come nel caso di servizi con accesso esclusivo tramite SPID (Sistemi per Identità Digitale) oppure per la gestione dei dati personali o l’integrazione del patrimonio informativo pubblico fruibile in forma aperta e interoperabile”.
L’innovazione nella Pubblica Amministrazione negli ultimi anni è stata contraddistinta da costanti aggiornamenti normativi, tecnico-organizzativi e gestionali, conducendo all’identificazione dell’RTD Responsabile della Transizione al Digitale della PA. Infatti, il Codice dell’Amministrazione Digitale ha previsto l’obbligo di nominare un RTD attribuendogli il coordinamento delle attività legate alla digitalizzazione dell’Ente. Si tratta di una figura cruciale per l’innovazione delle Amministrazioni Pubbliche che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche, oltre ad un aggiornamento costante.