Il Raduno dei Responsabili per la Transizione al Digitale della PA torna anche nel 2020 con una ‘digital edition’ ancora più ricca rispetto alle precedenti
Diretta streaming, Roma - 10/12/2020
Il Raduno dei Responsabili per la Transizione al Digitale della PA torna anche nel 2020 con una ‘digital edition’ ancora più ricca rispetto alle precedenti.
Sarà Paola Pisano, Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ad aprire giovedì 10 dicembre la 3° edizione dell’evento intervenendo all’apertura della sessione plenaria dal titolo “La prima sfida per i RTD” (Responsabili Transizione Digitale).
Organizzato da La PA Digitale (il portale del Gruppo Maggioli con notizie, segnalazioni e commenti dal mondo dell’innovazione della Pubblica Amministrazione) è nato nel 2018 con l’obiettivo di riunire i Responsabili per la transizione al digitale nominati, supportare loro e i collaboratori dell’ufficio, attraverso workshop gratuiti e stimolare il confronto, nella consapevolezza che la condivisione delle buone prassi è decisiva per il compimento del processo di trasformazione digitale.
L’obiettivo dell’edizione 2020 è di supportare le amministrazioni nell’accelerazione del processo di trasformazione digitale a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi. L’appuntamento in programma il 10 dicembre con diretta streaming è organizzato in una intera giornata di workshop e lezioni sui temi caldi della transizione al digitale (organizzazione, norme, tecnologie, compiti del RTD) gratuitamente fruibili online previa registrazione. Tutti potranno liberamente seguire i seminari formativi sulle principali novità dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.
In Italia sono oltre 6.000 i dipendenti pubblici designati al ruolo di RTD, ossia Responsabile per Transizione al Digitale. Un piccolo esercito di persone creato dopo la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale che ha obbligato tutte le amministrazioni a individuare un ufficio responsabile per la transizione alla modalità digitale. Ad oggi sono sempre di più le persone all’interno delle amministrazioni che hanno assunto questo ruolo, diventato cruciale e che necessita adeguate competenze tecnologiche, manageriali, giuridiche e di un continuo aggiornamento delle stesse, anche in relazione a best practices, nonché di un frequente contatto con gli interlocutori istituzionali.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Operazione Risorgimento Digitale, iniziativa di TIM dedicata alla formazione e alla disseminazione di contenuti sui temi dell’innovazione. L’iniziativa vede anche la collaborazione con PA Social, l’associazione per la nuova comunicazione pubblica nelle istituzioni.
Dal 20 ottobre al 24 novembre si sono svolti 6 webinar gratuiti (uno ogni martedì) delle durata di due ore che hanno condotto alla terza edizione del Raduno. Appuntamenti dedicati ad approfondire – con taglio pratico – i temi caldi della digitalizzazione, visti dalla prospettiva di un RTD. Ogni webinar ha visto la presenza di esperti e rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto di Responsabili per la Transizione al Digitale che hanno raccontato i progetti avviati nelle proprie Amministrazioni. In questo modo i Responsabili partecipanti al percorso hanno la possibilità di formarsi sulle novità in materia di innovazione e di confrontarsi direttamente con i colleghi, mutuando buone prassi.
Proprio con l’obiettivo di stimolare la collaborazione anche in attività operative, a margine di ciascun webinar, è stato avviato un progetto sui temi affrontati negli incontri online sul quale lavorare insieme nelle settimane successive. Il frutto di questo lavoro collettivo sarà a disposizione di tutta la community.
L’Academy ha affrontato tutti i temi più rilevanti per la digitalizzazione di una Pubblica Amministrazione, sulla base di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale e del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. In particolare:
- SPID e identità digitali
- Servizio digitali e APP io, l’app dei servizi pubblici
- Smart working
- Cloud nella pubblica amministrazione
- Ruolo dei dati nella pubblica amministrazione