Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 
Comunicato stampa

E015, l’ecosistema digitale per la cooperazione virtuosa tra pubblico e privato festeggia 10 anni

Il 4 ottobre l’evento dedicato all’Ecosistema Digitale E015, promosso da Regione Lombardia e Associazioni imprenditoriali, con il coordinamento scientifico di Cefriel ed il Gruppo Maggioli in qualità di partner tecnologico

Si tiene presso Palazzo Lombardia l’evento 'Dare valore allo scambio dei dati: dall'intento all'impatto con E015', che ripercorre le tappe dello sviluppo del modello di cooperazione E015 dedicato alla condivisione di dati per creare relazioni digitali efficaci tra Enti e Aziende.
 
L’ecosistema digitale E015 è una iniziativa istituzionale di Regione Lombardia che abilita e semplifica lo scambio dati fra soggetti pubblici e privati del territorio, nata con l’Esposizione Universale del 2015 e nel tempo è divenuta una buona pratica riconosciuta a livello nazionale e internazionale. In quest’occasione, a 10 anni dalla sua origine, Regione Lombardia e Cefriel, partner scientifico dell’iniziativa, organizzano un momento per dar voce ai fondatori e agli utilizzatori di E015 e raccontare l’impatto del progetto sul territorio e i suoi sviluppi futuri.
 
E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Imprese per l’Italia, Assolombarda e Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.

Il modello E015 favorisce la creazione di relazioni digitali fra soggetti sia pubblici che privati, interessati a valorizzare e condividere il proprio patrimonio digitale, offrendo soluzioni software per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni messe a fattor comune dai partecipanti. I flussi di dati certificati e l’innovazione di servizi e soluzioni digitali si integrano per il beneficio dei cittadini, dalla valorizzazione delle eccellenze turistiche del territorio, alla mobilità, alla sostenibilità, alla gestione di situazioni di emergenza, per un territorio sempre più connesso e capace di collaborare, condividere e competere.

Il Gruppo Maggioli alleato della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo di progetti innovativi, si inserisce all’interno dell’evento e del modello approfondendo la best case “Municipium”, la piattaforma sviluppata per favorire il dialogo far cittadini e Comuni, garantendo una comunicazione bidirezionale e interattiva, attraverso App e sito, con l’obiettivo di fornire uno strumento utile in caso di emergenza, che raccolga segnalazioni e possa fungere da risonanza per la promozione del territorio e per progetti di particolare rilevanza sociale.

È da questo tipo di collaborazioni che nascono relazioni virtuose per creare modelli replicabili a livello nazionale e internazionale, tema che verrà approfondito domani nel corso dell’evento. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Regione Lombardia e del Presidente del Cefriel, infatti, si darà visibilità al percorso di E015: come si è concretizzato ed evoluto in questi anni, con il supporto di alcuni highlights e quali sono le prospettive future.

04 ottobre 2022
Posted: 04/10/2022 18:13:24 by | with 0 comments

Continua a leggere

Rassegna stampa

Maggioli: continua la crescita del Gruppo, anche sul panorama Internazionale. Intelligenza Artificiale e Cloud tra i temi principali, in partnership con Pubblica Amministrazione e Aziende.

Il Gruppo prosegue il proprio percorso di crescita attraverso lo slancio della trasformazione digitale. Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo, nell’intervista rilasciata a Corriere della Sera Economia, guarda avanti con ambizioni di sviluppo internazionale, approfondendo le opportunità dell’intelligenza artificiale.

04 marzo 2024
Notizia

Il Piano Triennale per l'Informatica 2024-2026: fondamentale la cybersecurity per una digitalizzazione sicura della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale per l'Informatica rappresenta una guida chiave per l'evoluzione dei servizi digitali in Italia. Nell'ambito di un'ampia strategia di aggiornamento, il piano si allinea agli obiettivi del PNRR e pone una significativa attenzione al tema della cybersecurity, dedicando un intero capitolo alla sicurezza informatica.

27 febbraio 2024
Rassegna stampa

Favignana avanza nell'era digitale: il Gruppo Maggioli guida la rivoluzione

Il Comune delle isole Egadi investe nella digitalizzazione dei servizi per una maggiore efficienza e accessibilità

26 febbraio 2024
Notizia

Police Winter Forum

Riva del Garda (TN) - Grand Hotel Liberty

Violenza di genere e Digital Investigation al 15° Police Winter Forum organizzato dal Gruppo Maggioli.
A Riva del Garda due giornate di studio promosse dal Comune e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzate dal Gruppo Maggioli in collaborazione con il Circolo dei 13.

20 febbraio 2024